El Niño Pez

Film 2009 | Drammatico 96 min.

Regia di Lucía Puenzo. Un film con Inés Efron, Mariela Vitale, Carlos Bardem, Pep Munné, Arnaldo André, Diego Velázquez. Cast completo Genere Drammatico - Argentina, Francia, Spagna, 2009, durata 96 minuti. - MYmonetro 2,70 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi El Niño Pez tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 17 dicembre 2010

Una disperata storia d'amore fra due ragazze di bassa estrazione sociale che, incapaci di poter esprimere liberamente il loro amore nel mondo in cui vivono, si spingono fino a commettere un crimine.

Consigliato nì!
2,70/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 2,89
CONSIGLIATO NÌ
Tra melodramma e thriller, due giovani donne in un Argentina da soap.
Recensione di Ingrid Malossi
Recensione di Ingrid Malossi

Secondo lungometraggio della giovane regista argentina Lucia Puenzo in concorso alla Berlinale 2009 e vincitore del Torino GLBT Film Festival 2010. Dopo il già ottimo XXY (2007), vittorioso alla Settimana della Critica al Festival di Cannes, la cineasta adatta il suo omonimo romanzo per lo schermo e richiama la sua baby-musa Inés Efron, dal viso puro e intenso. Come per la precedente pellicola, anche qui mescola la dimensione onirica con il realismo della diseguaglianza sociale, spaziando dagli abusi sessuali alla corruzione di potere in un susseguirsi di rivelazioni che portano a continui ribaltamenti di equilibri. La giovane Guayi (Mariela Vitale) lascia il suo villaggio del Paraguay per andare in Argentina, dove trova lavoro come ragazza delle pulizie presso una famiglia ricca. Tutti la chiamano "la Guayi" per ricordarle sempre le sue origini, solo Lala (Inés Efron), figlia dei padroni, la chiama con il suo vero nome: Ailin. Le due ragazze si innamorano e sognano di fuggire da quella casa che le tiene imprigionate e di costruirsi una loro dimora sul lago Ypoa dove Alin è nata. Un giorno Lala scopre che suo padre abusa della domestica, decide quindi di avvelenarlo e di fuggire a Ypoa, luogo dove ancora aleggia la misteriosa leggenda del "bambino pesce". Con la morte del padre di Lala il piano salta e l'ingombrante passato della cameriera paraguayana viene a poco a poco a galla. Le ragazze dovranno perciò affrontare gli eventi che hanno sconvolto la loro vita per poter realizzare il loro sogno.
El niño pez offre una visione estremamente tetra della società argentina: una nazione impotente, al limite dell'anarchia, ancora incapace di proteggere il suo popolo, che si dibatte fra silenzi complici e corruzione al limite della vergogna, con punte di assoluta depravazione come nella sequenza nella quale la cameriera viene imprigionata e sottoposta ai piaceri delle autorità. La regista non s'incentra sulla storia d'amore fra le due ragazze, nonostante la parte iniziale ci testimoni l'opposto, sembra piuttosto che la scelta della loro relazione rappresenti il punto d'inizio per un discorso ben più articolato. Per quanto le due giovani donne appartengono a classi sociali diverse, sono comunque ben lontane dai classici stereotipi di donna-serva o donna-borghese, ma si confondono l'una nell'altra. L'alternanza tra generi, prima melodramma sentimentale poi thriller misterioso risente anche di una buona dose di cultura televisiva, da individuarsi nelle soap opera, con risa, pianti e vendetta portati leggermente all'esasperazione. A principio e a fine di questa storia trova spazio la leggenda già citata del "bambino pesce" che dà il titolo alla pellicola, figura mitica che aggiunge un tocco di realismo magico inaugurato da Garcia Marquez.

Sei d'accordo con Ingrid Malossi?

EL NIÑO PEZ disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Jean-Luc Douin
Le Monde

"El Niño Pez" : filles de Lesbos et enfant-poisson La complicité entre deux adolescentes éprises l'une de l'autre est bouleversée par un drame : l'une, émigrée paraguayenne, est accusée d'avoir tué le père de l'autre, haute figure de la bourgeoisie argentine. La plus pauvre rêvait de faire connaître à son amie son village d'origine, au bord du lac Ypoa, où court la légende d'un enfant-poisson.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati