Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza   Dvd Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza   Blu-Ray Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza
Un film di George Lucas. Con Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Cushing, Alec Guinness.
Titolo originale Star Wars: Episode IV - A New Hope. Fantascienza, Ratings: Kids, durata 121 min. - USA 1977. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 21 ottobre 1977. MYMONETRO Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza * * * * 1/2 valutazione media: 4,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tanto tempo fa... Valutazione 5 stelle su cinque

di Quentin

martedì 26 settembre 2006

Era un lontano 1977 quando nelle sale cinamatografice di (quasi) tutto il mondo la concezione di effetti speciali, di fantascenza e forse addirittura di film cambiò radicalmente. Ho visto tutta la trilogia (e per tutta intendo anche quella iniziata nel 1999 che narra l'apologia di Dart Vader)un'infinità di volte, in paricolar modo l'episodio 4-5 e 6, anche perchè ne possiedo una versione originale in WHS senza effetti speciali rimasterizzati e senza scene inedite, questo forse potrebbe essere una mancanza da una parte, ma dall'altra è stato un utile modo per appurare tutta la genialità inventiva e creativa di G.Lucas. Con immenso rammarico ho letto recensioni de "La Stampa" che affermano che ormai "Guerre Stellari" è una serie di Film vecchi, con effetti speciali troppo grossolani e di conseguenza troppo superati, e che persino la storia è ormai troppo scontata e prevedibile eccetera eccetera, questo può capitare per chi si limita a vedere la pellicola con l'occhio di uno spettatore del 2000, che va al cinema e si aspetta di vedere mostri creati interamente in digitale alla " Il signore degli anelli", oppure dei cataclismi naturali alla "The Day After Tomorrow", senza dimenticare il messaggio o la filosofia che rende una pellicola unica nel suo genere: Rimarrei alquanto sorpreso se qualcuno giudicasse "Viaggio nella Luna" Di Meliès (che ricordo è stato creato nel 1902!) brutto per via degli effetti speciali, che non potrebbero mai competere con King Kong di Jackson, oppure lo stesso King Kong del 1933, chi mai si sognerebbe di dire che il pupazzo di 45 cm mosso con le sequenze animate è "grossolano e superato"? Perchè non è l'effettro visivo che rende un film di fantascenza incredibile,(pensate a "L'invasione degli ultracorpi" in qui gli effetti speciali- se escludiamo i bacelli alieni- sono totalmente assenti) ma "l'abilità di riportare sulla macchina da presa un mondo fantastico o una ipotesi fantastica che potrebbere esistere davvero" (lo dice l'etimologia stessa della parola fantascienza), la scena di 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO(1968) di Kubrick in qui David (l'astronauta) viene risucchiato in una dimansione spaziotemporale è forse fatta con gli effetti speciali? Assolutamente no! Si tratta di effetti fotografici, di conseguenza non è necessario l'effeto speciale per rappresentare una cosa di fantascienza, è in guerre stellari Io personalmente ho trovato tutto quello che mi aspettavo da una film: azione, amore, avventura, paura, battaglie epiche, duelli, amore, odio, paura, divertimento e si, anche degli ottimi effetti speciali che però non tolgono affatto spazio agli attori, anzi contribuiscono a dare loro uno spessore maggiore. In conclusione non sono affatto confinto che se in qualche scena un'astronava non ha un movimento fluido o se il montaggio non ha una prestazione di livello digitale un film di genere fantastico o fantascentifico debba essere giudicato negativamente (altrimenti "I dieci Comandamenti"[1957] dovrebbe essere OFF LIMIT per gli spettatori, dato che gli errori di questo genere abbondano eccome) perchè facendo così si dimostra una visione superficiale non solo del film in questione ma di tutto il genere di fantascienza. P.S. E per dirla tutta trovo che gli effetti della trilogia del 77' siano fantastici ancora oggi. CHE LA FORZA SIA CON TUTTI I FAN DI STAR WARS! NON DISPERATE E NON CEDETA AL LATO OSCURO DELLA FORZA!! E adwesso se permettete vado a guradarmi "La nuova speranza" di G. Lucas, Arrivederci.

[+] lascia un commento a quentin »
Sei d'accordo con la recensione di Quentin?

marica mercoledì 11 aprile 2007
alcuni film hanno fatto epoca

Ciao Quentin, la tua recensione mi è piaciuta moltissimo, finalmente poche polemiche è un pò di competenza (e anche qualche errore di sintassi di troppo)!

[+] lascia un commento a marica »
diegosk8 mercoledì 2 maggio 2007
miglior film della storia del cinema!!!!!!!

Quentin compliment,sei riuscito perfettamente a dire cosa si prova guardando guerre stellari e sopratutto sei riuscito a spiegare che tipo di caolavoro è!sono daccordo con te al 100% e fregatene della sintassi!Qui si parla di cinema non grammatica!!!

[+] lascia un commento a diegosk8 »
diointerra sabato 27 ottobre 2007
non c'è giudizio

esuliamo da qualsiasi giudizio e confronto con i film di fantascienza: Guerre Stellari è il cinema di fantascienza per antonomasia. Altri capolavori (es. Matrix - Lord of Rings) dovrebbero trovare classificazione sotto altro genere, proprio per non obbligarci, nel confronto con l'aprioristica e inavvicinabile trilogia di Lucas, a riconoscere il loro meritato valore mai oltre quello di "eterno secondo". Il podio è inespugnabile

[+] lascia un commento a diointerra »
gaetano_92 lunedì 5 agosto 2013
incredibile, non sai di cosa parli...

Ciao, stavo leggendo e apprezzando moltissimo la tua recensione quando all'ottavo rigo leggo la seguente frase: [...] chi si limita a vedere la pellicola con l'occhio di uno spettatore del 2000, che va al cinema e si aspetta di vedere mostri creati interamente in digitale alla " Il signore degli anelli" [...].Credimi amico non sai di cosa stai parlando, non hai la minima idea di ciò che tutti, dai magazzinieri al maestro (Peter Jackson), hanno dovuto affrontare per compiere l'opera de Il Signore Degli Anelli.Per P.J. sarebbe stato molto più semplice ricorrere esclusivamente all'ausilio della tecnologia digitale (cosa che quasi non ha utilizzato neanche per i paesaggi ed effetti speciali più estremi) ma forse tu non sei molto informato su questo (per farti un'idea puoi cominciare a vedere qualche contenuto speciale che credo puoi trovare anche su youtube). [+]

[+] lascia un commento a gaetano_92 »
gertrude sabato 4 gennaio 2014
calmaaa

Nessuno ha mai messo in discussione la bellezza del film, hanno semplicemente affermato che sono effetti che si usavano negli anni '70...Comunque hai scritto "amore" due volte. Repetite iuvant :-)

[+] lascia un commento a gertrude »
Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza | Indice

1° | quentin