Spellbound - Io ti Salverò

Acquista su Ibs.it   Dvd Spellbound - Io ti Salverò   Blu-Ray Spellbound - Io ti Salverò
Un film di Alfred Hitchcock. Con Gregory Peck, Rhonda Fleming, Ingrid Bergman, Michael Chekhov.
Titolo originale Spellbound. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - USA 1945. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 4 dicembre 2023. MYMONETRO Spellbound - Io ti Salverò * * * 1/2 - valutazione media: 3,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'uomo che smarrì se stesso Valutazione 3 stelle su cinque

di gianleo67

Feedback: 61377 | altri commenti e recensioni di gianleo67
domenica 1 aprile 2012

Il vecchio direttore di una clinica psichiatrica va volontariamente  in pensione e viene sostituito da un giovane psichiatra di cui si conoscono sono le brillanti pubblicazioni. In realtà quest'ultimo non è chi dice di essere mentre il primo non ha alcuna intenzione di abbandonare la clinica. Una giovane ed affascinate dottoressa svelerà l'arcano. E' sempre il caro vecchio Hitch che ci presenta una storia dal movente improbabile e dalle dinamiche ancor piu' inverosimili. Tutto cio' pero' non toglie nulla all'efficacia ed alla perfezione del meccanismo narrativo come sempre in bilico tra ambiguità e mistero. In questo caso lo strumento di indagine che guida la bella protagonista e quello psicoanalitico usato come arma a doppio taglio tanto dai buoni che dal cattivo di turno. Il classico tema del doppio e della doppiezza è magistralmente risolto in questo caso con la doppia seduta psicoanalitica che serve a scagionare l'innocente ed incastrare il colmpevole. Hitch mette alla berlina salde convinzioni degli 'strizzacervelli' e condisce tutto con un pizzico di misoginia nel descrivere la 'cedevolezza' etica e deontologica della protagonista ai propri sentimenti. Memorabili alcune scene: il detective dell'albergo che confessa tutto alla vera psichiatra credendosi egli uno psicologo, Gregory Peck che scende le scale impugnando un affilato rasoio, la scena finale della rivoltella  'in soggettiva'. Affascinati le scenografie surrealiste delle digressioni oniriche curate da Salvador Dalì. Complessato.

[+] lascia un commento a gianleo67 »
Sei d'accordo con la recensione di gianleo67?

Ultimi commenti e recensioni di gianleo67:

Vedi tutti i commenti di gianleo67 »
Spellbound - Io ti Salverò | Indice

1° | alessandra verdino