Il Decameron

Un film di Pier Paolo Pasolini. Con Franco Citti, Ninetto Davoli, Angela Luce, Silvana Mangano.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 111 min. - Italia 1971. MYMONETRO Il Decameron * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

faber giovedì 24 luglio 2008
"a che serve realizzare un'opera d'arte..." Valutazione 5 stelle su cinque

Il Morandini riporta testualmente "una felicità - che è soprattutto sesso-...", alchè l'ignaro pubblico che va per leggere una recensione, per informarsi se vale la pena di vedere un film o no (e questo spiega quanto c'è da fidarsi della critica), come ho fatto io, venga disorientato.Perchè, giustamente si può chiedere "e perchè tra le tante attività umane, esprimerla proprio col sesso, la felicità"?, e ciò, con già tutta la frode che gravitava (ed il mistero che gravita) attorno a P.P.P., è sicuramnete dannoso! Visto che i critici non sanno o non vogliono (perchè se si parla di Notte Prima Degli Esami, lì sì che si spreca una pagina e mezza) fare il proprio mestiere, ci penso io! Perchè il sesso? E' vero! Principalmente è il sesso la ragion d'essere di questo film! Ma Pasolini era un erotografo, un pornografico, un maniaco o un pervetito? Oppure era un Poeta e un intellettuale con un messaggio da trasmettere? Spiego perchè protendere per la seconda opinione. [+]

[+] lascia un commento a faber »
Il Decameron | Indice

1° | faber