Shopgirl

Film 2005 | Commedia 104 min.

Anno2005
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata104 minuti
Regia diAnand Tucker
AttoriSteve Martin, Claire Danes, Markus Baldwin, Jesse Burch, Yorgo Constantine, Jason Schwartzman Frances Conroy.
MYmonetro 2,88 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Anand Tucker. Un film con Steve Martin, Claire Danes, Markus Baldwin, Jesse Burch, Yorgo Constantine, Jason Schwartzman. Cast completo Genere Commedia - USA, 2005, durata 104 minuti. - MYmonetro 2,88 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Shopgirl tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un triangolo amoroso tra una commessa, un maturo uomo d'affari e un giovane imbranato. I tre impareranno il linguaggio dell'amore e dei sentimenti. Al Box Office Usa Shopgirl ha incassato 10,3 milioni di dollari .

Shopgirl è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,88/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,76
CONSIGLIATO SÌ
Una commedia semplice, dalla atmosfere a tratti magiche a tratti surreali.
Recensione di Alessandro Regoli
Recensione di Alessandro Regoli

Mirabelle è una commessa di un grande magazzino. Le sue giornate trascorrono tutte con insopportabile lentezza, immersa nella solitudine del suo reparto, senza che nessuno si accorga di lei o le rivolga la parola.
Un giorno incontra Jeremy, un giovanotto dall'aria dolce e mite ma dai comportamenti strani. Spinta più dalla disperazione che da un sentimento sincero, intraprende con lui una relazione destinata a finire presto quando conosce Ray Porter, un uomo sulla cinquantina che la riempie di regali e attenzioni senza però concedersi mai totalmente a lei. Mentre Mirabelle si innamora, Roy sceglie di non amare per la paura di ferire ed essere ferito. Ma la ricerca della stabilità è più forte della passione e finirà per imporre al rapporto una scelta drastica ma giusta, in cui a prevalere sarà il desiderio di limitare i danni.
Tratta da un romanzo omonimo di Steve Martin, l'attore interpreta con calibrata misura questa piacevole commedia dai toni pacati e sommessi al cui centro si trova Mirabelle (Claire Danes) una ragazza sola e depressa che, nonostante le ferite subite, è in grado di aprirsi alla vita, di esporre le sue opere in una galleria, di scegliere fra l'amore e una vita fatta di incomprensioni dominata da sentimenti a senso unico.
A completare questo strano triangolo un Jason Schawrtzman che tiene brillantemente la scena con i suoi comportamenti imprevedibili e la sua buffa gestualità. Un triangolo costituito da personaggi in cerca di qualcosa, chi un po' di stabilità, chi l'amore sempre sognato e mai accettato, chi maggiore sicurezza nei propri mezzi. Tre personaggi che arrivano cambiati alla fine del percorso, con una diversa e più matura consapevolezza di se stessi, pronti a vivere la loro vita e ad accettarsi per quello che sono. Anand Tucker insiste molto sui dettagli, mani che si toccano, corpi che vengono accarezzati, a voler cercare un contatto con l'altro, e allo stesso tempo a sottolineare il desiderio di superare il guscio in cui sono rinchiusi, la barriera che impedisce loro di lasciarsi andare alla gioia dei sentimenti.

Sei d'accordo con Alessandro Regoli?

SHOPGIRL disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 9 ottobre 2010
georginaspica

voto 7,5

martedì 18 agosto 2009
Jane

non è una bellezza questo film, in quanto è troppo piatto. Ma a me piacciono le parole, che la voce fuori campo dice alla fine... Bellissime. Forse l'unica ragione perchè ho visto 2 volte questo film.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Piera Detassis
Ciak

Tenetelo d’occhio questo film, che ha il pregio della grazia e i difetti del tono trattenuto, fin troppo sommesso, per eccesso di discrezione. Mirabelle (Claire Danes) è giovane, graziosa in vintage, con pochi soldi e parecchio stile. Nel reparto abbigliamento dei magazzini Saks di Los Angeles si destreggia silenziosa tra supercommesse assai liftate.

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

La commessa vende guanti da Saks Fifth Avenue, a Beverly Hills. Lunghi, in stile Gilda. Quindi non ha molto da lavorare. L’articolo, lo aveva già notato Philip Roth in “Pastorale americana”, per molte pagine ambientato tra i guantai di Newark, non è dei più richiesti. L’ultima a far da testimonial fu Jacqueline Kennedy, poi si è persa la razza. Contro le regole, la signorina Mirabelle – pittrice nel [...] Vai alla recensione »

Emanuela Martini
Film TV

«Come si fa a sentire la mancanza di una persona che si è tenuta a distanza proprio per non sentirne la mancanza?», si chiede più o meno Ray Porter, uno dei protagonisti di Shopgirl, quando, alla fine del film, incontra in una galleria di Westwood Mirabelle, la ragazza che mesi prima ha lasciato uscire dalla sua vita e che ora ha un nuovo fidanzato.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati