L'amore è imperfetto

Film 2012 | Drammatico, 92 min.

Regia di Francesca Muci. Un film con Anna Foglietta, Bruno Wolkowitch, Giulio Berruti (II), Camilla Filippi, Lorena Cacciatore. Genere Drammatico, - Italia, 2012, durata 92 minuti. Uscita cinema giovedì 29 novembre 2012 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 2,36 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'amore è imperfetto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 27 gennaio 2015

Elena è una donna che per incapacità di mediare, si è arresa a una vita senza sentimenti. Due incontri casuali la faranno piombare in un girotondo amoroso e sensuale. In Italia al Box Office L'amore è imperfetto ha incassato 139 mila euro .

L'amore è imperfetto è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,36/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,73
CONSIGLIATO NÌ
Film di donne e di complicità, funziona per la rappresentazione della sessualità, ma è privo di un vero climax melodrammatico.
Recensione di Marco Chiani
mercoledì 28 novembre 2012
Recensione di Marco Chiani
mercoledì 28 novembre 2012

Trentacinquenne di bell'aspetto che lavora per una casa editrice, Elena prende l'amore come viene dopo una cocente delusione. Per via di un buffo incidente, entra in contatto con una diciottenne disinibita, Adriana, e con un produttore discografico cinquantenne, Ettore, due facce di uno stesso percorso di seduzione che, fino a qualche tempo prima, non avrebbe mai immaginato di poter intraprendere. Nell'alternanza tra il presente, il 2012, e il passato, il 2005, conosciamo le ragioni della sua nuova visione della vita, il rapporto fallimentare con il fotografo Marco e l'amicizia con Roberta.
Ispirato all'omonimo romanzo della stessa regista, al lavoro con Gianni Romoli anche sulla sceneggiatura, L'amore imperfetto è apprezzabile per l'argomento scelto, quella sessualità sempre meno indagata da un cinema schiavo della televisione, quanto bilanciato tra il tema proposto e le modalità di racconto impiegate. Documentarista alla prima prova con il lungometraggio di finzione, Francesca Muci riesce nel compito non facile di trattare il sesso, sia etero che omosessuale, senza morbosità o volgarità, grazie ad uno sguardo quieto e ad una sensibilità femminile di cui si sente la presenza per tutta la durata. Film di donne, di complicità, di sorprese e delusioni, soffre purtroppo di alcuni personaggi eccessivamente marcati, su tutti quello del bello e maturo Ettore, e di una deriva melodrammatica non adeguatamente sviluppata.
Un difetto non da poco, in realtà: qui solo abbozzata, sarebbe stata sufficiente la problematica della maternità negata a far vibrare le corde di un sentimento che, invece, tende a gelarsi in una scena-chiave sospesa e poco plausibile. Al centro di tutto rimane Elena, resa dalla sottolineata e nondimeno credibile interpretazione di Anna Foglietta, apparentemente schiacciata dai fuochi di due passioni diverse e complementari tra le quali non riesce o non vuole scegliere. Questo progetto certamente sentito che tiene conto di schemi coraggiosi e poco usuali non arriva a suscitare particolare pathos, perché privo di un climax compromesso anche dall'alternanza - in montaggio - tra passato e presente, ma conta per una rappresentazione della sessualità adulta e, a suo modo, armonica.
Non male l'idea di ambientare la storia in una Bari - la pellicola è realizzata con il contributo dell'Apulia Film Commission - in cui convivono più accenti e dialetti, al di fuori del solito cliché del sud colorato o degradato.

Sei d'accordo con Marco Chiani?

L'AMORE È IMPERFETTO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,25
€6,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 15 dicembre 2012
remo valitutto

Perfetta la prova degli attori che si lasciano andare senza riserve e con convizione: ogni respiro, ogni sguardo, ogni parola diventa vettore di senso. Perfetta la prova della regista: porta sullo schermo una storia originale; nonostante il flashback, non si perde mai la fluidità narrativa ed emotiva; coordina in modo splendido le singole prove d'attore; le soluzioni stilistiche sono ottime, [...] Vai alla recensione »

domenica 2 dicembre 2012
daf_ma

 L’amore è imperfetto racconta la storia di Elena, una donna di trentacinquenne anni, bella ma profondamente insicura che, dopo una dura delusione sentimentale, decide di abbandonare i preconcetti e darsi all’amore in modo nuovo. È l’incontro con una diciottenne a cambiare completamente la vita di Elena che, poco alla volta, nonostante la diffidenza iniziale, riesce [...] Vai alla recensione »

venerdì 28 dicembre 2012
venarte

 La regista salentina Francesca Muci traspone il suo romanzo L’amore è imperfetto per il grande schermo, cercando di bissare il discreto successo editoriale ma ottenendo un risultato scialbo e imperfetto, appunto! La Muci racconta la storia di Elena con un continuo alternarsi tra passato e presente, disorientando lo spettatore. Della protagonista, inoltre, non viene approfondita [...] Vai alla recensione »

lunedì 30 dicembre 2013
homer52

L'amore è imperfetto così come è imperfetta la vita, che nella sua perfezione del creato, contempla la possibilità dell'imperfezione e quindi della eventuale correzione.Se non fosse così esisterebbe solo il bene o il male, il giusto e lo sbagliato e non tutte le sfumature intermedie. Elena è una donna che è alle prese con diverse sfaccettature [...] Vai alla recensione »

martedì 4 dicembre 2012
renato volpone

Il gioco della seduzione, degli amori, una girandola di sesso, amore e emozioni: Ettore, l'uomo maturo che entra nella vita di Elena non vuole una storia, ma dice che già solo una scopata é una storia perché ci sono dentro delle emozioni; Elena che sposa un uomo bellissimo per poi scoprire che lui ama se stesso e gli uomini; Adriana con la sua  prorompente giovinezza che [...] Vai alla recensione »

domenica 2 dicembre 2012
Flyanto

 Film tratto dall'omonimo romanzo della stessa regista, Francesca Muci, in cui viene narrato lo stato di disillusione che vive la protagonista in campo sentimentale dopo una relazione importante finita male. Ella riuscirà a superare questo scoramento e questa sfiducia nelle relazioni affettive dopo alcuni anni grazie all'incontro con un uomo, che per lei poi costituirà il [...] Vai alla recensione »

mercoledì 5 dicembre 2012
hermes

incassi da barzelletta. che vergogna si finanzino tali orrori.

domenica 2 dicembre 2012
gilmidnight

iniziare e finire un film con tiziano ferro... nemmeno moccia sarebbe arrivato a tanto. non si capisce come mai il superfigostracool marco nel 2012 continua a fare il fotografo ma ha deciso che è da bancario che si deve vestire, per giunta è diventato pure miope nel frattempo... imbarazzante. mi vengono in mente i commenti di rené in boris per descrivere la recitazione di quasi [...] Vai alla recensione »

martedì 16 aprile 2013
vjarkiv

Raccapricciante! Recitazione al disotto dei già scadenti standar televisivi. Insulto all'arte cinematografica ma soprattutto all'EROS. Ma cosa ancor più grave è aver ricevuto il contributo di denaro pubblico!

domenica 13 gennaio 2013
chanelrobbie

FIlm troppo crudo, la storia poco interessante! Attori però molto bravi a recitare la loro parte.  Non lo consiglio!

martedì 3 giugno 2014
molenga

Elena è una donna 35enne che , traumatizzata dalla convivenza con un uomo rivelatosi gay- dal quale ha anche avuto una figlia, non sembra più volersi aprire all'amore: l'incontro con una ragazzina spregiudicata e con un affascinante cinquantenne cambieranno le carte in tavola... Film scritto male, diretto leggermente meglio-dall'autrice del libro-, recitato, abbaiato in maniera penosa: lle scene erotiche [...] Vai alla recensione »

mercoledì 28 novembre 2012
martalari

"L'amore imperfetto" ottima opera prima. La Muci fotografa perfettamente il caos che crea la passione che prende sopravvento sulla razionalità...perfetta la Foglietta (dolce,sensuale,comica) che rende un film melo' una "commedia" di forte immedesimazione.

mercoledì 30 giugno 2021
no_data

Sesso, è vero. Ma trattato con rispetto dello spettatore. Nessun forzatura. E l'amore omosessuale trattato con grande naturalezza e rispetto. Basterebbe questo a validarlo. Poi c'è la splendida interpretazione delle ragazze. Unico neo per me: confuso il rimbalzare tra un periodo temporale e l'altro. Fosse stato più lineare gli avrei dato 5 stelle.

mercoledì 20 febbraio 2019
dario lodi

Linguaggio televisivo, psicologie da quattro soldi, attori spaesati e storia che non decolla. Finta umiltà dentro una vera presunzione. Irritante per mancanza di idee. Recitato come generici alla Filodrammatici. 

lunedì 3 dicembre 2012
marezia

ECCELLENTE dal punto di vista tecnico (fotografia, regia, interpretazioni) ma carente dal punto di vista emozionale. Io ad un certo punto mi sono impegnata nello scovare nelle pieghe della sceneggiatura una luce per capire il perché delle scelte della protagonista e non ho trovato una adeguata risposta: un rapporto omosessuale che disgrega la figura di un principe azzurro più o meno capitato [...] Vai alla recensione »

lunedì 6 gennaio 2014
dbmassi

Davvero un ottimo film che consiglio di vedere nonostante il Mymonetro (ma che razza di nome è Mymonetro ... mah!) che gli un punteggio immeritatamente basso. Ovviamente il giudizio va contestualizzato e, coi tempi che corrono, questo è un film di tutto rispetto se si considera che il cinema d'autore è oramai defunto e i più blasonati registi del calibro di Sergio Rubuni, Pupi Avati e, ahimè, addirittura [...] Vai alla recensione »

lunedì 2 dicembre 2013
rita branca

  L’amore è imperfetto, film di Francesca Muci basato sull’omonimo romanzo della stessa autrice, con Anna Foglietta,   , Camilla Filippi, Giulio Berruti, Lorena cacciatore   Film erotico caratterizzato da una bella fotografia con le immagini del lungomare  e del  centro di Bari, che si cimenta nell’analisi dell’omosessualità [...] Vai alla recensione »

domenica 1 settembre 2013
Tonysierra

Voto reale 2,5/5 Quando l'attrazione per una persona dello stesso sesso, può stupire se stessi. E' un film da vedere così com'è, senza porsi troppe domande.  

mercoledì 5 dicembre 2012
pressa catozzo

mai letti tanti giudizi così controversi come per questo film. Uno dei motivi perchè lo sono andato avedere. Ne bene ne male. Per quello che riguarda la fotograqfia montaggio e tutto ciò che ha riprodotto in immagini , niete da ridire. Bravi, se l'autrice e sicuramente il romanzo deve essere molto più affascinante, è riuscita a realizzare questa sua opera prima senza aiutini esterni.

martedì 29 aprile 2014
pietrosutera17

sera a ttt sono pietro ho visto svariati mesi fa questo film e mi ha colpito molto 

domenica 2 dicembre 2012
Micheleste

mi à piaciuto molto. originale e divertente.

domenica 2 dicembre 2012
Micheleste

mi è piaciuto molto! originale, ben fatto, e ben recitato.

giovedì 29 novembre 2012
paapla

Film soap opera privo di pathos, votato al “voyeurisme” incapace di generare nello spettatore coinvolgimento e passione. Il montaggio genera confusione, rompe il filo della narrazione. Si apprezzano: la bella fotografia, le musiche di Tiziano Ferro e Bari tirata a lucido.

mercoledì 28 novembre 2012
hermes

Forse il film più brutto della storia. Da rimanere senza parole. Storia e attori da querela. Statene lontani.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

L'Italia è un paese osceno dove però non si fanno più film erotici (nonostante fossimo dei maestri) e guai se una regista decide di dedicare a un personaggio femminile un'avventura senza che l'eroina rispetti le maschere di mamma, figlia o puttana. Invece, miracolosamente, L'amore imperfetto di Francesca Muci (bello il suo segmento Giovani nel documentario collettivo L'Italia del nostro scontento), [...] Vai alla recensione »

Alessandra Stoppini
Il Giornale

Ecco il porno-soft sdoganato. Elena, dopo una delusione sentimentale, è indecisa sul da farsi. Divide il suo letto con il maturo cinquantenne Ettore e con la trasgressiva diciottenne Adriana. Il tutto percapire che, in fondo, entrambi sono la faccia della stessa medaglia. Il film, come l'amore del titolo, è sì imperfetto ma ad alto tasso erotico, facendo impallidire le famose sfumature di grigio.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati