Gli aristogatti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gli aristogatti   Dvd Gli aristogatti   Blu-Ray Gli aristogatti

Simpatici da matti questi aristogatti!! Valutazione 4 stelle su cinque

di Renato Corriero

sabato 21 giugno 2008

Primo film d'animazione realizzato dopo la scomparsa di Walt Disney che fa capire come ormai i collaboratori dello zio Walt sapevano cavarsela bene da soli! E con questo film ci sono riusciti molto bene! Come ne "La carica dei 101" si sono basati più sulla simpatia dei personaggi che non sulla fase artistica del disegno animato però hanno curato molto lo stile dei personaggi! Da Romeo il bel gattone di strada simpaticone a cui la voce romanesca di Enzo Montagnani è più che mai adatta a tanto di cappello ha chi ha disegnato ed animato Duchessa! Quando l'ho visto per la prima volta al cinema c'è stato chi ha esclamato "Che f...!". Certo che nel suo modo di muoversi di parlare di esprimersi era veramente sexy, non un sexy volgare ma quello proprio della persona distinta! Se nella fiaba da gatta si fosse trasformata in donna era prprio da perderci la testa! Quanto cantava suonando l'arpa ricordava molto Marilyn Monroe! Ed anche i gattini coi loro modi buffi di fare erano azzeccati così come il topo Groviera e la bnada di Scat-Scat. Favolosa le sequenza in cui la banda di Scat-Scat corre a salvare Duchessa e i gattini ed il topo li insegue gridando "Aspettatemi!"; un pittore al bar che stava bevendo vino vedendo un topo inseguire i gatti butta via tutto il contenuto della bottiglia! Altri due personaggi azzeccati sono i cani Napoleone e La Fayette, anche loro favolosamente doppiati con un accento lombardo! La sequenza della loro lotta con Edgar è stata veramente uno spasso! Purtroppo nei film successivi c'è stato un po' un periodo di decadenza da parte della Disney per poi avere una forte riperesa negli anni'90 a partire da "La sirenetta" e "La bella e la bestia"!

[+] lascia un commento a renato corriero »
Sei d'accordo con la recensione di Renato Corriero?

Gli aristogatti | Indice

Annalice Furfari