Noi donne siamo fatte così

Acquista su Ibs.it   Dvd Noi donne siamo fatte così   Blu-Ray Noi donne siamo fatte così
Un film di Dino Risi. Con Enrico Maria Salerno, Monica Vitti, Ettore Manni, Carlo Giuffré.
Commedia, durata 112 min. - Italia 1971. MYMONETRO Noi donne siamo fatte così * * 1/2 - - valutazione media: 2,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

LE MASCHERE DI MONICA VITTI Valutazione 3 stelle su cinque

di Fabio Secchi Frau

giovedì 25 agosto 2005

Film in dodici episodi comici che ha come protagonista la donna (rappresentata sempre da una multiforme e bravissima Monica Vitti) con i suoi pregi ed i suoi difetti. Nel primo sketch, “Una giornata lavorativa”, una suonatrice di piatti, convinta di aver duramente lavorato, deve eseguire in un concerto solo 3 battute. In “Romantica”, un’estetista delusa in amore, racconta le sue pene ad un professore (Enrico Maria Salerno) e finisce con il concedersi anche a lui. In “Mamma”, una donna con ventidue figli, mentre si sta facendo intervistare sul controllo delle nascite, ne partorisce un ventitreesimo. In “Schiava d’amore”, una violinista zoppa, Teresa, che vive d’elemosina non riesce a cambiare vita e a separarsi dal compagno (Ettore Manni), suonatore ambulante, maleducato e scortese. In “Il mondo cammina”, due coniugi siciliani alto borghesi, Alberta e Ferdinando (un divertente Carlo Giuffrè) espongono le loro idee sul sesso libero nel bel mezzo di una serata con amici, ma dopo aver confessato pubblicamente i loro tradimenti, finiscono per fare una strage in cui muoiono anche loro. In “Vietnam”, una giornalista italiana perde le gambe per via di un bombardamento americano e apostrofa con un LI MORTACCI VOSTRI un politico venuto a visitarla. In “Et Dominus Venit”, una suora si esibisce in uno spettacolo cattolico di musica beat con una canzone che scioccherà un cardinale. In “La motocicletta”, una motociclista acrobata, Erika, per centomila lire, soddisfa dei singolari giochi erotici di un anziano. In “Cuore di padrone”, una operaia sindacalista, Palmira, si lascia ingannare dal padrone, che sembra più dispiaciuto per la morte del suo mastino che per la fame che patiscono i suoi operai. In “L’angelo dei cieli” (di Ettore Scola”, una sofisticata hostess, durante un volo particolarmente turbolento, finisce per pregare nel suo dialetto barese Sant’Agata per proteggerla. In “L’allumeuse”, una donna rivolge degli sguardi sognanti ad alcuni clienti di un ristorante, provocando la loro eccitazione, ma in realtà la donna è cieca. Mentre nell’ultimo episodio, “Chiamate Roma 21-21”, una donna si rivolge ad una rubrica di confessioni radiofoniche per raccontare la sua storia di stupro subita da tre uomini bestiali, ma non sapendo che i tre seguono la rubrica, dà il suo indirizzo e l’orario in cui è sola in casa. Le storie delle dodici figure femminili vengono filtrate in barzellette sceneggiate, in cui ovviamente, la Vitti la fa da regina, sfoggiando vari dialetti e un brillante trasformismo che la rende irresistibile. Il migliore rimane “L’allumeuse”, scritto da Luciano Vincenzoni. Gli altri sono firmati da Age, Scarpelli, Rodolfo Sonego, Ettore Scola, Dino Risi e Giuseppe Catalano.

[+] lascia un commento a fabio secchi frau »
Sei d'accordo con la recensione di Fabio Secchi Frau?

Noi donne siamo fatte così | Indice

1° | fabio secchi frau