E.T. - L'extra-terrestre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack E.T. - L'extra-terrestre   Dvd E.T. - L'extra-terrestre   Blu-Ray E.T. - L'extra-terrestre
Un film di Steven Spielberg. Con Henry Thomas, Drew Barrymore, Robert MacNaughton, Peter Coyote, Dee Wallace.
Titolo originale E.T. The Extra-Terrestrial. Fantastico, Ratings: Kids, durata 115 min. - USA 1982. uscita lunedì 10 dicembre 2012. MYMONETRO E.T. - L'extra-terrestre * * * * - valutazione media: 4,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

una favola Valutazione 4 stelle su cinque

di logan

mercoledì 8 agosto 2007

Odiato nell'infanzia e rivalutato dopo i vent'anni. Steven Spielberg filma uno dei suoi migliori film di sempre con questa favola sull'alieno che si perde sul nostro pianeta, e grazie alla caparbietà di un bambino e della sua famiglia riesce a tornare a casa. Il film, a dire il vero un poco furbetto nel perfetto calcolo della costruzione della situazione, mescola abilmente umorismo e pathos in una maniera mai così eguagliata sullo schermo. Spielberg sta dalla parte dei bambini e narra dalla loro visuale, non solo per l'altezza di molte inquadrature, ma soprattutto perché a parte la madre e lo scienzato (che poi altri non è che lo stesso Spielberg in qualche modo) non vengono inquadrati adulti in maniera precisa. L'inizio del film cita a piene mani l'intera filmografia di Walt Disney, con quel bosco minaccioso ma allo stesso tempo fatato. Le tematiche sono tante: la vera essenza dell'amicizia, l'età adulta vista come perdita dell'innocenza e della meraviglia, l'incontro con l'altro come conoscenza non solo del diverso, ma soprattuto di noi stessi, e poi il ritorno a casa, vero e propria ossessione del cinema spielberghiano. Il finale strappa le lacrime, ma la cosa migliore di ciò, è che non ci si sente traditi da un finale volutamente melenso, ma da una vicenda che ci racconta sinceramente di come la tolleranza ed il rispetto sono speculari all'accettare il diverso proprio per quello che è. E forse oggi solo i bambini, essere in qualche modo non sporcati dall'essere adulti, riescono a fare facilmente.

[+] lascia un commento a logan »
Sei d'accordo con la recensione di logan?

E.T. - L'extra-terrestre | Indice

1° | laurence316