La notte del mio primo amore

Acquista su Ibs.it   Dvd La notte del mio primo amore  
Un film di Alessandro Pambianco. Con Giulia Ruffinelli, Luca Bastianello, Valentina Izumi, Damiano Verrocchi, Joanna Moskwa, Lucio Mattioli, Alice Visconti, Claudia Venturini, Dante Alfonso Spadini, Tommaso Piermatti Thriller, durata 82 min. - Italia 2006. uscita venerdì 11 agosto 2006. MYMONETRO La notte del mio primo amore * * - - - valutazione media: 2,44 su 121 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato nì!
2,44/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (ITALIA)
 dizionari * * 1/2 - -
 critican.d.
 pubblico * 1/2 - - -
Trailer La notte del mio primo amore
Il film: La notte del mio primo amore
Uscita: venerdì 11 agosto 2006
Anno produzione: 2006
   
   
   
Un pericoloso serial-killer terrorizza una tranquilla cittadina di provincia, rapendo giovani ragazze e sottoponendole ad un macabro rituale di violenza e di morte.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Film dalla fotografia scura che mantiene costante la tensione, con una sceneggiatura che si lascia apprezzare, peccando solo nei dialoghi poco fluidi
Tirza Bonifazi     * * * - -

Andrea (Luca Bastianello) sembra volere una sola cosa da Chiara (Giulia Ruffinelli), la sua ragazza, ma lei ha un padre che non le permette di uscire la sera - anche perché nel paese si aggira un pericoloso serial killer - così lui la lascia per un'altra. Con l'aiuto dell'amica del cuore Marina (Valentina Izumi), Chiara decide di passare la sua prima notte d'amore con Matteo (Damiano Verrocchi), un ragazzo più grande di lei conosciuto in palestra; ma nella casa dove lui la porta a trascorrere la sera Matteo si rivela essere un tipo inquietante, violento, con strane tendenze, e Chiara scoprirà presto che avrebbe dovuto dar retta al genitore.
Come promesso Alessandro Pambianco ci trascina vorticosamente insieme ai personaggi del film in una villa in campagna dove si ambienta il suo primo thriller-horror dal gusto americano. Gli ingredienti per farne un nuovo gioiello italiano del genere ci sono tutti: il serial killer che sceglie le sue prede tra ragazzine di 17 anni, lo scenario macabro in cui vengono trovate le giovani vittime, la villa semi-abbandonata e la notte che si adagia tempestivamente sulle vite dei protagonisti. La fotografia scura - a volte sin troppo - mantiene costante la tensione, e anche la sceneggiatura si lascia apprezzare, peccando solo nei dialoghi decisamente tentennanti, poco fluidi. Un ulteriore dubbio sulla reale potenzialità de La notte del mio primo amore è dato dalla trama poco chiara: chi è cresciuto a pane e horror non avrà difficoltà a decifrare il movente dell'assassino nei ritagli di giornale trovati nella stanza delle torture (un classico del genere), ma i meno esperti vorranno maggiori spiegazioni e non si accontenteranno del modo approssimativo con cui sono delineati i tratti del folle omicida. Forse per questo, sullo scorrere dei titoli di coda, un ottantenne perplesso si volta e chiede: "Ma tu che c'hai capito qualche cosa?".

Stampa in PDF

Premi e nomination La notte del mio primo amore MYmovies
il MORANDINI
Incassi La notte del mio primo amore
Primo Weekend Italia: € 69.000
Sei d'accordo con la recensione di Tirza Bonifazi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
61%
No
39%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * - -

Buon film

lunedì 14 agosto 2006 di hoover

Sarà che non mi aspettavo qualcosa che avrebbe rivoluzionato il cinema italiano ma a me questo film è piaciuto. Ho trovato interessante la regia, soprattutto per la scelta di usare molto i primi piani, di mettere la macchina da presa quasi addossso agli attori. E anche il buio non mi ha affatto infastidito anzi mi è sembrata una soluzione originale ed efficace. Certo ci sono dei difetti, soprattutto di sceneggiatura, (ma ho letto anche che è un film a bassissimo costo) ma gli attori sono assolutamente continua »

* - - - -

Oddiooo, matteo si è portato via l'apricancello!!!

mercoledì 16 agosto 2006 di LuFranco

Lo sono andato a vedere solo perchè girato e inventato tutto nella mia città. E' il film più stupido che abbia mai visto. Recitato allo stesso livello di Daniele e Costantino in Troppo Belli, ma la cosa più bella oltre alla storia stupidissima, è come si comportano gli attori, come se cercassero per forza di intrappolarsi da soli visto che il regista aveva trovato per loro scappatoie troppo facili. Del tipo che non scappano in macchina perchè non trovano l'apricancello (io ne butavo giù 15 di cancelli continua »

* * * - -

Una piccola luce nella notte

sabato 19 agosto 2006 di Almeida

Devo dire che sono entrato in sala scettico come pochi. Primo perchè il titolo poco mi convinceva, secondo perchè il cinema italiano sono anni che non produce titoli di genere decenti. Le luci si sono spente, il proiettore è partito e... beh devi dire che nel complesso io 'sto filmetto me lo sono proprio goduto. Certo, la trama è esile esile e i dialoghi non li commento nemmeno, ma per i mezzi con cui pare essere stato girato e per essere un esordio mi è parso dignitoso. Alcune soluzioni del continua »

* * - - -

Film appena sufficente

mercoledì 16 agosto 2006 di titta di girolamo

Considerando che il film è stato girato da esordienti, posso dire che raggiunge la sufficienza. La cosa più brutta è la sceneggiatura. Troppo banale e scontata, oltre che contorta e con alcune scene che non hanno un senso logico (tipo quelle descritte nelle altre recensioni).La regia di Pambianco invece mi sembra più che sufficiente, alle prese però con una storia che non fila. Il teleobiettivo usato per il film (credo un 50mm) rende al meglio le sensazioni degli attori, specialmente quelle della continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film La notte del mio primo amore adesso. »
Shop
La notte del mio primo amore | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Tirza Bonifazi
Pubblico (per gradimento)
  1° | lufranco
  2° | hoover
  3° | tirkia90
  4° | almeida
  5° | titta di girolamo
  6° | mara65
  7° | mario scafidi
Rassegna stampa
Maurizio Porro
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 11 agosto 2006
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità