Bianco di Babbudoiu

Film 2016 | Commedia, 90 min.

Regia di Igor Biddau. Un film con Michele Manca, Roberto Fara, Stefano Manca, Caterina Murino, Marco Bazzoni. Cast completo Titolo internazionale: A Fistful of Grapes. Genere Commedia, - Italia, 2016, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 17 marzo 2016 distribuito da Lucky Red. - MYmonetro 2,08 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Bianco di Babbudoiu tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 7 ottobre 2020

Gli eredi delle tenute Babbudoiu sono in attesa di un finanziamento europeo. Ben presto l'amara sorpresa: il denaro non verrà erogato. In Italia al Box Office Bianco di Babbudoiu ha incassato 63,9 mila euro .

Consigliato no!
2,08/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,15
CONSIGLIATO NÌ
La regia pulita e rigorosa non basta a compensare l'assenza di un ritmo di racconto e soprattutto di risate.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 9 marzo 2016
Recensione di Paola Casella
mercoledì 9 marzo 2016

Michele, Roberto e Giusy sono tre fratelli proprietari di un vigneto che produce, fra gli altri, il vino Bianco di Babbudoiu. Anche Stefano, marito di Giusy, fa parte della gestione dell'azienda vinicola. Quando un fondo europeo che sarebbe dovuto servire per lanciare i loro vini in Cina viene improvvisamente a mancare, i maschi di casa si ritrovano a dover restituire centinaia di migliaia di euro alla banca entro 15 giorni, pena la bancarotta. Michele, Roberto e Stefano, all'insaputa delle rispettive compagne (Giusy compresa) devono dunque trovare il modo di racimolare quella somma e ne inventano di tutti i colori: dalla vendita di un quadro orribile ma quotatissimo alle gare di bevute e di craniate al rapimento di un porcellino da competizione. Sullo sfondo ci sono Sassari e la Sardegna con le sue bellezze mozzafiato.
Non è chiaro quale sia il senso dell'operazione: se la promozione delle aziende vinicole sarde, o del turismo isolano, o dei tre comici protagonisti, usciti dalle file di Colorado Cafè (come alcuni dei comprimari del film, da Dario Cassini - nel doppio ruolo di banchiere e usuraio, in una delle poche trovate divertenti della storia - a Valeria Graci). I tre sono conosciuti come Pino e gli anticorpi e noti sono alcuni loro numeri come il teatrino di marionette umane, che fa leva anche sul loro training da clown. Le cronache segnalano inoltre che nel corso della terza serata di Sanremo 2016 la loro apparizione abbia ottenuto un picco di share.
È chiaro però che il risultato della loro partecipazione a Bianco di Babbudoiu sia molto al di sotto delle aspettative, perché il passaggio dal cabaret televisivo al cinema è uno dei più rischiosi: ciò che funziona su un palcoscenico da avanspettacolo può non funzionare affatto sul grande schermo, soprattutto se l'impianto narrativo è affidata agli stessi comici, qui autori della sceneggiatura insieme a Nicola Alvau. All'interno di una commedia dev'esserci una logica, una coerenza narrativa, una credibilità nella psicologia dei personaggi, una riconoscibile verità di fondo.
La regia di Igor Biddau è pulita e rigorosa, anche se spesso incline allo spot pubblicitario per la Sardegna e i suoi prodotti, e c'è un'evidente cura, oltre che un evidente dispendio di risorse economiche, nella messinscena, i costumi e le ricostruzioni di ambiente. Ma non basta a compensare l'assenza di un ritmo di racconto e soprattutto di risate: a ennesima riprova che la commedia cinematografica non è una sequela di sketch di cabaret.

Sei d'accordo con Paola Casella?

BIANCO DI BABBUDOIU disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 22 settembre 2016
ARISTOTELES

Sono rimasto sorpreso dalle molte recensioni positive,per quanto mi riguarda,Pino e gli Anticorpi ci regalano davvero poco in un film abbastanza piatto e noioso. Purtroppo non si smette con la cattiva abitudine odierna di prelevare comici di ordinaria amministrazione da cabaret televisivo,in questo caso Colorado, e trasformarli in attori consumati.

sabato 9 luglio 2022
Lizzy

Un vero peccato. Mi sarei aspettato abbastanza di più da Pino e gli Anticorpi, onestamente.   Certo, questo lavoro è veramente ben poca cosa: con una direzione "seria" e una sceneggiatura accurata si sarebbe potuta tirar fuori una vera esilarante commedia. In fondo l'idea di base non sarebbe male e la verve degli abitanti della Sardegna, unita a certe [...] Vai alla recensione »

mercoledì 16 marzo 2016
Antonio Maria Masia

Si tratta di una commedia che racconta le vicende di due fratelli, la loro sorella e il marito di quest’ultima, impegnati a salvare dal fallimento la loro storica azienda vitivinicola. É un'opera di Igor Biddau, sassarese trapiantato a Reggello (FI), scritta e sceneggiata da Pino e gli Anticorpi: il celebre trio di Colorado famoso per lo sketch di Pino La Lavatrice.

lunedì 21 marzo 2016
Federico70

Tra gli amici degli attori in Facebook ho trovato questo appello: IMPORTANTISSIMO, se avete visto il film o cmq dopo che lo avrete visto, (ci conto), ci piacerebbe che lo votaste sul sito dell Coming Soon! basta cliccare sulle stellette Emoticon grin OVVIAMENTE 5 STELLE Emoticon tongue , se invece non siete d'accordo, come il 90% delle persone, con la recensione che hanno fatto su MYMOVIES dovete [...] Vai alla recensione »

domenica 21 agosto 2016
astromelia

spiacente,ma pino e gli anticorpi funzionano meglio in tv,il film è solo un'immagine pubblicitaria della sardegna fin troppo facile da riprodurre,soliti stereotipi e lunghe pause tra una frase e l'altra di una staticità unica,peccato mi aspettavo risate che non sono venute,bazzoni mal utilizzato,se l'intento era quello di essere un prodotto godibile,il risultato ha fatto cilecca,cari fratelli manca [...] Vai alla recensione »

domenica 2 ottobre 2016
Kyotrix

Lasciamo perdere..

mercoledì 10 agosto 2016
Markataris

Le mie aspettative erano già abbastanza basse non avendo mai sentito parlare di questo film ma dopo la visione sono rimasto davvero amareggiato. Il film è davvero pessimo, battute forzate ispirate alla comicità che ha reso celebri Pino e gli anticorpi ma che su pellicola davvero non rendono. Ho cercato di ridere in tutti i modi ma , la comicità scadente e la recitazione davvero di basso livello ,non [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 agosto 2016
ARISTOTELES

Non c'è volgarità e tra tutti i comici di Zelig che hanno provato a fare cinema questo,forse, è uno dei meno peggio. Non di va assolutamente oltre la sufficienza, tra gag di basso livello e simpatiche sfide tra paesani all'ultimo cicchetto o a sfondare immacolate saracinesche. Il maiale saltellante poi sarebbe meglio metterlo in un bel piatto con tanto di limone in bocca,almen [...] Vai alla recensione »

domenica 3 settembre 2017
Roby 82

Ok non è un capolavoro, ma se vogliamo parlare di tutti gli scarsissimi comici che a Colorado fanno la felicità dei soli milanesi che riescono a ridere di ogni comico che fa una smorfia e che i produttori "Abatantuono in primis" cercano di trasportare al cinema, possiamo dire che almeno Pino & gli anticorpi sono riusciti nell'intento di fare un prodotto carino.

venerdì 18 marzo 2016
EnomisTheArtist

Ammetto che ero leggermente prevenuto prima della visione del film ma mi sono ricreduto in pieno alla luce di una commedia divertente nel complesso, a tratti esilarante e con un pizzico di surrealismo. La sceneggiatura è semplice ma al contempo non da mai la sensazione di essere stata scritta in funzione degli sketch che si avvicendano nel corso del film.

venerdì 18 marzo 2016
Elisa!

Film divertente e adatto ad ogni tipo di età, dalle famiglie ai ragazzi, con scene comiche e ambientato nella bellissima Sardegna. Consigliato per tutti quelli che vogliono divertirsi in compagnia!

venerdì 18 marzo 2016
RUST COHLE

SONO TRA I POCHI FORTUNATI CHE LO HA GIA' VISTO DUE VOLTE E SINCERAMENTE PARLANDO ALLA SECONDA MI E' PROPRIO PIACIUTO, NON RIUSCENDO IN ALCUNI FRANGENTI A NON RIDERE IMMAGINANDOMI LA SCENA CHE ARRIVAVA......LA STORIA è CURIOSA, LA SARDEGNA POPOLA ALLA GRANDE QUESTO FILM CON ATTORI E PAESAGGI STUPENDI. NON è FACILE DAL CABARET USCIRE DAL TUO PERSONAGGIO E TUFFARTI NEL MONDO DEL MOVIE MA LORO CE L'HANNO [...] Vai alla recensione »

domenica 20 marzo 2016
Elisa!

Film divertente, bravi gli attori.

sabato 19 marzo 2016
Paddy Smith

Tre fratelli (Michele, Roberto e Giusy) ereditano le tenute vinicole di famiglia e si fanno aiutare dal cognato (Stefano) nella gestione delle stesse. Bianco di Babbudoiu racconta i tentativi di recuperare il denaro atteso in finanziamenti europei e alla fine non ricevuto. Il film è interamente girato in Sardegna con un cast quasi tutto sardo e un amore che traspare praticamente da tutto.

venerdì 18 marzo 2016
sirbones

da prima di sedermi già ridevo perchè avevo visto gli spezzoni, dopo che è iniziato ho riso dall inizio alla fine bravissimi tanto buonumore e risate film diverso da quelli comici che si vedono al giorno d oggi, bellissima commedia divertente, bravi ragazzi è stato un capolavoro

venerdì 18 marzo 2016
sirbones

complimenti ancore per le tante risate fatte film molto divertente e bellissimo da guardare la loro comicità è super bravissimi

venerdì 18 marzo 2016
Gianpaolo.Mascia

Bianco di Babbudoiu , il primo FILM dei comici Sassaresi Pino e gli Anticorpi Michele e Stefano Manca e del ritrovato Roberto Fara il Film mi è piaciuto molto, scorre bene e racconta la storia di una Impresa Familiare alle prese con le difficoltà economiche, e quindi costretti a stratagemmi e trovate per risollevate la situazione , ovviamente in chiave comica ma anche assolutamente reale, un po' come [...] Vai alla recensione »

venerdì 18 marzo 2016
Francy2

...di solito non apprezzo la comicità italiana, ma questo film mi ha fatto ridere, mi ha fatto venire voglia di andare in vacanza (ma quanto manca???) e passare una serata in allegria :) Di Pino e gli anticorpi non sapevo niente (credo di essere l'unica che non li ha visti a Sanremo) ma sono fortissimi!!! La storia racconta di un gruppo di improbabili imprenditori, alle prese con un imminente fallimento.. [...] Vai alla recensione »

martedì 22 marzo 2016
_Anna_

bravi gli attori emergenti e bravissima la Murino!! Dire un applauso a tutti! Bravissimiiiiiii

venerdì 18 marzo 2016
Rachele B

Questo film è davvero divertente, perfetto per passare un paio d'ore spensierate nel weekend. Non sono IN ASSUN MODO D'ACCORDO col giudizio della Sig.ra Casella. Al contrario ho trovato questo film del tutto inaspettato: avevo il timore che potesse essere un film senza un filo logico e con personaggi di poco spessore, invece Biddau e il suo team sono stati capaci di creare un film avvincente, che fa [...] Vai alla recensione »

venerdì 18 marzo 2016
sirbones

da prima di sedermi già ridevo perchè avevo visto gli spezzoni, dopo che è iniziato ho riso dall inizio alla fine bravissimi tanto buonumore e risate film diverso da quelli comici che si vedono al giorno d oggi, bellissima commedia divertente, bravi ragazzi è stato un capolavoro

venerdì 18 marzo 2016
Paddy Smith

La storia è semplice e scorrevole come un cartone animato. La Sardegna ha una luce che influenza positivamente la fotografia, anche nelle scene notturne. I personaggi sono realistci ma al tempo stesso quasi incastrati in un mondo tra il reale e il surreale. Non è un film che fa sbellicare dalle risate, ma ti lascia con il sorriso in bocca dall'inizio alla fine.

giovedì 17 marzo 2016
giammilavo

Ho riso più in 90 minuti al cinema che in 90 sketch in TV. Non ho mai riso prima perché non capivo l'essenza di questi comici enologici nonstop nonsens non demential ma quasi. Mi stavo preoccupando di questo. Anche a Sanremo tutti hanno riso ma io non capivo..forse La colpa è della Tv che filtra.Il film è polivalente adatto per tutti ma anche da proiettare alla BIT o [...] Vai alla recensione »

sabato 19 marzo 2016
Paddy Smith

Tre fratelli (Michele, Roberto e Giusy) ereditano le tenute vinicole di famiglia e si fanno aiutare dal cognato (Stefano) nella gestione delle stesse. Bianco di Babbudoiu racconta i tentativi di recuperare il denaro atteso in finanziamenti europei e alla fine non ricevuto. Il film è interamente girato in Sardegna con un cast quasi tutto sardo e un amore che traspare praticamente da tutto.

sabato 19 marzo 2016
Critico cinematografico

Film davvero molto divertente. La storia è carina e ci sono molto momenti di ilarità. Insomma si ride proprio tanto. Non è il solito film di comici televisivi prestati al cinema. La Sardegna è raccontata molto bene e non è male anche la colonna sonora.

domenica 20 marzo 2016
Simona Puttolu

Genialmente umoristico,profuma di bacche di mirto e mare. Consigliato per tutti.

venerdì 18 marzo 2016
UGiallo81ss

bel film, si inizia a ridere dal primo secondo, si finisce di ridere alla fine dei titoli di coda. bel cast, onore a sassari ed infine............. voglio assaggiare questo vino Bianco di Babbudoiu.... che però è un rosso! pino e gli anticorpi....... siete dei miti. grazie per averci fatto ridere cosi tanto, ero da un po che non ridevo cosi. complimenti a registi produttori scrittori e tutti coloro [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 marzo 2016
giammilavo

Ho riso più in 90 minuti al cinema che in 90 sketch in TV. Non ho mai riso prima perché non capivo l'essenza di questi comici enologici nonstop nonsens non demential ma quasi. Mi stavo preoccupando di questo. Anche a Sanremo tutti hanno riso ma io non capivo..forse La colpa è della Tv che filtra.Il film è polivalente adatto per tutti ma anche da proiettare alla BIT o [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati