Winx il film - Il segreto del regno perduto

Film 2007 | Animazione, 85 min.

Anno2007
GenereAnimazione,
ProduzioneItalia
Durata85 minuti
Regia diIginio Straffi
Uscitavenerdì 30 novembre 2007
Distribuzione01 Distribution
MYmonetro 2,05 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Iginio Straffi. Un film Genere Animazione, - Italia, 2007, durata 85 minuti. Uscita cinema venerdì 30 novembre 2007 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 2,05 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Winx il film - Il segreto del regno perduto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Le Winx, sei fatine adolescenti allegre, romantiche, fragili ma anche molto determinate, sono dotate di straordinari poteri magici. Bloom e le sue amiche dovranno superare una serie di ostacoli alla ricerca di un antico mistero. Il film ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello, In Italia al Box Office Winx il film - Il segreto del regno perduto ha incassato 4,6 milioni di euro .

Consigliato no!
2,05/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA 2,00
PUBBLICO 3,15
CONSIGLIATO NÌ
Glitter, mondo teen e buoni sentimenti si intrecciano in questa studiatissima operazione di marketing.
Recensione di Claudia Resta
Recensione di Claudia Resta

Sedici anni fa più potenti maghi guerrieri della Dimensione Magica si sono sacrificati per combattere il male assoluto. Ora il destino di un regno è nelle mani di una ragazza, Bloom, la fata della fiamma del drago. Accompagnata come sempre dalle sue amiche del Winx Club, Bloom dovrà affrontare la più grande delle sfide: addentrarsi negli abissi della dimensione oscura e combattere il male assoluto per riportare in vita i suoi genitori e svelare finalmente il mistero legato alle sue origini.
Glitter, mondo teen e buoni sentimenti s'intrecciano in questa studiatissima operazione di marketing, tesa probabilmente a far crescere ragazzine sempre più coinvolte nella moda e nel glamour fin dalla più tenera età.
Impossibile farle smettere di cantare, soprattutto grazie alla colonna sonora impietosamente tagliata sia in ingresso che in uscita di ogni brano, mentre le vicende si dipanano in un misto di Harry Potter, Sailor Moon e Il Signore degli Anelli.
Le protagoniste sono ovviamente piccoli cloni di Paris Hilton: magrissime, incredibilmente trendy e talvolta con gestualità un po' volgare, a scapito della teorica funzione educativa proclamata dalla produzione Rainbow. Accanto a loro, prìncipi più rigidi e stereotipati, a sottolineare l'assoluta funzione secondaria nella trama: protezione, innamoramento e, ovviamente, promesse di matrimonio, perché anche le principesse moderne ballano al chiaro di luna e si sposano per vivere felici e contente...
Per anticipare le future mode, è inserita per pochi attimi anche una probabile nuova protagonista, dal look dark-goth e con il potere sull'oscurità. Stante il finale aperto del film, in cui si preannuncia un numero due con battaglia contro il male, è chiaro che la settima fata ragazzina ha appena fatto la sua prima apparizione!
La trama è scarna e priva di pathos, chiara sin dall'inizio e scandita da una voce narrante fin troppo presente, che ovvia alla teorica brevità del film raccontando quelli che potevano essere, invece, i momenti più salienti. Il doppiaggio riesce a essere fuori sincrono e lento, le animazioni sono a livelli molto inferiori rispetto ai competitori stranieri: i capelli e gli occhi hanno movimenti irreali e le protagoniste si muovono a scatti come i famigerati Power Rangers. Meglio sicuramente dei mostri, che si staccano nettamente dai fondali, rivelando che la rapidità di produzione di un film come questo non garantisce certo risultati da ricordare, ma forse più da temere.

Sei d'accordo con Claudia Resta?

WINX IL FILM - IL SEGRETO DEL REGNO PERDUTO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,25
€9,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 17 novembre 2014
GiulizTheBat

Comincio con questa premessa Guardavo le winx da piccola, ma alla fine mi annoiavano poiché era sempre la stessa storia: succede qualcosa che ha a che fare con delle streghe o "creature oscure", partono in cinque o in sei per sconfiggerle, ci sono problemi di amore e alla fine di tutto a risolvere è sempre Bloom. Questo film è come se avesse riassunto tutti gli episodi. Non [...] Vai alla recensione »

venerdì 18 marzo 2011
Lady Libro

Premetto col dire che ho sempre detestato le Winx, ma ora si esagera: si capisce subito che la storia è stata copiata da moltissimi film fantasy, e organizzata solo per scopi del tutto commerciali. Le winx rimbecilliscono le bambine e basta.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Loredana Lipperini
Il Venerdì di Repubblica

Le fatine che hanno conquistato il mondo ora combattono il male anche sul grande schermo. Ma, con quel look patinato, non rischiano di spingere in direzione «velina» le bambine che stravedono per loro? Ecco cosa risponde chi le ha create Ricordate la frase che riassume l'intera filosofia di Spider-Man, nel film omonimo? Quella che diceva «a un grande potere corrisponde una grande responsabilità»? [...] Vai alla recensione »

Federico Raponi
Liberazione

Il fenomeno a disegni (in tre anni di vita altrettante serie televisive, un musical e merchandising per un mercato da 130 nazioni) entra nella terza dimensione per il grande schermo grazie alla computer grafica: Winx - Il Segreto del regno perduto è un prodotto tutto italiano che si avvia a diventare il maggiore successo del paese nell'animazione. Le magiche teen-ager alate sono infatti una creazione [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Sono arrivate le Winx e, visto il culto di cui sono oggetto le fatine adolescenti in animazione 3D, non occorre un profeta per immaginare un assalto infantile alle sale (600) che lo programmano. Rispetto alle tre serie televisive, nella versione lunga c'è tutto e di più. La saga di Iginio Straffi pesca a piene mani un po' ovunque (perfino dal repertorio colto: l'uccello Roc delle "Mille e una notte" [...] Vai alla recensione »

Mauro Gervasini
Film TV

Distribuito in seicento copie, il film delle Winx chiama a raccolta un numero di fan inimmaginabile. Soprattutto bambine, con fratellini e genitori al seguito. Rispetto alla serie Tv la grafica computerizzata tridimensionale migliora assai la definizione, e il respiro così cinematografico per un prodotto italiano d'animazione (costato oltre 20 milioni di euro) rende lo spettacolo decisamente ammaliante. [...] Vai alla recensione »

Isabelle Regnier
Le Monde

Cultissime dans les cours de récréation après trois années d'existence dans une des séries les plus regardées par les jeunes filles de moins de dix ans, les Winx arrivent sur les écrans de cinéma. Fraîchement diplômées de l'école d'Alféa, ces jeunes fées chargées de faire le bien se retrouvent embarquées dans une nouvelle épopée collective, à la recherche des parents biologiques de Bloom, la plus célèbre [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 3 dicembre 2007
Andrea Chirichelli

Exploit doveva essere ed exploit è stato. Per la prima volta nella storia del cinema del Belpaese, una pellicola di animazione (digitale) battente bandiera tricolore vola in vetta alla classifica del boxoffice: a compiere il miracolo sono le Winx, che [...]

NEWS
martedì 27 novembre 2007
Claudia Resta

Il film Capitolo cinematografico conclusivo della terza serie televisiva delle Winx: riusciranno Bloom, Flora, Stella, Aisha, Musa e Tecna, affiancate dai loro immancabili fidanzati, a sconfiggere le più terrificanti creature dell'incubo e a ritrovare [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati