La casa

Acquista su Ibs.it   Dvd La casa   Blu-Ray La casa
Un film di Sam Raimi. Con Bruce Campbell, Sarah York, Betsy Baker, Ellen Sandweiss, Richard DeManincor.
Titolo originale Evil Dead. Horror, durata 85 min. - USA 1981. MYMONETRO La casa * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ENCOMIO DI UNA TRASHATA ECLETTICA Valutazione 3 stelle su cinque

di Ricbossss

sabato 4 settembre 2021

Mi è capitato con altri amici di fare un re watch di questo film: trashata pura, ma ben riuscita.
Partendo dal presupposto che spessissimo i personaggi degli horror ci appaiono piuttosto stupidi e che noi non porremmo mai in essere gli stessi comportamenti incauti che, sebbene fuori da ogni logica razionale e di sopravvivenza, sono ahimè prodromici allo sviluppo della trama, è possibile riscontrare questo aspetto anche nel "la casa", ma il tutto è servito in un'altra salsa. Sarà per la fotografia anni 80, con primi piani esilaranti, per i dialoghi surreali, per la recitazione tanto brutta quanto divertente, ma il regista è riuscito a farci stare simpatici i personaggi, in particolare mi riferisco all'unico quasi-superstite, trovatosi per caso nelle vesti dell'antieroe, che parte come un agnellino in difficoltà per poi trasformarsi in rambo 2 la vendetta, armato di fucile. Irreale in quanto una ragazza non è più in grado di camminare dopo una ferita con una matita, mentre il nostro eroe, con due gambe in parte rosicchiate dagli affamati demoni, in parte prive anche dei tendini, riesce agevolmente a restare in piedi. Trash perché pieno di sangue e scene "crude" random, come quella in cui l'albero abusa sessualmente della ragazza, con i suoi lunghi rami. Eclettico, o addirittura pioniere, perchè troviamo le red lights tipiche di Gaspar Noe, gli schizzi di sangue non possono non rievocare quelli di kill bill di tarantino, mentre infine alcune inquadrature, nonchè i versi emessi da un demone, richiamano senza dubbio il caro Linch, in particolare nel film "the elephant man".
"GGGENIOOO"

[+] lascia un commento a ricbossss »
Sei d'accordo con la recensione di Ricbossss?

La casa | Indice

1° | chriss