Sogni

Film 1990 | Fantastico 120 min.

Regia di Akira Kurosawa. Un film Da vedere 1990 con Martin Scorsese, Akira Terao, Mitsuko Baisho, Hisashi Igawa, Toshie Negishi. Cast completo Titolo originale: Konna yume wo mita. Genere Fantastico - Giappone, USA, 1990, durata 120 minuti. - MYmonetro 3,68 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sogni tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 9 febbraio 2012

Sono otto brevi episodi che corrispondono a otto sogni del grande regista giapponese che non conosce riposo, nemmeno a ottant'anni. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes,

Sogni è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato assolutamente sì!
3,68/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,87
CONSIGLIATO SÌ
Attraverso otto brevi episodi Kurosawa illustra la sua visione, immaginifica e didattica, dell'esperienza onirica.
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

Inutile esigere dai sogni la profondità di trame complesse come si trattasse di teoremi dalle dimostrazioni interminabili. Il sogno è ingenuità, come gli occhi sgranati di un bambino che osserva di nascosto le volpi mentre celebrano i loro rituali, quando il sole incontra la pioggia e il fascino del proibito si insinua nell'animo.
Nel primo e stupendo episodio di Sogni (Il sole sotto la pioggia) Kurosawa Akira cattura appieno la sensazione della sfera onirica: presenze inquietanti che ci circondano e ci osservano, scherzi dell'inconscio che tentano invano di insegnarci qualcosa. Il sogno si nutre di simboli forti, elementari e per questo paurosi e così vicini alle sensazioni ancestrali dell'uomo; di morali nette e semplici, che non si prestano a sottili perifrasi nella denuncia del dolore o del pentimento. È così per i soldati fantasma di Il tunnel e per il demone post-atomico di Il demone piangente, moniti per il futuro provenienti da chi di primavere ne ha ottanta e mette a disposizione la propria saggezza per le generazioni a venire.
Le immagini sovente si adeguano agli svolazzi dell'estro di Kurosawa, lasciandosi andare al divertissement di Corvi, in cui i quadri di Van Gogh (curiosamente interpretato da Martin Scorsese) prendono vita, o al tripudio di colori e di bucolica serenità di Il pescheto e Il villaggio dei mulini ad acqua. Oggetto peculiare nel corpus della produzione di Kurosawa, Sogni è una delle più felici dimostrazioni di come il punto di vista di un anziano riesca a comprendere meglio, trovandovi un inatteso punto di contatto, l'etica e l'estetica (anche in termini di esigenza visiva e conseguente godimento) di un fanciullino.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 26 gennaio 2010
Paola Di Giuseppe

Abbandonata l’epica,esplorate le ragioni del cuore e della mente,dopo aver dimostrato nei fatti,nelle storie,nelle scelte linguistiche,che l’unico colore “è il colore dell’uomo”,a qualsiasi latitudine e in qualsiasi epoca,Kurosawa,con questo sogno in otto quadri,apre quella parte di sé che è stata la matrice prima della sua arte,e a quella ora dà forma,quasi urgesse ormai,sul finale,dire quanto sia [...] Vai alla recensione »

mercoledì 19 giugno 2013
Luigi Chierico

Vorrei essere un buon critico per poter commentare, come si conviene, questo capolavoro, dovrò invece limitarmi a dire le mie impressioni e sensazioni con quello che hanno goduto i miei occhi, raccolto la mia anima, colpito ed illuminato la mia ragion d’essere. Generalmente non rientra nella mia abitudine soffermarmi sulla trama, perché sarebbe come anticipare ad un tifoso il risultato di una partita [...] Vai alla recensione »

lunedì 28 ottobre 2013
LucaGuar

Vari elementi possono far intuire che "Sogni" sia il vero e proprio testamento artistico del grandissimo Akira Kurosawa. In questo film infatti tanti elementi della poetica del regista giapponese si uniscono perfettamente (teatro, epica, introspezione umana, solo per citarne alcuni) e fanno di questa pellicola un vero capolavoro, benchè il regista di Tokyo ci abbia abituato a vette [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 marzo 2017
IuriV

  Film a episodi nel quale Kurosawa mette in scena dei piccoli racconti ispirati ad alcuni sogni che dice di aver avuto nel corso della sua vita. Una pellicola difficile da approcciare, almeno per me, in quanto i primi due racconti narrati, quelli col bimbetto per capirci, sono anche i più indigesti. Forse sono i riferimenti alla cultura giapponese che io non capisco, o magari l'atmo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 23 marzo 2011
Taras Bulba

Guardatelo, vi resterà dentro per sempre.

giovedì 11 novembre 2010
Francesco2

Se Sauro Borelli ha scritto che "Un Occidentale vede un sogno, un Orientale lo sente", forse è vero che per noi occidentali il rito ha un senso negativo, per un orientale non so. Guardate "Morte di un maestro del té", o il bellissimo "Tabù" o il più recente "Departures": tempi cadenzati per noi forse incomprensibili, ma nei primi due [...] Vai alla recensione »

sabato 14 ottobre 2017
stefano capasso

Otto episodi dal clima onirico, messi in scena con rigorosa precisione, un rito di movimenti e colori perfetti. Akira Kurosawa firma questo capolavoro che è un indubbiamente un film complesso da seguire se l’intento è quello di decifrarne i simboli. Sono sogni e come tali hanno una parte fantastica molto pronunciata. Tuttavia ho intuito un percorso umano, che parte dalla naturale [...] Vai alla recensione »

domenica 6 marzo 2011
R. Y.

Otto sogni che attraversano la realtà con la giusta visione, una visione artistica ed espressiva. L'unica cosa che forse lo distoglie dall'essere un capolavoro è la lentezza che però viene dimenticata se vista con gli occhi giusti: gli occhi di un sognatore ma anche di un realista.

Frasi
Il sole mi costringe a dipingere.
Dialogo tra Vincent van Gogh (Martin Scorsese) - Io (Akira Terao)
dal film Sogni
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

A ottant'anni ci si può permettere d'essere almeno un po' didascalici, se si è Akira Kurosawa. Sei dei suoi Sogni sono leggeri e allo stesso tempo forti, due invece s'appesantiscono e concedono troppo al "messaggio". Nell'insieme; tuttavia, il grande giapponese tiene fede alla convinzione che - dice - lo lega a Fedor Dostoevskij: l sogni sono l nostri desideri espressi in una torna sorprendente.

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Otto sogni per il grande Akira Kurosawa, dall'infanzia alla vecchiaia: Sole attraverso la pioggia, Il pescheto, La tormenta, Il tunnel, Corvi, Fujiama in rosso, Il demone che piange, Il villaggio dei mulini. Gli incubi, certo, ma anche le incrollabili speranze, i sogni a occhi aperti di un anziano regista che non vuole rinunciare a esprimersi sul senso della vita e sui pericoli che la minacciano.

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Se ogni sogno racconta il sognatore, ci sono bellissimi sogni e sogni meno belli. Il grande Kurosawa ha avuto a ottant’anni una idea meravigliosa: raccontare col cinema i sogni “frutto dei desideri umani più puri”, “creati dalla persona che dorme in un momento in cui il cervello è privo di inibizioni”, cosicché “quando sogna l’uomo è un genio, indomito e coraggioso come un genio”.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati