Linha de Passe

Film 2008 | Drammatico, +16 108 min.

Anno2008
GenereDrammatico,
ProduzioneBrasile
Durata108 minuti
Regia diWalter Salles, Daniela Thomas
AttoriAna Carolina Dias, Vinicius De Oliveira, Sandra Corveloni .
Distribuzione01 Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,01 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Walter Salles, Daniela Thomas. Un film con Ana Carolina Dias, Vinicius De Oliveira, Sandra Corveloni. Genere Drammatico, - Brasile, 2008, durata 108 minuti. distribuito da 01 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,01 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Linha de Passe tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 12 febbraio 2010

Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha ottenuto 1 candidatura al Festival di Giffoni,

Consigliato sì!
3,01/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,02
CONSIGLIATO SÌ
Un grido di allarme e di denuncia nella tentacolare San Paolo del Brasile.
Recensione di Giancarlo Zappoli
domenica 18 maggio 2008
Recensione di Giancarlo Zappoli
domenica 18 maggio 2008

San Paolo del Brasile. Una città con 20 milioni di abitanti, 200 chilometri di ingorghi e 300.000 pony express in moto. Quattro fratelli (non figli dello stesso padre) cercano di affrontare la vita assieme alla loro non più giovanissima madre nuovamente incinta. Reginaldo, un bambino, cerca con ostinazione di incontrare suo padre. Dario sogna di diventare un calciatore avendo le qualità ma ha ormai 18 anni e i club vogliono coltivare atleti più giovani. Dinho ha cercato rifugio in un gruppo religioso che frequenta con assiduità dopo il lavoro a una pompa di benzina. Dénis, già padre di un bambino, lavora come pony ma si lascia attrarre dalla malavita.
Walter Salles torna a lavorare a fianco di Daniela Thomas e ritrova il proprio slancio di denuncia che sembra quasi documentaristica per quanto è capace di scavare a fondo nella realtà. Salles ha sempre avuto un'attenzione particolare per i diseredati (chi segue il suo cinema ben ricorda i suoi esordi e il successo internazionale di Central do Brasil). Quello che ci propone oggi è uno sguardo di partecipazione sofferente nei confronti del mondo dei giovani apparentemente privo di speranza ma di fatto carico di un desiderio di denuncia che diviene esso stesso stimolo affinché qualcosa cambi.
Coadiuvato da giovani attori alla prima esperienza cinematografica (e forse proprio per questo assolutamente credibili) Salles ci conduce attraverso una megalopoli dai volti molteplici che riconducono però sempre a una sofferenza del vivere della quale gli 'ultimi' sperimentano quotidianamente le ferite.
Il regista con il suo cinema è lì a ricordarci quanto le personalità in formazione possano essere travolte da un mondo che non ha alcun interesse, se non quello dello sfruttamento (sportivo o malavitoso poco importa) nei loro confronti. È un grido di allarme quello che proviene da questo film. Un grido che non vale, purtroppo, solo per il Brasile.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

LINHA DE PASSE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Silvestri
Il Manifesto

II «testa di serie» n. 5 per il palmares, Walter Salles (con Meirelles il più apprezzato regista brasiliano della generazione successiva a Nelson Pereira dos Santos) viene affiancato di nuovo nella regia, per Linha de passa (Linea di passaggio), in competizione, da una scenografa di teatro, anche lirico, come Daniela Thomas. Forse è per dipingere con maggior prepotenza verista le infinite brutture [...] Vai alla recensione »

Thomas Sotinel
Le Monde

Linha de passe descrive, come Gomorra, l'inferno di una città. Ma, mentre Garrone ha scelto un approccio cinematografico quasi documentaristico, Salles adotta un registro più classico per raccontare alcuni mesi di vita di quattro ragazzi, che vivono con la madre in un quartiere povero di São Paulo. Il regista mostra gli inutili tentativi di evasione da parte dei quattro ragazzi da questo inferno: ogni [...] Vai alla recensione »

Jacques Mandelbaum
Le Monde

"Une famille brésilienne" : chronique familiale d'un Brésil en crise Walter Salles est un équilibriste. Depuis ses débuts dans le cinéma, en 1983, il n'a jamais cessé de vouloir concilier sa démarche d'auteur et son désir de toucher un large public, tout en essayant de donner de son pays, le Brésil, une image dégagée de la gangue des clichés qui, entre exotisme et violence, en affectent la représentation [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attrice
Festival di Cannes
2008
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati