La notte del mio primo amore

Acquista su Ibs.it   Dvd La notte del mio primo amore   Blu-Ray La notte del mio primo amore
Un film di Alessandro Pambianco. Con Giulia Ruffinelli, Luca Bastianello, Valentina Izumi, Damiano Verrocchi, Joanna Moskwa.
Thriller, durata 82 min. - Italia 2006. uscita venerdì 11 agosto 2006. MYMONETRO La notte del mio primo amore * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una piccola luce nella notte Valutazione 3 stelle su cinque

di Almeida

sabato 19 agosto 2006

Devo dire che sono entrato in sala scettico come pochi. Primo perchè il titolo poco mi convinceva, secondo perchè il cinema italiano sono anni che non produce titoli di genere decenti. Le luci si sono spente, il proiettore è partito e... beh devi dire che nel complesso io 'sto filmetto me lo sono proprio goduto. Certo, la trama è esile esile e i dialoghi non li commento nemmeno, ma per i mezzi con cui pare essere stato girato e per essere un esordio mi è parso dignitoso. Alcune soluzioni del regista mi sono piaciute davvero, meglio di tanta m***a italiana che gira in sala e in tv. E poi il cast, che contava pure un'esordiente assoluta, la protagonista, ha fornito una prova davvero convincente. E allora se proprio devo bocciare qualcosa di questo film, boccio la sceneggiatura. Piena di dialoghi banali, di cose inspiegate e inspiegabili e di soluzioni un po' facilone. Promuovo invece la regia che si è destreggiata con un budget (a quanto pare) limitatissimo e che ha saputo guidare un cast. E per essere una prima volta, direi che questo Pambianco ha dimostrato un'attitudine discreta. Insomma, un film che sta una spanna sopra a operazioni dello stesso tipo e genere (tanto per citarne alcuni, H2O di Infascelli, ca**ta pazzesca, e Piano 17, altra ca**tona immensa) perchè fatto con sincerità e semplicità, senza puzza sotto al naso e voglia di essere autori. Cose che al genere fanno tanto ma tanto male.

[+] lascia un commento a almeida »
Sei d'accordo con la recensione di Almeida?

La notte del mio primo amore | Indice

Tirza Bonifazi