Il cacciatore

lealtà e violenza ovvero questioni e concetti Valutazione 5 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35226 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
venerdì 5 agosto 2011

La"lealtà"si può considerare una delle più alte vette dell'infinito cosmo dei sentimenti umani?sicuramente ma forse(e non è un controsenso)anche no a seconda del contesto in cui esso viene inquadrato:la vita,in fondo e nella filosofia de IL CACCIATORE,è una"partita"in cui non ci viene mai reso possibile sapere,in tempo,se e in quale"fato"rischiamo di incombere con le nostre stesse azioni e/o vittime di quelle di altri:ma a essere artefice di questo meccanismo non è certamente il destino...poichè il destino(e questa è la mia filosofia)c'è lo costruiamo con le nostre mani e questa è una realtà,per conto mio,dalle fondamenta ineccepibilmente logiche senza le quali non sarei altrimenti in grado di dare una diversa spiegazione,altrettanto convincente,di questa concezione del"massimo"dilemma esistenzale posto in linea diretta dai dialoghi e dalle immagini del film.
Pur non trovandomi nella convinzione di ritenere che gli eventi di questo magnifico dramma siano mossi da una qualche"mano invisibile"(non quella che si riferisce al mercato ma quella della sorte)mi è parso altrettanto innegabile notare come nemmeno la casualità possa essere tirata in ballo visto e considerato che i tre amici sembravano,fin dalla cerimonia nuziale,"predestinati"alla tragedia anche se questo appare in aperta contraddizione con quanto ho già scritto...per una presa più diretta con la realtà posso dire che a muovere i presunti"fili del destino"sono il regista e lo sceneggiatore Deric Washburn ed essi fanno in modo,nella loro storia,che il trio trovi una sua precisa e perversa"collocazione"nel mondo solo a seguito di un trauma talmente feroce da piegare le loro convinzioni ma non il loro coraggio:ci vuole del coraggio a fare ritorno in Vietnam dopo l'orrore per una questione di"amicizia e lealtà"e ci vuole coraggio(con allegata la già discussa follia)per ripetere le stesse azioni che gli hanno stravolto la vita.
La"lealtà"è una delle tanti"chiavi"che possono essere usate per interpretare il valore della vita oppure è,per definizione,la vita stessa?la lealtà come"strumento di comprensione"o come"itinerario vitale"?la lealtà come base fondante della società civile o come"istinto represso di una modernità perduta"?...tante erano e rimangono le chiavi di lettura psicanalitiche e coraggiosamente ideologiche di questo concetto ma sarà difficile che si riesca a ritrovarne l'autentico valore originario intrinseco nelle intenzioni degli autori e questo non è assolutamente un difetto.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Il cacciatore | Indice

1° | pannone