Addio mia concubina

Acquista su Ibs.it   Dvd Addio mia concubina  
Un film di Chen Kaige. Con Leslie Cheung, Zhang Fengyi, Gong Li Titolo originale Bawang bieji. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 170 min. - Cina, Hong Kong, Taiwan 1993. MYMONETRO Addio mia concubina * * * - - valutazione media: 3,33 su 10 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,33/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
Leslie Cheung
Leslie Cheung 12 Settembre 1956 Interpreta Cheng Dieyi (Douzi)
Zhang Fengyi
Zhang Fengyi (57 anni) 1 Settembre 1956 Interpreta Duan Xiaolou (Shitou)
Gong Li
Gong Li (48 anni) 31 Dicembre 1965 Interpreta Juxian
   
   
   
Il titolo è preso da un'opera cinese dei primi del Novecento, scritta da Mei Lanfang. Il regista cinese Chen Kaige vive a New York, trapiantato da ver...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Tiziano Sossi     * * * - -

Il titolo è preso da un'opera cinese dei primi del Novecento, scritta da Mei Lanfang. Il regista cinese Chen Kaige vive a New York, trapiantato da vero intellettuale. E il film, un affresco politico nascosto sotto la patina del melodramma, media la cultura cinese con lo stile registico occidentale. Non è certo una pecca, specialmente se il risultato, come in questo caso, è lusinghiero. Due bambini diventano amici mentre apprendono la durissima arte dell'attore. Infatti in Cina per calcare il palcoscenico si deve sottostare a regole durissime. Una volta scelti come attori per una famosa opera con protagonisti un re e la sua concubina le loro vite cambiano. L'attore che interpreta il personaggio femminile si immedesima a tal punto da diventare geloso e pericoloso quando l'amico si innamora di una prostituta. Tra intrecci politici e sentimentali si giunge alla tragedia. Bravi tutti gli interpreti principali, soprattutto Leslie Cheung e Gong Li, e una lode al direttore della fotografia, Gu Changwei.

Premi e nomination Addio mia concubina MYmovies
il MORANDINI
Sei d'accordo con la recensione di Tiziano Sossi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
78%
No
22%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Addio mia concubina

premi
nomination
Premio Oscar
0
2
Golden Globes
1
0
Festival di Cannes
1
0
* * * * *

...se fanciulla il sarò...

lunedì 9 gennaio 2006 di rosalinda gaudiano

“Addio mia Concubina” Il regista cinese Chen Kaige con il film “Addio mia Concubina” realizza un' importante opera artistica, grazie alla sua capacità di appropriarsi di una sintassi cinematografica, con cui crea un vocabolario iconografico proprio. Il film può considerarsi un significativo documento cinematografico, per lo stile, la struttura, il montaggio delle immagini, i valori culturali relativi alla cultura cinese che il film media. Chen Kaige usa come soggetto culturale il melodramma, continua »

* * * - -

Un delicato racconto di formazione

lunedì 18 ottobre 2010 di mario_platonov

Pare esserci una sorta di maledizione intorno a molti film di “formazione”, ossia quella che vede il racconto scorrere in modo più armonioso quando i protagonisti sono bambini/adolescenti e farsi invece più farraginoso con la fase “adulta”. Neanche il bellissimo Addio mia concubina sembra sfuggire a questo schema. L’infanzia di due giovani attori dell’opera di Pechino, il loro durissimo addestramento per diventare stelle di primo piano, il rapporto continua »

* * * * *

I sentimenti bloccati

martedì 30 agosto 2011 di molenga

"addio mia concubina" e` un film di grandissimo spessore culturale: si occupa della storia  della cina nel secolo breve- che per i cinesi poi cosi` breve non dev`essere stato- attraverso l`epopea di due attori del teatro di pechino, partner inseparabili sulla scena, dove uno interpreta il re e l`altro la sua concubina, differenti nella vita di ogni giorno. dove" la concubina" leslie cheung rimane legatoai traumi che ne hano condizionato l`esistenza, a partire dall`abbandono continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Addio mia concubina adesso. »
Shop

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

Desiderio e rifiuto, amicizia e tradimento, libertà e destino, bellezza e utilità, poesia e potere, lirica ed epica... Il desiderio di Dieyi,.la concubina della finzione teatrale, per Xiaolou, il re, è più “vero” - ossia più forte, più vitale -del rifiuto cui il destino lo condanna; pagando il prezzo del dolore, la fragilità della poesia e della bellezza sopravvive alla tracotanza del potere e dell’utilità; l’amicizia è negata dal tradimento, e insieme però risalta sullo sfondo paradossale di questa negazione. »

di Luigi Paini Il Sole-24 Ore

Un durissimo apprendistato attende i ragazzi che vogliono diventare attori dell’Opera di Pechino - Allenamenti estenuanti disciplina militare, punizioni corporali al limite del sadismo. Così è stato - anche per Cheng e Duan (in arte Dieyi e Xiaolou), i due protagonisti di Addio mia concubina, di Chen Kaige. Sono loro che, in un flashback lungo tutto il film, raccontano la storia del rapporto che li ha uniti dal 1925, l’epoca dei Signori della guerra, ai momenti più cruenti della Rivoluzione culturale. »

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Addio, mia concubina Grande storia d’amore omosessuale, Bawang Bieji (Addio, mia concubina) di Chen Kaige ha molti primati. Per la prima volta s’uniscono nella realizzazione d’un film gli ex nemici politici più accaniti, i cinesi della Repubblica popolare, di Taiwan, di Hong Kong, più i giapponesi che hanno curato il lavoro di post produzione. Per la prima volta in un film della Repubblica popolare cinese si racconta in termini non comici né moralistici l’amore di un uomo per un altro uomo, l’omosessualità, la prostituzione omosessuale. »

Addio mia concubina | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Tiziano Sossi
Pubblico (per gradimento)
  1° | rosalinda gaudiano
  2° | mario_platonov
  3° | molenga
Premio Oscar (2)
Golden Globes (1)
Festival di Cannes (1)


Articoli & News
Shop
DVD
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità