Il cacciatore

"Un colpo solo" Valutazione 5 stelle su cinque

di tomdoniphon

Feedback: 7432 | altri commenti e recensioni di tomdoniphon
venerdì 6 giugno 2014

Tre amici - Michael (De Niro), Nick (Walken), Steven (Savage) - operai di fonderia, dopo una partita di caccia al cervo, partono per il Vietnam, dove sono catturati e torturati dai vietcong. Soltanto Michael riuscirà (con fatica) a tornare ad una vita normale, mentre Steven perderà le gambe e Nick rimarrà a Saigon a fare il professionista della roulette russa. La tragica epopea di quella parte subalterna dell'America che ha conosciuto gli orrori della guerra del Vietnam, raccontata da Cimino con uno sguardo pieno di dolore e compassione, lontanissimo da quello allucinato di Coppola ("Apocalypse now"). Il regista, infatti, non era interessato ad esprimere un commento politico sulla guerra in Vietnam, ma a descrivere piuttosto lo sradicamento dal proprio ambiente. Per quanto i protagonisti all'inizio si sforzino di esorcizzare lo spettro della guerra ("Uccidere o morire in montagna o nel Vietnam è esattamente la stessa cosa. Ma deve succedere lealmente".."Come? Un colpo solo?".."Un colpo solo".."Io non ci credo più tanto a questa storia del colpo solo, Mike".."Tu devi contare su un colpo solo. Il cervo non ha il fucile: deve essere preso con un colpo solo. Altrimenti non è leale"), alla fine il conflitto cambierà per sempre le loro vite ("Io mi sento lontano" dirà Michael appena tornato in America). Nel finale, la piccola comunità riunita per la veglia funebre canta "God bless America", ma il tono è tutt'altro che trionfale. Tutti hanno perso qualcosa. Uno dei film più toccanti, appassionanti e commoventi della Storia del Cinema; uno dei film più significativi di quel rinnovamento che ha caratterizzato il cinema americano degli anni '70. Indimenticabili le musiche di Stenley Meyers (e la canzone "Can't take my eyes off you", cantata dai protagonisti nella scena del biliardo) e le interpretazioni di tutto il cast: se De Niro e la Streep sono come al solito superbi, Walken (premiato con l'Oscar) è al di sopra di ogni elogio.

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
Sei d'accordo con la recensione di tomdoniphon?

Ultimi commenti e recensioni di tomdoniphon:

Vedi tutti i commenti di tomdoniphon »
Il cacciatore | Indice

1° | pannone