Dream Team

Film 2012 | Commedia, 97 min.

Titolo originaleLes Seigneurs
Anno2012
GenereCommedia,
ProduzioneFrancia
Durata97 minuti
Regia diOlivier Dahan
AttoriJosé Garcia, Jean-Pierre Marielle, Franck Dubosc, Gad Elmaleh, Joey Starr Ramzy Bedia, Omar Sy, Clémentine Baert, Frédérique Bel, Samia Meziane.
Uscitagiovedì 20 giugno 2013
DistribuzioneMedusa
MYmonetro 2,59 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Olivier Dahan. Un film con José Garcia, Jean-Pierre Marielle, Franck Dubosc, Gad Elmaleh, Joey Starr. Cast completo Titolo originale: Les Seigneurs. Genere Commedia, - Francia, 2012, durata 97 minuti. Uscita cinema giovedì 20 giugno 2013 distribuito da Medusa. - MYmonetro 2,59 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Dream Team tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 16 novembre 2017

L'ex campione Orbéra, ridotto in rovina, è costretto ad accettare di allenare la squadretta di pescatori di un'isola della Bretagna. Tenterà il tutto per tutto richiamando sul campo altri 5 ex fuoriclasse. In Italia al Box Office Dream Team ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 280 mila euro e 88,6 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,59/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,50
PUBBLICO 2,78
CONSIGLIATO NÌ
Equivalente cinematografico del calcio-spettacolo, suscita l'entusiasmo nel vasto pubblico.
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 14 giugno 2013
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 14 giugno 2013

Patrick Orbéra è un ex campione di calcio che non è riuscito a rifarsi una vita e si ritrova alla soglia dei cinquant'anni alcolizzato, senza casa né lavoro. Per non perdere il diritto giuridico a frequentare l'adorata figlia Laura, non ha altra scelta che accettare di trasferirsi per tre mesi a Molène, isoletta della Bretagna, per allenare la squadra locale. Se riuscirà a vincere tre incontri, il presidente avrà finalmente la quantità di denaro di cui ha bisogno per riscattare la fabbrica di sardine che dà lavoro agli abitanti dell'isola, finita sotto minaccia di sequestro. Orbéra, però, si rende presto conto che i pescatori in tuta non hanno chances e si mette alla ricerca di una serie di amici, ex fuoriclasse, da convincere o ricattare.
È facile comprendere il successo di pubblico pressoché unanime di un titolo come questo, che offre allo spettatore la favola rassicurante che non lo soccorre mai, altrettanto tonda e appagante, nelle partite della vita. Il primo tempo mette in campo una serie di guai a catena, che il secondo tempo s'impegna invariabilmente a sciogliere, ripercorrendo a ritroso lo stesso percorso. Il cinema è poco, fa capolino solo da qualche inquadratura rubata del mar di Bretagna, ma la caratterizzazione spinta dei personaggi, il ritmo senza pause e un tocco di folklore assicurano soddisfazione e divertimento. "Calcio spettacolo", insomma, anche in termini cinematografici.
Meno facile è capire perché Olivier Dahan, autore tra altre cose de La vie en rose, abbia scelto di prestarsi a dirigere questa reunion di noti interpreti francesi che strizza l'occhio a tematiche ed esperienze tutte inglesi, à la Full Monty (c'è anche una battuta del film che ironizza esplicitamente sul fatto che i nostri non stanno andando a "jouer" - nel doppio significato di giocare e recitare - in Gran Bretagna ma in quella piccola). È molto probabile che Dahan abbia visto, in quest'occasione, la possibilità di cimentarsi per la prima volta nella commedia con la certezza di divertirsi e di essere supportato a 360 gradi dal talento della "squadra". Con l'eccezione del rapper Joeystarr (Didier Morville), infatti, i sei protagonisti sono attori e autori comici rodati e acclamati, e lo stesso Morville ci mette del suo grazie all'autoironia con cui accetta di farsi ritrarre nelle vesti di un violento e attaccabrighe ex galeotto, essendo noto che la realtà non è, in questo caso, lontana dalla fantasia.
"Fallo por el pueblo" ricorda Orbéra, a più riprese, a Marandella/Ramzy, seguace di Che Guevara, ogni volta che il portiere è sul punto di lasciare l'impresa. E popolare, in senso buono, è lo spirito ultimo di questo prodotto, che è stato capace di riempire le sale francesi come stadi.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

DREAM TEAM disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 9 agosto 2015
ultimoboyscout

Il 50enne ex calciatore Patrick Orbéra viene incaricato di un compito improbo: allenare la squadra di calcio di pescatori di una piccola isola bretone e fargli vincere tre partite di fila...ovvero trasformarli in veri calciatori! Per Orbéra, disoccupato e alcolizzato, ciò gli vale il diritto di tornare a frequentare la figlia. In più la vittoria salverebbe la locale fabbrica di sardine, unica fonte [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 giugno 2014
enzo70

Il calcio è un ottimo soggetto palcoscenico per il cinema; e da fuga per la vittoria in giù ogni volta che si è utilizzato lo sport più popolare del mondo i film hanno avuto un senso. E così è per Dream time, film francese leggero ed intelligente. Un calciatore in crisi viene condannato e come pena alternativa è costretto ad allenare una squadra di calcio di un’isoletta in Normandia.

giovedì 19 giugno 2014
enzo70

Il calcio è un ottimo soggetto palcoscenico per il cinema; e da fuga per la vittoria in giù ogni volta che si è utilizzato lo sport più popolare del mondo i film hanno avuto un senso. E così è per Dream time, film francese leggero ed intelligente. Un calciatore in crisi viene condannato e come pena alternativa è costretto ad allenare una squadra di calcio di un’isoletta in Normandia.

martedì 25 giugno 2013
donni romani

Concentrato di topoi cinematografici largamente amati dal pubblico "Dream team" è sulla carta l'ennesima variazione sul tema dell'uomo che cade e risorge, sullo spirito di gruppo che supera le difficoltà personali, sul riscatto economico della piccola fabbrica nei confronti della burocrazia, sui luoghi comuni da sfatare sulla noia dei piccoli centri di provincia a così [...] Vai alla recensione »

lunedì 24 giugno 2013
Filippo Catani

Un ex importante calciatore francese, una volta appesi gli scarpini al chiodo, non riesce a trovare la propria strada. Prima viene esonerato dal St. Etienne poi radiato dalla televisione e infine non avendo reddito ed essendo incline al vizio della bottiglia gli viene pure revocata la custodia della figlia. Se vorrà riaverla, l'uomo dovrà allenare un piccolo club bretone in cerca [...] Vai alla recensione »

martedì 13 maggio 2014
stefano bruzzone

 commediola francese molto ritmata ma con il consueto clichè del filmettino sul calcio. Non annoia ma si lascia dimenticare prima ancora di spegnere la tv. Voto: 5,5

giovedì 8 maggio 2014
TeoArd

Simpatica commedia sul calcio, stile film "Le riserve", a mio parere molto piacevole.

domenica 19 gennaio 2014
Kyotrix

Nulla di che, ma si lascia guardare volentieri per una serata spensierata. Comicità e personaggi un po' forzati e surreali, sembra quasi di guardare un film in stile Asterix ( infatti e' francese ), giusto per farvi capire lo stile.

giovedì 28 novembre 2013
Liuk

Sotto sotto é un filmetto di serie b, per rimanere in tema, ma strappa qualche sorriso grazie alla simpatia costante che trapela per tutta la durata. Non ci sono battute particolarmente comiche, i personaggi sono abbozzati e la trama é stravista. Sicuramente meglio i nostri Margheritoni, Aristoteles, Carlo Vacca etc. Ma va bene cosí, guardiamo questo Dream Team senza troppo lamentarci, male non fa. [...] Vai alla recensione »

lunedì 29 luglio 2013
pensierocivile

Di film come MEZZO DESTRO, MEZZO SINISTRO o L'ALLENATORE NEL PALLONE si ricordano sempre i vari Aristoteles, Speroni, Crisantemi, Margheritoni, Kekkonen e mai le storie, un semplice prestesto per far esibire comici e calciatori in licenza. DREAM TEAM non fa eccezione con i vari Marandella (portiere "del popolo" che sogna di giocare da attaccante perché la porta lo ingabbia), Leandri (la punta dal cucchiaio [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

Un pesce fuor d'acqua in un mare di sardine. Così si sente l'ex calciatore Patrick Orbera (grande Josè Garcia) sbarcando su un isolotto bretone pur di rivedere la figlia. Eppure lei non abita lì: per riabbracciarla Orbera deve riabilitarsi dopo anni di alcool ed errori. È arrivato fin lì per allenare una scalcinata squadretta di calcio. Se lo farà, il giudice gli darà una seconda chance con la figliola. [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Patrick Orbéra è stato una gloria del football. Ora è in pieno declino, rovinato, alcolizzato e non ha neppure il diritto di vedere sua figlia. Costretto a trovare lavoro, accetta un'impresa impossibile: allenare la squadra di un'isoletta bretone e farle vincere tre partite di fila. Solo così si potrà salvare l'industria conserviera locale, unica risorsa dell'isola.

Cécile Mury
Télérama

Nella piccola isola bretone di Molène esplode il tasso di celebrità per chilometro quadrato: José Garcia, Gad Elmaleh, Joey Starr, Omar Sy, Frank Dubosc e qualche altro, senza dimenticare Jean-Pierre Marielle, nel ruolo del nume tutelare dell'allegra combriccola. Per riunire un cast di questa caratura tecnica c'era un solo argomento possibile: un ex campione di calcio decaduto (Garcia) riunisce i suoi [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
mercoledì 12 giugno 2013
 

Campione di incassi in Francia, il film Dream Team di Olivier Dahan (già conosciuto per La vie en rose e in questo momento alla regia dell'atteso Grace of Monaco con Nicole Kidman nei panni di Grace Kelly), uscirà nelle sale italiane giovedì 20 giugno. [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati