Quarto potere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quarto potere   Dvd Quarto potere   Blu-Ray Quarto potere
Un film di Orson Welles. Con Everett Sloane, Paul Stewart, Joseph Cotten, Alan Ladd.
Titolo originale Citizen Kane. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 120 min. - USA 1941. - I Wonder Pictures uscita domenica 24 marzo 2024. MYMONETRO Quarto potere * * * * 1/2 valutazione media: 4,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Rosebud" Valutazione 5 stelle su cinque

di RONGIU

mercoledì 15 agosto 2018

“Rosebud”

Profondo e comprensibile; paradossale e straordinario; così profondo da sollecitare partecipazione ed attenzione; da “sentire” ed “ancorare” nella propria mente. Insomma…“No perditempo! Solo per palati fini!”  E’ un prodigio del cinema nato dalla mente di un regista ai suoi esordi; uno scrittore impassibile ma diligente; un cineasta originale, innovativo, ed una compagine di attori teatrali e radiofonici della New York inizio anni  ’40 che, ricevute le chiavi di uno studio ne hanno preso il totale controllo. Ed ecco il capolavoro.

Ci sono le colline, le montagne e poi le Vette.

Le origini di "Citizen Kane" sono ben note. Orson Welles, il ragazzo prodigio della radio e del palcoscenico, riceve dalla RKO Radio Pictures (i meno giovani ne ricorderanno il famoso logo) la possibilità di dare fondo a tutto il suo ipercinetismo intellettuale, per materializzare qualsiasi forma d’Arte desiderasse. Herman Mankiewicz, sceneggiatore esperto lo affianca, i due collaborano ad una sceneggiatura dall’iniziale titolo “The American”. (ispirata alla vita William Randolph Hearst), che aveva concentrato un impero di giornali, stazioni radio, riviste e servizi di informazione.

“Quarto potere” col passare del tempo diventa sempre più profondo ogni qual volta analizza pezzi di ricordi di Charles Foster Kane (interpretato dallo stesso Welles). Un necrologio apre il film, e ci informa sulla vita e sui tempi di Charles Foster Kane; questo filmato, con la sua incredibile narrazione, vede un mordace Welles orientarsi in direzione dei cinegiornali della "March of Time", prodotti da un altro pezzo grosso dei media, Henry Luce. Avremo quindi una “mappa concettuale” che fa da guida al personaggio Kane, mentre la sceneggiatura salta nel tempo, unendo in un unico concettuale puzzle i ricordi di coloro che lo conoscevano.

Con la storia personale si muove la Storia di un’epoca. "Quarto potere” include il modello Joseph Pulitzer (famosissimo giornalista ed editore); la nascita della radio, il potere di “macchine e meccanismi politici”, l'ascesa del fascismo, la nascita della cronaca rosa.

Insomma, “Quarto potere” merita il posto che occupa nella storia del cinema, per quanto mi riguarda Ex aequo inserisco una famosissima citazione di Joseph Pulitzer   « Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sé non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri. » (Joseph Pulitzer)

Mettetevi comodi e buona visione.

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Quarto potere | Indice

Pino Farinotti