La casa

Acquista su Ibs.it   Dvd La casa   Blu-Ray La casa
Un film di Sam Raimi. Con Bruce Campbell, Sarah York, Betsy Baker, Ellen Sandweiss, Richard DeManincor.
Titolo originale Evil Dead. Horror, durata 85 min. - USA 1981. MYMONETRO La casa * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ricbossss sabato 4 settembre 2021
encomio di una trashata eclettica Valutazione 3 stelle su cinque

Mi è capitato con altri amici di fare un re watch di questo film: trashata pura, ma ben riuscita.
Partendo dal presupposto che spessissimo i personaggi degli horror ci appaiono piuttosto stupidi e che noi non porremmo mai in essere gli stessi comportamenti incauti che, sebbene fuori da ogni logica razionale e di sopravvivenza, sono ahimè prodromici allo sviluppo della trama, è possibile riscontrare questo aspetto anche nel "la casa", ma il tutto è servito in un'altra salsa. Sarà per la fotografia anni 80, con primi piani esilaranti, per i dialoghi surreali, per la recitazione tanto brutta quanto divertente, ma il regista è riuscito a farci stare simpatici i personaggi, in particolare mi riferisco all'unico quasi-superstite, trovatosi per caso nelle vesti dell'antieroe, che parte come un agnellino in difficoltà per poi trasformarsi in rambo 2 la vendetta, armato di fucile. [+]

[+] lascia un commento a ricbossss »
sarimatteo lunedì 11 novembre 2019
film cult notevole, ma un po' sopra le righe Valutazione 3 stelle su cinque

La storia tratta di un gruppo di ragaazzi che decidono di trascorrere dei giorni in compagnia , e a questo fine affittano una casa dispersa tra i boschi. Qui però il ritrovamento di un libro maledetto, ricco di formule sumere in grado di evocare demoni, cambierà le sorti di questo soggiorno(che si ridurrà a un unica nottata). Il film, dato il budget molto ridotto, è ricco di effetti speciali artigianali che contribuiscono a renderlo un cult ma che, crescendo nel tempo come quantità e come intensità(a livello di splatter) vanno un po' sopra le righe, riducendo quell'impatto emotivo che avrebbero potuto generare se gestiti in modo più moderato. [+]

[+] lascia un commento a sarimatteo »
sarimatteo lunedì 11 novembre 2019
film cult degno di nota, ma un po' sopra le righe Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a sarimatteo »
laurence316 martedì 11 luglio 2017
non del tutto all'altezza della fama, ma godibile Valutazione 3 stelle su cinque

Film a bassissimo costo poi diventato celebre dando l’avvio all’omonimo e ben noto franchise, La casa, diretto da un giovanissimo Sam Raimi, prodotto grazie all’aiuto di parenti e conoscenti, interpretato da amici del regista e attori non professionisti, girato in una chalet abbandonato sperduto fra le montagne, fra mille difficoltà in larga parte a causa dell’inesperienza di cast e crew, riesce ad ottenere una piccola distribuzione negli Stati Uniti e nel resto del mondo e da lì in poi si diffonde divenendo sempre più famoso, nonostante i non esaltanti incassi, fino a diventare un vero e proprio cult movie, idolo degli amanti del gore e dello splatter. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
harloch74 giovedì 6 ottobre 2016
l'unica,originale "casa" Valutazione 4 stelle su cinque

Chiariamo subito una cosa che molti non condivideranno:Di casa (o meglio Evil dead) Esiste una sola tutti gli altri seguiti originali o meno non sono minimamente paragonabili al capostipite.Una casa isolata,5 amici,un bosco,un registratore,effetti caserecci e tanta,tanta paura.Come tutte le cose quando hai pochi soldi devi sfruttare al massimo quello che hai,e Sam Raimi con questi poveri ingredienti e un talento ricco e enorme e' riuscito a fare quello che un altro con il doppio del budget non sarebbe riuscito,creare un piccolo gioiello horror pieno di inventive che ha distanza di ben 34 anni riesce pur con i limiti dettati dagli effetti a spaventare.Non c'è buonismo,non c'è lieto fine,L'Horror ti piomba addosso subito,non ci sono giustificazioni,non esiste razionalità nella vicenda dei 5 protagonisti,e d'altronde non potrebbe essere altrimenti in una situazione del genere. [+]

[+] lascia un commento a harloch74 »
claudiofedele93 sabato 9 gennaio 2016
la casa: lasciate ogne speranza, voi ch'intrate. Valutazione 4 stelle su cinque

Correva l’anno 1981, quando il primo film, dell’allora giovane Sam Raimi, faceva la sua comparsa nei cinema Americani, nel mese più esoterico e sinistro dell’anno per alcune culture: quello d’Ottobre; una pellicola, The Evil Dead, destinata ad entrare nella storia della settima arte, nata e cresciuta sotto l’ala di quel genere considerato minore rispetto al grande Cinema, quello con la “C” maiuscola figlio delle enormi produzioni made in Hollywood e dalle ambizioni più pretenziose e canoniche, capace di capovolgere radicalmente il modo in cui si considerano i lungometraggi e il valore insito al loro interno. [+]

[+] lascia un commento a claudiofedele93 »
zero99 mercoledì 28 ottobre 2015
un film bruttissimo e sopravvalutato. Valutazione 1 stelle su cinque

Dato che mi piace molto il genere horror ho voluto vedermi anche i vecchi film, considerati dei cult, come nel caso del "La Casa" di Sam Raimi. Allora, sicuramente bisogna tener conto che è un film fatto con pochissimi soldi, da un regista esordiente, ed è stato fatto nel 1981, però non è una giustificazione sul risultato di questo film. io l'ho trovato un film bruttissimo. Non mi è piaciuto per nulla, l'ho trovato noioso, con degli effetti speciali brutti e pessimi, con una storia che sulla carta è bella ma nel film diventa banale e raccontata male, una recitazione degli attori pessima (quando la ragazza fa l'indemoniata invece di inquietarmi mi faceva ridere a crepapelle), in più la casa stessa sembra una baracca abbandonata da 100 anni, ecc. [+]

[+] lascia un commento a zero99 »
lalli martedì 14 maggio 2013
forse un po' sopravvalutato Valutazione 3 stelle su cinque

non lo reputo certo un capolavoro nel suo genere... però è sicuramente un film da vedere x gli amanti del genere...e io lo sono. Ma devo ammettere che in alcuni punti mi ha annoiato... e non dura nemmeno un'ora e mezzo...

[+] lascia un commento a lalli »
tarantinofan96 venerdì 10 maggio 2013
capolavoro!! Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro del genere horror realizzato con 2 lire. Uno dei migliori film horror mai realizzati. Immortale!

[+] lascia un commento a tarantinofan96 »
cenox domenica 21 aprile 2013
raimi e la nascita dello splatter Valutazione 3 stelle su cinque

Iniziamo subito col dire che questo film segna la nascita di un grande regista come Raimi, e sottolineamo che naturalmente, quando si tratta di un inizio ci sono pochi soldi e quindi ci vogliono soprattutto le idee. Non si può dire che questo non sia un prodotto poco fantasioso: un gruppo di ragazzi affitta per le vacanze una casetta (catapecchia forse è meglio) sperduta in un bosco in montagna. La scoperta in cantina di un registratore e di uno strano libro saranno il connubio per risvegliare presenze demoniache sopite da tempi immemori... . Effetti speciali creati con pochi mezzi ma molto efficaci. Raimi è precursore di un genere che verrà ripreso più volte. [+]

[+] lascia un commento a cenox »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
La casa | Indice