Pat Garrett e Billy the Kid

Acquista su Ibs.it   Dvd Pat Garrett e Billy the Kid   Blu-Ray Pat Garrett e Billy the Kid
Un film di Sam Peckinpah. Con James Coburn, Kris Kristofferson, Katy Jurado, Chill Wills, Richard Jaeckel.
Titolo originale Pat Garrett and Billy the Kid. Western, durata 106 min. - USA 1973. MYMONETRO Pat Garrett e Billy the Kid * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il western trasandato e poetico di Peckinpah Valutazione 4 stelle su cinque

di paolp78

sabato 9 ottobre 2021

Personalmente non amo molto il così detto western crepuscolare, ovvero quella variante del genere western che nacque verso la fine degli anni sessanta con il decadimento del western classico. Di questo filone cinematografico non amo neppure uno dei suoi maggiori autori, il regista americano Sam Peckinpah, di cui tuttavia non disconosco la grandezza e le indubbie qualità registiche.
Fatta questa premessa devo però dire che apprezzo molto questa pellicola, che probabilmente è il western più famoso dell’innovativo autore americano, insieme a “Il mucchio selvaggio”.
A differenza delle altre opere di Peckinpah, “Pat Garrett e Billy Kid” ha una narrazione più gentile che riesce a far emergere tutta la poetica del western violento e trasandato del regista. Le stesse scene splatter, sebbene siamo presenti anche in quest’opera, sembrano quasi meno marcate o comunque in qualche modo ingentilite.
Le riprese sono di alto livello tecnico, come al solito.
La pellicola ha ad oggetto una delle più classiche leggende del west, la storia del celebre bandito Billy the Kid e dello sceriffo Pat Garrett, suo amico/nemico; probabilmente anche questo soggetto mitico contribuisce a conferire alla pellicola un’aura particolare, molto romantica e solenne, che serve a stemperare gli eccessi di realismo di Peckinpah, o comunque a renderli più accettabili, in quanto visti sotto un’altra chiave.
La pellicola scorre in modo piacevolmente fluente. Belli i dialoghi, davvero ottima la sceneggiatura.
Nei ruoli dei due protagonisti ci sono due attori feticcio del regista: il grande James Coburn, migliore in scena nella parte a lui adattissima di Pat Garrett, e Kris Kristofferson qui alla sua prima collaborazione con Peckinpah. Nel cast si ricorda la famosa interprete messicana Katy Jurado, e Jason Robards in una parte molto piccola, ma soprattutto il mitico Bob Dylan, che seppur recita un ruolo secondario, totalizza comunque un discreto minutaggio davanti alla macchina da presa.
Lo stesso Dylan è autore dell’indimenticabile colonna sonora, che rappresenta forse il maggiore elemento di pregio della pellicola: tra tutti i brani è doveroso menzionare l’intramontabile “Knockin' on Heaven's Door”.
Si ricordano varie scene veramente bellissime, rese da brividi anche grazie all’apporto strepitoso dato dalle musiche di Dylan.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di paolp78?

Pat Garrett e Billy the Kid | Indice

1° | paolo bisi