I giochi dei grandi

Film 2004 | Drammatico, 101 min.

Titolo originaleWe Don't Live Here Anymore
Anno2004
GenereDrammatico,
ProduzioneUSA, Canada
Durata101 minuti
Regia diJohn Curran
AttoriMark Ruffalo, Laura Dern, Naomi Watts, Peter Krause, Sam Charles .
Uscitavenerdì 22 aprile 2005
DistribuzioneBim Distribuzione
MYmonetro 3,52 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di John Curran. Un film con Mark Ruffalo, Laura Dern, Naomi Watts, Peter Krause, Sam Charles. Titolo originale: We Don't Live Here Anymore. Genere Drammatico, - USA, Canada, 2004, durata 101 minuti. Uscita cinema venerdì 22 aprile 2005 distribuito da Bim Distribuzione. - MYmonetro 3,52 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I giochi dei grandi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 22 febbraio 2019

Un film sulla vita matrimoniale e i suoi problemi. Racconta della relazione di un uomo sposato con la moglie del suo migliore amico e di come la loro storia sconvolga il delicato equilibrio dei rapporti per culminare in uno scambio di coppie. In Italia al Box Office I giochi dei grandi ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 247 mila euro e 138 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,52/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,05
CONSIGLIATO SÌ
Un intenso film da camera.
Recensione di Davide Morena
Recensione di Davide Morena

Sembra uno di quei copioni scritti apposta per Robert Redford e Barbra Straisand questo "We don't live here anymore" (Non abitiamo più qui), che in italiano diventa il poco fedele ma significativo I giochi dei grandi. E forse non a caso l'esordio di Curran è stato premiato proprio al Sundance, il festival di Redford, per la sceneggiatura. La storia si racconta in una frase: due coppie di amici, con figli, si incrociano, si scambiano, e anche se dall'esterno possono sembrare simili, sono in realtà diversissime, perché ogni persona è diversa dall'altra e uniche sono le sue emozioni, i suoi sentimenti, i suoi sogni.
Tenere in piedi un film da camera come è questo, dove non accade praticamente nulla, dove i silenzi hanno la stessa e forse più importanza delle parole, è una sfida disperata. Vinta meravigliosamente da John Curran, che dirige i quattro protagonisti come fossero un quartetto d'archi: nessuno spazio agli assolo ma una sintonia perfetta, che scandisce ritmo, timbrica e fraseggi di raffinatezza superba. Gli fanno da contrappunto una colonna sonora altrettanto ispirata e una regia di polso, ricca di invenzioni notevoli ma mai stridente, per una volta di fattura cinematografica e non figlia della cultura da videoclip imperante. Le scene di sesso, i litigi coniugali, il jogging tra amici, le corse in bici con i figli, sono trasmesse con una delicatezza che più d'una volta stringe il fiato nel petto. Merito di Curran, tenere insieme ogni elemento dell'orchestra fino all'ultima nota, e di quattro attori, Mark Ruffalo, Naomi Watts, Laura Dern e Peter Krause, che accettano di restare nei ranghi per il bene del film. Non sono ancora celebri, e nessuno di loro può dirsi davvero "protagonista" di questo film, ma sarà difficile per pubblico e produttori prescindere da I giochi dei grandi, negli anni a venire, quando penseranno a loro.

Sei d'accordo con Davide Morena?

I GIOCHI DEI GRANDI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,50
€4,50
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 10 agosto 2016
Colin Maillard

Lo diciamo che è tratto da uno splendido libro di Andre Dubus III, che vale cento volte il film?

venerdì 7 febbraio 2014
no_data

il film è una piuttosto fedele trasposizione del magnifico romanzo breve di Andre DUbus, Noi non abitiamo più qui. Peccato che la critica si dimentichi sempre di citarlo.

lunedì 23 maggio 2011
Francesco2

E' la seconda volta che vedo questo film. Neanche questa volta l'ho seguito benissimo, ma il giudizio della prima "Visione" è più che confermato. La scommessa, mi pare, è basata sui paradossi di due coppie che si conoscono molto bene (O almeno così credono), ma all'interno delle quali esiste una crisi, vuoi di per sé, vuoi perché uno dei "Lui" è innamorato della moglie dell'amico.

Frasi
"È più facile vivere con una donna che si sente amata."
Hank Evans (Peter Krause)
dal film I giochi dei grandi - a cura di Carmelo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

"L'inferno sono gli altri" diceva Jean Paul Sartre; e l'asserzione sembra applicarsi, oggi, soprattutto ai rapporti di coppia. Dopo la versione sofisticata di gioco (al massacro) d'amore appena vista in "Closer", un altro film americano viene a raccontarci i terremoti sentimentali di una generazione, quella dei trenta- quarantenni. Amici per la pelle, Jack (Mark Ruffalo) e Hank (Peter Krause) sono [...] Vai alla recensione »

Pier Maria Bocchi
Film TV

Spiace ripetere sempre la solita litania, come delle cornacchie appollaiate, però, scusate, il titolo originale, We Don’t Live Here Anymore, “non abitiamo più qui”, è bellissimo, molto seventies, e definisce già da solo un intero mondo e dei personaggi. Quali giochi? I grandi? Quasi quasi era meglio il titolo col quale doveva in un primo tempo uscire, Coppie in fedeli.

Marco Consoli
Ciak

Comincia tutto con una furtiva occhiata d’intesa tra Mark Ruffalo e Naomi Watts, sposi infelici e fedifraghi, che lascia presagire (e pregustare) l’esplosione della passione e la lacerazione violenta delle rispettive unioni coniugali con Laura Dem e Peter Krause. Ma I giochi dei grandi è un dramma trattenuto che lascia in attesa di qualcosa che, purtroppo, non avverrà.

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Due coppie di amici, una piccola città universitaria, un dedalo di tradimenti incrociati, inganni, menzogne, calato nell’eterno gioco dell’io so che tu sai che io so, ma senza la minima certezza circa le ragioni profonde dei propri e degli altrui comportamenti. Perché Hank, scrittore in crisi, lascia che il suo caro amico Jack si dia al bel tempo con sua moglie Edith sotto il suo naso? Perché Edith [...] Vai alla recensione »

Valerio Caprara
Il Mattino

«I giochi dei grandi» («We Don't Live Here Anymore») promette d'inserirsi nella scia del recente e notevole «Closer», ma alla prova dello schermo si rivela insufficiente un po' su tutti fronti. Tratto da due testi dello scrittore Andre Dubus, pubblicati per la prima volta a metà degli anni Settanta (e si vede), il film mette in scena la morbosa schermaglia tra due coppie confinate nel microcosmo di [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Il doppio adulterio de «I giochi dei grandi» di John Curran ha una doppia caratteristica: come accade nella vita reale, l'infedeltà coniugale non comporta necessariamente la rovina e la fine della famiglia; come non accade nella vita reale, gli amanti clandestini sono ansiosi, piagnucolosi, schiacciati dal senso di colpa e sembra non provino mai piacere, tanto le loro strette risultano affannate e [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati