Love and Monsters

Film 2020 | Drammatico 109 min.

Regia di Michael Matthews. Un film con Dylan O'Brien, Michael Rooker, Jessica Henwick, Ellen Hollman, Ariana Greenblatt. Cast completo Titolo originale: Love and Monsters. Genere Drammatico - USA, 2020, durata 109 minuti. - MYmonetro 2,80 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Love and Monsters tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 20 aprile 2021

Un giovane impara a sopravvivere a un'apocalisse di mostri con l'aiuto di un esperto cacciatore. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 2 candidature a Critics Choice Super,

Consigliato sì!
2,80/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,91
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un piccolo film fanta-apocalittico che si svolge su più piani e si rivolge soprattutto a un pubblico di adolescenti.
Recensione di Roberto Manassero
lunedì 26 aprile 2021
Recensione di Roberto Manassero
lunedì 26 aprile 2021

In un futuro non troppo lontano, il 95% dell'umanità è estinto e i sopravvissuti sono costretti a vivere in colonie sotterrane. In superficie a dominare sono insetti e animali a sangue freddo trasformati in gigantesche bestie feroci dalle sostanze chimiche ricadute sulla Terra dopo la distruzione di un asteroide con i missili atomici. Tra i sopravvissuti c'è il giovane Joel, unico membro della sua comune a non avere una compagna al proprio fianco. Deciso a ritrovare Aimee, la ragazza di cui si era innamorato prima che iniziassero gli attacchi contro l'umanità, Joel esce in superficie e affronta un'incredibile avventura per ricongiungersi con il suo amore. Nel suo viaggio troverà un cane, due compagni e soprattutto il proprio coraggio per affrontare creature orribili e sanguinarie.

Tra effetti speciali artigiani e toni grotteschi, un'avventura pensata soprattutto per un pubblico di adolescenti e calata nel solito e ormai scontato contesto distopico.

Love & Monsters è un piccolo film fanta-apocalittico tra i più visti in Italia su Netflix. Le ragioni sono abbastanza comprensibili - e sono le solite: la distopia in tempi di pandemia; l'avventura pericolosa e formativa di un adolescente che sfida i propri limiti per conquistare la maturità; la variazione sul tema della lotta fra uomo e natura... Love & Monters è soprattutto una fiaba camuffata da un sacco di cose: coming of age, commedia sentimentale, film d'avventura, horror fantastico, con l'eroe che abbandona il mondo a cui appartiene per cercarne un altro - interiore e non - in un altrove sconosciuto.

Niente di più semplice e riconoscibile, per un pubblico di preferenza adolescente che non bada troppo alle incertezze della sceneggiatura di Brian Duffield e Matthew Robinson - indecisa su quale tono privilegiare ma non abbastanza ironica da veleggiare sui generi - e chissà quanto incuriosita dal fatto che i mostri generati dalla solita mutazione genetica (lumaconi, granchi, blatte, rane gigantesche, sanguisughe...) richiamino un'artigianalità alla Harryhausen, pur utilizzando l'animazione digitale.

Il regista Michael Matthews gioca su due livelli: da un lato punta su una narrazione elementare che fino all'ultimo aggiunge scene e personaggi al racconto (Joel e la sua colonia di sopravvissuti, il cane Boy, l'avventuriero Clyde e la sua piccola compagna, l'amata Aimee e la sua colonia, i misteriosi ospiti marinai...); dall'altro ricorre al genere apocalittico e distopico con un'abbondanza di riferimenti che risponde più alla logica dell'archivio - oggi in voga per via del consumo di film su piattaforme che consentono di passare con facilità da un film all'altro - che a quella della citazione.

L'idea di un mondo avvelenato da percorrere tra mille pericoli viene da Nausicaa della la valle del vento; la presenza di colonie sotterranee da L'esercito delle dodici scimmie; l'avventura distopica del giovane e del cane da Un ragazzo, un cane, due inseparabili amici di L.Q. Jones; il confronto di Joel con il granchio affamato ma con un cuore fa pensare a Dragon Trainer; la figura dell'avventuriero e della bambina quest'anno si sono già viste in The Midnight Sky (altro film Netflix...).

Il catalogo delle nuove proposte su piattaforme andrebbe considerato nel suo insieme: per cogliere le tendenze, per capire quando un tema diventa sintomo, moda, semplice ripetizione. Presi singolarmente, invece, queste infinite variazioni sul tema della morte dell'umanità e della riscoperta dell'umano sono pressoché interscambiabili, diverse al massimo per budget e tono, e non certo per spirito. In attesa, ovviamente, di un altro numero uno uguale o quasi a tutti gli altri.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?

LOVE AND MONSTERS disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€19,99
€19,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 17 aprile 2021
GUSTIBUS

Insetti e animali vari si trasformano in giganteschi mostri dovuti a radiazioni di missili che dovevano distruggere un meteorite e tornando sulla terra hanno decretato la fine di quasi tutta l'umanita'..quasi tutta..i sopravvissuti vivevano nascosti in abitazioni sotterranee chiamate colonie.Arriva Dylan O'Brien(già famoso per la saga di Max Runner)che Innamorato di una ragazza a [...] Vai alla recensione »

lunedì 15 novembre 2021
Felicity

Love and Monsters è un’avventura post apocalittica diversa da ciò a cui siamo abituati; il regista Michael Matthews decide di mostrarci un mondo pieno di colori, con toni comici totalmente inaspettati per questo genere di film. Joel con la sua voce narrante (molto efficiente e per nulla fastidiosa in questo contesto) ci mette al corrente di come l’umanità sia stata [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 febbraio 2023
Dandy

Un pò monster movie anni'50,un pò il sunto di tutto il cinema di genere delle ultime 3 decadi("Tremors","Io sono leggenda","The Walking dead","Zombieland","The mist",disaster movie vari e altro ancora).Con un protagonista azzeccato e spiritoso quanto basta(specie nei duetti col cane Boy)ottimi effetti in CGI(candidati all'Oscar)e [...] Vai alla recensione »

sabato 27 novembre 2021
Kyotrix

Filmetto fantasy leggero, guardabile, ma non lascia alcun segno. Più per teenagers

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 30 aprile 2021
Cristina Borsatti
Il Piccolo

La fantascienza ai tempi della pandemia continua a scegliere scenari post- apocalittici e a profetizzare la vita oltre la tragedia. "Love and Monsters" di Michael Matthews immagina che, a causa di un massiccio utilizzo di sostanze chimiche, gli animali a sangue freddo si siano trasformati in enormi mostri. La popolazione superstite è obbligata a vivere all'interno di bunker sotterranei, ostaggio di [...] Vai alla recensione »

lunedì 26 aprile 2021
Davide Di Giorgio
Duels.it

Ci vuole tempo per immaginare il futuro: nel caso di Love and Monsters quasi dieci anni, dall'ideazione del film alla sua effettiva uscita. Alla fine a trovare la quadra è stato il regista sudafricano Michael Matthews, qui al suo primo lavoro americano dopo il successo dell'esordio thriller-western Five Fingers for Marseilles. Ha preso così forma il viaggio del giovane Joel per raggiungere l'amata [...] Vai alla recensione »

venerdì 23 aprile 2021
David Fear
Rolling Stone

È decisamente dura per Joel (il Dylan O'Brien di Maze Runner) trovare del tempo da passare con Aimee (Jessica Henwick), la ragazza di cui è innamorato. Lanciarsi in un'apocalisse con mostri giganti che vagano per la Terra e divorano chiunque si trovino di fronte è l'unico modo che ha per farlo? Chissà. C'era una volta un asteroide diretto verso il nostro pianeta che minacciava di far fuori tutta l'umanità. [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 aprile 2021
Jasmine Laudato
Cinemonitor.it

Arriva su Netflix "Love and Monsters", il film diretto da Michael Matthews che "sdrammatizza" la fine del mondo attraverso la visione di un ragazzo che cerca di ritrovare l'amore. Gli animali a sangue freddo della Terra si sono trasformati in mostri a causa delle ripercussioni di missili spediti nello spazio, per questo i pochi sopravvissuti del pianeta sono costretti a rifugiarsi in bunker sotterranei [...] Vai alla recensione »

sabato 17 aprile 2021
Serena Nannelli
Il Giornale

Tra le uscite Netflix Original della settimana c'è Love & Monsters, film pensato per gli adolescenti, ambientato in un mondo post-apocalittico e candidato agli Oscar per gli effetti speciali. Il regista, il quasi esordiente Michael Matthews, in realtà ha messo insieme in maniera gradevole una sequela di cose già viste in altri titoli dello stesso genere.

venerdì 16 aprile 2021
David Ehrlich
IndieWire

Il film di Michael Matthews è una rarità di questi tempi: un'avventura divertente, fantasiosa, originale, capace di mescolare i generi, realizzata con un budget relativamente modesto. È un peccato che non sia potuta passare in sala. Il protagonista è Joel (Dylan O'Brien), che all'inizio ci spiega com'è finito il mondo. Un enorme asteroide è arrivato davvero vicino alla Terra, è stato distrutto prima [...] Vai alla recensione »

venerdì 16 aprile 2021
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

In attesa che a inizio maggio arrivi in Italia «Godzilla vs. Kong», gli appassionati dei monster movie possono rimane incuriositi da «Love and Monsters» di Michael Matthews.Disponibile su Netflix, il film descrive un pianeta Terra in cui è avvenuta un'invasione di mostri e racconta di un ragazzo disposto a tutto pur di ricongiungersi con la sua amata.

giovedì 15 aprile 2021
Alice Sforza
Il Giornale

Una nomination agli Oscar per gli effetti visivi è la dote di questo gradevole fantasy che piacerà agli amanti del genere. Un asteroide sta per distruggere la Terra. Decidono di bombardarla con missili nucleari, ma la conseguenza è che animali e piante si trasformano in creature orripilanti. Joel, che vive in una colonia, sfida il fato per ritrovare la sua amata, percorrendo 85 miglia, tra mostri e [...] Vai alla recensione »

mercoledì 14 aprile 2021
Marco Minniti
Asbury Movies

Per raccontare al cinema una storia post-apocalittica, infarcita di creature giganti e incentrata su un pugno di sopravvissuti che resistono all'estinzione, le chiavi di rappresentazione possibili sono diverse. Sceglie una delle meno scontate - a dispetto delle apparenze - il film di Michael Matthews Love and Monsters, distribuito negli USA on demand nel 2020 e approdato nel resto del mondo su Netflix [...] Vai alla recensione »

martedì 13 aprile 2021
Caterina Bogno
Film TV

Più che una promessa, un onestissimo riassunto: a voler condensare in poche parole i 109 minuti del film di Micheal Matthews, co-prodotto dallo Shaw Levy di Una notte al museo e Stranger Things (ma anche Arrival), risulterebbero esaustive anche solo le due del titolo, amore e mostri. Lungo queste direttrici si snoda tutta la quête del protagonista, ventiquattrenne poco eroico che per amore di distante [...] Vai alla recensione »

lunedì 12 aprile 2021
Gabriele Niola
Wired

Se non l'avete intuito dal titolo ci pensa il prologo a farvi capire che Love and Monsters non si prende sul serio. Con una serie di disegni ci viene raccontato che per fermare un asteroide dal colpire la Terra l'abbiamo bombardato di missili. I pezzi distrutti caduti sul pianeta hanno però portato un agente mutante che ha colpito solo gli animali a sangue freddo, trasformandoli in mostri giganti. Vai alla recensione »

NEWS
NETFLIX
lunedì 26 aprile 2021
Roberto Manassero

Tante citazioni ma nessuna vera identità. Disponibile su Netflix. Vai all'articolo »

NETFLIX
mercoledì 17 marzo 2021
 

Regia di Michael Matthews. Un film con Dylan O'Brien, Michael Rooker, Jessica Henwick, Ellen Hollman, Ariana Greenblatt. Dal 14 aprile su Netflix. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati