Il dolce rumore della vita

Film 1999 | Commedia 92 min.

Regia di Giuseppe Bertolucci. Un film con Francesca Neri, Rosalinda Celentano, Rade Serbedzija, Niccolò Senni, Alida Valli. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1999, durata 92 minuti. - MYmonetro 2,00 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il dolce rumore della vita tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Giuseppe Bertolucci, fratello del più noto Bernardo e figlio del grande poeta Attilio, è stato una firma importante dell' underground teatrale ...

Consigliato no!
2,00/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Sterile film del meno fortunato fratello di Bertolucci.
Recensione di Pino Farinotti
Recensione di Pino Farinotti

Giuseppe Bertolucci, fratello del più noto Bernardo e figlio del grande poeta Attilio, è stato una firma importante dell' underground teatrale romano. Col cinema ha sempre avuto minor fortuna. Qui prova a riprendersi ambientando proprio nel mondo del teatro la sua vicenda. Ma fallisce. Neri è innamorata di un gay. Diventa mamma per caso. Su uno sfondo estetizzante. Sterile.

Sei d'accordo con Pino Farinotti?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Il piacere del testo: di questo, secondo Giuseppe Bertolucci, vive l’emozione che nel lavoro dell’artista conta sopra ogni altra. Così, dice, accade per Il dolce rumore della vita (Italia, 1999). Il film, appunto, racconta via via «l’emozione del teatro, l’emozione della maternità, l’emozione della menzogna, l’emozione della verità, ma ogni volta ci accorgiamo che tutte queste emozioni - modulate sullo [...] Vai alla recensione »

Enrico Magrelli
Film TV

Otello, Shakespeare, il melodramma, un paesino con un nome troppo suggestivo e troppo carico di sensi e simboli (Specchio), l'omosessualità, l'Aids, la mamma biologica e quella affettiva, la Tv, il teatro, il cinema (il proprio e quello degli altri), la poesia, le stagioni della vita, la banda, la nebbia, il viaggio, le immagini-metafora e le immagini-sintomo, le inquadrature sghembe e oblique (anche [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Nei versi di Sandro Penna e Attilio Bertolucci il rumore della vita è dolce. Lo è anche per Giuseppe Bertolucci, che ha intitolato Il dolce rumore della vita il suo nuovo film, visto nella sezione Cinema del Presente. Un po' come nel Leone d'oro dell'anno scorso, Così ridevano di Gianni Amelio, la storia è raccontata attraverso alcuni episodi-chiave che accadono a distanza di molti anni.

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Melodramma cinematografico americano, teatralità, nostalgie per il cinema francese classico coi suoi luoghi magici (il porto, la notte, il treno, i caffé), emozioni fatali alla Fassbinder: il film affascinante e strano sulla maternità, sulla menzogna e sulla rappresentazione trova un modo d'espressione intenso, mai visto. L'attrice Francesca Neri, innamorata del suo maestro Rade Serbedzija dal quale [...] Vai alla recensione »

Marco Balbi
Ciak

Giuseppe Bertolucci torna al lungometraggio e lo fa con una storia intensa, un melodramma moderno che tratta temi importanti e impegnativi come la maternità e la menzogna. Una giovane attrice, Francesca Neri, trova un bambino appena partorito nella toilette di un treno e decide di tenerselo ingannando lui, a cui non rivelerà mai la vera paternità, e il suo ex amante, a cui fa credere, per vendetta, [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

È il cerchio la figura geometrica entro la quale è racchiuso Il dolce rumore della vita, di Giuseppe Bertolucci. Il racconto si avvolge su se stesso, per ritrovarsi alla fine là dove era partito, nella città immaginaria di Specchio. Cerchio e gioco di riflessi, rimandi e coincidenze, il tutto immerso in colori più che vivaci, inquadrature inusuali, abbondanza di grandangoli e violente irruzioni musicali. [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati