Cronaca di un assurdo normale

Film 2012 | Drammatico, 89 min.

Regia di Stefano Calvagna. Un film con Stefano Calvagna, Chiara Ricci, Emanuele Cerman, Roberta Maria Radossi, Bruno Pavoncello. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2012, durata 89 minuti. Uscita cinema venerdì 22 giugno 2012 distribuito da Poker Entertainment. - MYmonetro 2,47 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Cronaca di un assurdo normale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 5 aprile 2022

Dopo aver subito un tentato omicidio, Stefano Calvagna viene arrestato e portato in carcere, dove trascorre un lungo periodo di detenzione.

Consigliato nì!
2,47/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO 3,44
CONSIGLIATO NÌ
Opera metacinematografica di Stefano Calvagna, un atto d'accusa liberatorio e troppo personale.
Recensione di Giustino Finizio
venerdì 22 giugno 2012
Recensione di Giustino Finizio
venerdì 22 giugno 2012

Il regista Stefano Calvagna mette in scena e interpreta la sua stessa storia: dopo aver subito un tentato omicidio a colpi di pistola il 17 febbraio 2009, viene arrestato dalla polizia e rinchiuso nel carcere di Regina Coeli con diverse accuse, inclusa quella di aver inscenato da solo il tentato omicidio. Nel mezzo troviamo inconsapevoli rapporti con esponenti della malavita, minacce, estorsioni, difficoltà produttive per la realizzazione del nuovo film, arresti domiciliari, emarginazioni professionali.
Apprezzabile lo sforzo e l'ostinazione di Stefano Calvagna nel realizzare, in condizioni a dir poco difficili, questo suo nuovo lungometraggio girato tra una palestra e la sua abitazione durante gli arresti domiciliari, per giunta in poco più di due settimane, con un budget ridotto all'osso e con continue defezioni da parte di cast e maestranze. Dopo L'ultimo ultras, come sua abitudine, il regista torna su fatti di cronaca, ma questa volta in primissima persona, attraverso un'opera metacinematografica e per lui catartica, in grado di proiettarlo verso un nuovo corso della sua carriera, lontano dalla ghettizzazione mediatica e professionale che lo stesso regista accusa.
Il problema di Cronaca di un assurdo normale risiede proprio qui, nell'utilizzo strumentale del suo lungometraggio, pensato più come liberatorio atto d'accusa, e di difesa, seppur sincero, che come lucida analisi di almeno alcune delle molteplici suggestioni che potrebbero emergere dall'impianto narrativo. Stefano Calvagna, e gli sceneggiatori Emanuele Cerquiglini e Luigi Passarelli, sembrano troppo interessati a raccontare ciò che è avvenuto, con più fatti possibili, perdendo così di vista l'universalità verso cui ogni cinema dovrebbe protendere. Un tentativo in tal senso è dato da alcuni inserti teatrali realizzati sul palco dell'associazione culturale e sportiva dove Calvagna ha ottenuto il permesso di lavorare e girare, ma queste allegoriche rappresentazioni sceniche restano soffocate dal fiume della cronistoria e non sono sufficienti a dare più ampio respiro al film. A ciò si aggiunge uno smodato uso di salti temporali, utilizzati per dare maggior ritmo, che invece non aiutano lo spettatore nella chiara comprensione delle vicende raccontate.
Manca quindi una certa misura, una minore deriva verso il soggettivismo, e una più decisa focalizzazione d'intenti. Con tempi di ripresa e budget così ridotti, si perdonano alcune stilistiche ingenuità televisive e una recitazione appena accettabile (su cui però spicca positivamente Chiara Ricci). Resta interessante e attraente la genesi del progetto realizzato durante la detenzione domiciliare, ma la sceneggiatura, tratta dall'omonimo libro scritto dal regista durante i mesi di carcere, avrebbe avuto bisogno di maggior ragionevolezza e più distacco emotivo.

Sei d'accordo con Giustino Finizio?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 23 giugno 2012
Andreamilano

"...La libertà di poterla ascoltare". Ero molto curioso di vedere questo film, avevo letto tanto in rete sulle vicende del regista e dell'uomo Calvagna, e ieri sono corso al cinema per vedere finalmente la proiezione. Il film come avevo letto nelle dichiarazioni stampa è un film girato con soli 15 mila euro, il primo film girato in una condizione di arresti (per [...] Vai alla recensione »

domenica 24 giugno 2012
Lancio67

Mi ha colpito molto questo film. Scritto bene e recitato bene. Un film particolare, non volevo vederlo dopo aver letto la critica di my movies, ma grazie alla mia ragazza (una laziale adorabile e fan del regista Calvagna) mi sono dovuto ricredere e ho accettao di andare al cinema. Una storia dura e personale, dove non mancano i sentimenti profondi e finalmente facce di attori nuove e interessanti. 3 [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 maggio 2013
Adrianofari

venerdì 3 maggio 2013
Adrianofari

Un'opera da vedere, perchè oltre ad essere un film bello e molto duro, in quanto rispecchia la realtà dei fatti, mostra come si possa fare del buon cinema con pochi mezzi e tanto talento.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

Il caro diario di Stefano Calvagna, regista e produttore romano indipendente, è un atto d’accusa misto a riflessioni esistenziali scaturite da una vicenda personale: il 17 febbraio 2009 qualcuno gli spara all’uscita da un teatro. Poco dopo Calvagna viene messo agli arresti domiciliari con l’accusa di aver inscenato il proprio attentato. La vicenda, non ancora giudiziariamente conclusasi, impone la [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati