Winx il film - Il segreto del regno perduto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Winx il film - Il segreto del regno perduto   Dvd Winx il film - Il segreto del regno perduto   Blu-Ray Winx il film - Il segreto del regno perduto
Un film di Iginio Straffi. Animazione, durata 85 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 30 novembre 2007. MYMONETRO Winx il film - Il segreto del regno perduto * * - - - valutazione media: 2,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Parliamone Valutazione 1 stelle su cinque

di GiulizTheBat

lunedì 17 novembre 2014

Comincio con questa premessa
Guardavo le winx da piccola, ma alla fine mi annoiavano poiché era sempre la stessa storia: succede qualcosa che ha a che fare con delle streghe o "creature oscure", partono in cinque o in sei per sconfiggerle, ci sono problemi di amore e alla fine di tutto a risolvere è sempre Bloom. Questo film è come se avesse riassunto tutti gli episodi.
Non fa onore all'italia come molti fan dicono poiché le winx sono sempre state una brutta copia delle Witch (decisamente migliori poiché disegnate anche bene e in maniera più "occidentale" da non sembrare un anime taroccato).
Fine premessa, ecco cosa ne penso di questo film: è noioso, i dialoghi sembrano scritti alla cieca o addirittura copiati da qualche famosa citazione, le battute che dovrebbero essere ironiche non fanno nemmeno ridere, le canzoni sono noiose, la sceneggiatura lascia perplessi, i personaggi principali sono anche privi di personalità e l'animazione è mediocre.
Vidi il film in dvd nel 2008 (credo) e solo a guardarlo mi chiedevo se valeva la pena continuare a fissare lo schermo poiché alla fine sapevo già come sarebbe andata a finire.
Ci sono diverse scene che mi hanno lasciata perplessa in questo film come: perché le ragazze eccetto bloom vengono diplomate? perché la sorella di bloom ci ha voluto mettere così tanto prima di aiutarla? perché deve sempre partire una canzone (mediocre) in qualsiasi scena che non ne ha nemmeno bisogno? perché il ragazzo di musa (non mi ricordo il nome ma chissenefrega) viene posseduto?
Solo chi è fan di questa serie direbbe che questo film sia un capolavoro, ma in realtà non lo è, un film come questo va guardato molto più profondamente soprattutto se fa parte di una serie che cerca inutilmente di sembrare "originale" o comunque diverso dalla monotonia della tv italiana fallendo miseramente, l'unico motivo per cui ha fatto successo è (come i my little pony) perché è commerciale e non ditemi che non è vero perché tutte le volte che entro in supermercato vedo qualsiasi oggetto con marca winx (bambole, orologi, posate, piatti ecc.)
Il film ha una storia colma di scene che non solo sono posizionate male, ma fanno anche pensaredi averle già viste.
Riassumo alcune scene:
L'iniziale: Bloom e le altre vanno non ricordo-dove-ma-non-m'importa per avere informazioni 1) come l'hanno saputo che le avrebbero trovate lì? 2) mentre si trasformavano quel tizio non aveva il tempo di svignarsela o di sconfiggerle dato che ci mettevano tanto? 3) Perché Flora sente dolore quando vengono distrutte le piante se non era mai successo?
Il problema-amoroso-iniziato-non-si-sa-come: Bloom è triste ("Che sopresa") per Sky e basta, La scena prosegue con una canzone per farlo sembrare più drammatico quando drammatico non lo è.
Scena dell'albero: Bloom e le altre si buttano da quel-coso-volante e parte una canzone (perché poi proprio in quel momento doveva partire una canzone?), tutte, eccetto Bloom, si rimpiccioliscono ed entrano in un albero con la pixie con una chiave in mano (stile Kingdom Hearts) per cercare una chiave speciale e mentre sono nell'albero parte un'altra canzone e intanto Bloom combina un casino fuori con i due animaletti (la nostra eroina eh?) e quindi cadono tutte le chiavi ma riescono a trovare comunque quella che cercano (quindi possiamo considerarlo un problema aggiuntivo inutile).
Scena finale: quello che dovrebbe essere considerato il climax del film. Sì, ammetto che non è fatta poi così male, ma le scene erano comunque troppo prevedibili sapevamo tutti come sarebbe andata a finire e ("grande sorpresa") tutto torna alla normalità grazie a Bloom che ha risolto il suo problema-amoroso-cominciato-non-si-sa-come con Sky e alla fine viene diplomata anche lei. Era troppo ovvio che sarebbe andata a finire così.
Siamo seri: davvero considerate questo film un capolavoro dell'animazione italiana? Che ne è dei film di Enzo D'Alò? La Gabbianella e il Gatto? Momo? Quelli sì che erano da consierare capolavori.

[+] lascia un commento a giulizthebat »
Sei d'accordo con la recensione di GiulizTheBat?

Winx il film - Il segreto del regno perduto | Indice

Claudia Resta