Rambo

Acquista su Ibs.it   Dvd Rambo   Blu-Ray Rambo
Un film di Ted Kotcheff. Con Sylvester Stallone, Richard Crenna, Brian Dennehy, Bill McKinney, Jack Starrett.
Titolo originale Rambo. Drammatico, durata 97 min. - USA 1982. MYMONETRO Rambo * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Rambo" - L'unico Valutazione 4 stelle su cinque

di Valerypto

Feedback: 821 | altri commenti e recensioni di Valerypto
venerdì 13 marzo 2015

Premettendo il fatto che i sequels del primo sono delle baggianate, il primo come nella maggior parte dei casi, è l'unico Rambo con: una trama sensata, personaggio credibile, ambientazione e fotografia che rimandano alla guerra in Vietnam, temi che l'America dovrebbe rivalutare, l' emarginazione, il razzismo, la solitudine, che tormentano i reduci in un' America che prima è in cerca di eroi da idolatrare e poi una volta tornati a casa non riesce ad assicurare un recupero mentale  dopo esperienze strazianti!
John Rambo è un soldato che nella sua mente porta gli echi di una guerra conclusa e persa. Un protagonista che combatte con i demoni del passato e con il disadattamento sociale nel paese per il quale ha combattuto. Stallone ha fornito al personaggio una grossa profondità d'animo raramente riuscita a rivelarsi nei sequel successivi.
Ultima scena da paura e brividi!

Tutta la frustrazione di Rambo è evidente nel suo finale monologo, bellissimo nel contenuto e nella rappresentazione dell'eroe perdente: “Io là pilotavo gli elicotteri, guidavo un carro armato, rispondevo di attrezzature per milioni, qui non riesco neanche a trovare lavoro come parcheggiatore!

Ma perché? Perché? Dove sono finiti... i miei amici, dove sono finiti? Dove sono finiti tutti quei ragazzi? … Avevo tutti quei compagni intorno, erano amici miei, qui non c'è più nessuno. Si ricorda di John Voli? Mi disse "quando torniamo compriamo cento biglietti della lotteria, vinciamo un mucchio di soldi e ce ne andiamo a Las Vegas". Non faceva che parlare di Las Vegas... Noi stavamo in un granaio, arriva un ragazzino, con la sua scatola da lustrascarpe e, entra e dice "io lucidare prego, lucidare". Io ho detto di no ma quello continuava a chiedere e Jo ha detto di sì. E io, io sono andato a prendere un paio di birre. In quella scatola c'era l'esplosivo e quando lui l'ha aperta, il suo corpo è volato in aria in tanti pezzi. Era steso lì e urlava come una bestia e io avevo i pezzi della sua carne maciullata addosso, e ho dovuto, ho dovuto togliermeli da solo. Avevo i pezzi di carne del mio amico addosso, il sangue e tutto il resto. Cerco di rimetterlo insieme, ma le sue budella mi scappano sempre fuori. E nessuno mi aiuta, non c'era nessuno, e lui fa "voglio andare a casa, voglio tornare a casa", e continua a ripeterlo "voglio andare a casa, Jonny, voglio guidare, andare sulla chevrolet", e io non riesco neanche a trovare, a trovare le sue gambe. Non posso dimenticarlo, e sono passati sette anni, e succede tutti i giorni. Certe volte mi sveglio e non so neanche, non so neanche dove mi trovo. Non parlo con nessuno, a volte per giorni, per settimane, ma, come è possibile? Come è possibile? Non posso dimenticarlo, non posso, che devo, che, che devo fare? Che cosa devo fare? Che cosa devo fare?”

[+] lascia un commento a valerypto »
Sei d'accordo con la recensione di Valerypto?

Ultimi commenti e recensioni di Valerypto:

Rambo | Indice

1° | mrmik986