Pat Garrett e Billy the Kid |
|||||||||||||
Un film di Sam Peckinpah.
Con James Coburn, Kris Kristofferson, Katy Jurado, Chill Wills, Richard Jaeckel.
continua»
Titolo originale Pat Garrett and Billy the Kid.
Western,
durata 106 min.
- USA 1973.
MYMONETRO
Pat Garrett e Billy the Kid
valutazione media:
3,39
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
unico vero film sulla fine del westdi elgatolocoFeedback: |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
mercoledì 13 ottobre 2021 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
"Pat Garrett and Billy the Kid"(Sam Peckinpah, sceneggiatura di Rudy Wurlitzer, poi ancora riscritta dallo stesso Peckinpah, 1973)racconta di un incontro"dilazionato"tra Pat Garrett, pistolero, ex.bandito e collega di Billy the Kid, ora imborghesito e messosii al servizio di Chisum, latifondista spietato. Per tutto il fim un viaggio periglioso per raggiungere Billy, poi alla fine il duello tra i due, senza alcun incontro in qualche modo"preliminare". Sorpresa, suspense, ma soprattutto...attesa. INsieme a"C'era una volta il West"di Sergio Leone, precedente di sette anni, questo"Pat Garrett"è l'unico film "western"(ma la definizione è da rimette in discussione, visto che simao tra genere drammatico, "western"e thriller, in qualche modo, dove la Stilmischung-mescolanza di stili va oltre, va verso un genere nuovo, trans-.genere, quasi, che sintetiza diverse esperienze)sulla morte del"Wild West", anzi, viste le riflessioni psicanalitiche presenti nel film di Leone , propriamente l'unico film che tratti veramente il tema anzidetto è quello di Pesckinpah, di cui sono noti i contrasti con lo scneggiatore Wurlitzer, che quest'ultimo ha"immortalato"in un libro molto polemico. Film romantico(se dire"romantico"ha un senso, postromantico, se invece si vuol guardare oltre il romatncisimo, il che è in molti sensi possibile...), "Pat Garrett and Billy the Kid"mostra l'epopea"western"vera, fatta anche di banditi prezzolati, di prostitute nel saloon, che al piano di sopra diventa appunto"bordello"(famose le sequenze di Garrett alle prese con quattro donne), di ceffi da galera e...di varia umanità che è in qualche modo quella che sta attorno a questi strani"eroi". Decisamente un film che è una definizione di quanto Peckinpah ha voluto dire-esprimere ma il significato(che a sua volta rimanda al referente, certo) è pienamente espresso dal significante, cosa che non avviene spesso, rimanendo spesso l'idea di fondo nella penna dello scrittore o nell'occhio vigile del regista. Pat Garrett è un intenso James Coburn, Billy the Kid il cantante country è Kris Kristofferson, in primis cantante e autore country e solo"in seconda batuta".soprattutto dopo questo film-.anche pienamente interprete. Ma c'è anche Bob Dylan quale"Alias", un ruolo enigmatico già anche solo nel nome ma poi a fortiori sullo schermo e la colonna sonora dello stesso Dylan è staordinaria, non limitandosi alla pur bellissima"Knocking'on Heaven's Door", ma ancora Ketty Jurado, Barry Sullivan, Jason Robards, UNo dei film veramente "archetipici". El Gato
[+] lascia un commento a elgatoloco »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | paolo bisi 2° | ghezzidammilavoro 3° | fabian t. 4° | chriss 5° | great steven 6° | elgatoloco 7° | domenico rizzi |
|