Sonita

Film 2015 | Documentario 91 min.

Regia di Rokhsareh Ghaem Maghami. Un film con Sonita Alidazeh, Latifah Alizadeh, Fadia Alizadeh, Ahmad Ahmadi, Arefe. Cast completo Genere Documentario - Germania, Iran, Svizzera, 2015, durata 91 minuti. - MYmonetro 3,18 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sonita tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 19 giugno 2016

Nata a Teheran, Rokhsareh Ghaemmaghami presenta al Sundance Film Festival 2016 un film coraggioso. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Spirit Awards,

Consigliato sì!
3,18/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,36
CONSIGLIATO SÌ
Il ritratto, schierato contro l'oscurantismo, di una ragazza che attraverso le sue canzoni rap denuncia il trattamento oppressivo nei confronti delle donne in Afghanistan.
Recensione di Tommaso Moscati
Recensione di Tommaso Moscati

Il sogno di Sonita Alizadeh è quello di diventare una rapper famosa. Ha solo 18 anni ma i suoi testi sono impegnati e intrisi di maturità, una maturità forzata dalle difficoltà della sua vita, una su tutte il sofferto trasferimento in tenera età dal paese natio, l'Afghanistan, all'Iran. Emigrazione che è costata la vita a suo padre. Le sue canzoni parlano di donne costrette a sposarsi con uomini che non amano, donne vendute, utilizzate come merce in cambio di denaro, tutto quello che lei ha visto e in parte vissuto nel suo paese d'origine. Sono testi che parlano di giustizia sociale e rivendicazione dei diritti delle donne, di emancipazione e che lo fanno in maniera molto diretta, senza retorica, come si confà alla prosodia rap. Cantare questo genere di musica non è ritenuto sconveniente solo nel suo paese d'origine, ma lo è anche in Iran, dove è persino vietato dalla legge.
Sonita è una ragazza diretta, spavalda, orgogliosa e decisamente tenace: insegue i suoi ideali con una fermezza e un'energia ammirabili. Non si perde d'animo e continua a impegnarsi nonostante tutte le difficoltà e gli ostacoli che si frappongono fra lei e il suo desiderio di far sentire le sue canzoni a un grande pubblico. È molto lucida ed è consapevole delle sue capacità e del suo talento; ma soprattutto ha qualcosa da dire. Dietro a quei profluvi di versi in rima si sente l'esigenza, l'impazienza di sfogarsi. C'è molto di lei nelle sue canzoni, attraverso di esse lei riesce a dire quello che altrimenti non sarebbe in grado di esprimere. La musica, il rap in particolare, con il suo stile verboso ed esplicito diventa, perciò, uno strumento con cui trova il coraggio di alzare la voce, una valida arma per difendersi dai soprusi quotidiani, con uno scopo quasi terapeutico, oltre che sociale.
Rokhsareh Ghaem Maghami, alla prova con il suo secondo documentario, segue Sonita nella sua quotidianità e nel suo peregrinare in cerca di un produttore musicale che le dia modo di sfondare con le sue canzoni. Da dietro all'obiettivo la regista la interpella direttamente. Non mancano momenti, infatti, in cui le due conversano e addirittura in una scena del documentario si arriverà a un'inversione di ruoli in cui la ragazza prende la telecamera per rivolgere domande alla documentarista persiana.
Se in un primo momento la regista adotta uno stile etico che le impedisce di intromettersi attivamente nella storia, da un certo punto in poi fa una scelta e abbandona il suo ruolo di occhio discreto per entrare "in scena", per diventare parte della storia che sta raccontando. Sicuramente una posizione opinabile e controversa, ma giustificata dall'intento di dare un aiuto alla giovane rapper a inseguire i suoi sogni e riuscire a prendere le distanze da una famiglia che la vorrebbe allineata con delle tradizioni che sono un ostacolo per la propria indipendenza.
Documentario che non spicca per particolari pregi produttivi, ma la cui protagonista e il suo carisma diventano il centro assoluto dell'attenzione del film; laddove la forza del racconto, il valore testimoniale, l'energia del suo messaggio diventano preponderanti e sostanziali rispetto a eventuali giudizi di valore sulla qualità dell'opera stessa. Il film si è aggiudicato i premi della giuria e del pubblico per Best World Cinema Documentary al Sundance Film Festival 2016 e ha recentemente vinto anche al Biografilm Festival 2016 di Bologna il premio Hera "Nuovi Talenti", consegnato dalla giuria Opera Prima, proprio per la forza del suo messaggio contro l'oscurantismo e con la speranza che possa essere un segnale per contribuire all'emancipazione delle donne oppresse nel mondo.

Sei d'accordo con Tommaso Moscati?
Una ragazza sfida le convenzioni con le canzoni rap.
a cura della redazione

Col suo terzo documentario, Rokhsareh Ghaemmaghami racconta il dramma di una giovane rapper afgana, costretta dai genitori ad essere sposa di un marito sconosciuto. Nonostante la madre cerchi di metterle costantemente i bastoni tra le ruote, Sonita non smetterà di sognare, rispondendo alle critiche con videoclip punteggiati di rime feroci contro sessismo e discriminazioni.
Canzoni che sfidano lo spazio e il tempo, protagoniste della complessità dei contrasti sociali iraniani, ci parlano  di denuncia,  creatività e, soprattutto, di femminilità, in un paese dove è difficile per una cantante - donna - poter esprimere il proprio talento.
Caratterizzata da spiccata audacia, la ragazza non demorde e riesce, grazie all'aiuto di Rokhsareh, a sfuggire al conservatorismo iraniano che la vorrebbe docile sposa silenziosa.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 17 maggio 2018
darkglobe

Sonita è un film girato, con una lavorazione durata ben 3 anni, dalla cineasta iraniana Rokhsareh Ghaem Maghami, laureatasi presso la Tehran Art University e specializzata nel genere documentaristico. Il titolo alto non è che il nome della protagonista, diciottenne emigrata da bambina dall’Afghanistan verso l’Iran, che vive a Teheran in una abitazione di fortuna, insieme [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
MULTIMEDIA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati