Sogni

L'ultimo Kurosawa stupisce ancora Valutazione 5 stelle su cinque

di LucaGuar

Feedback: 4122 | altri commenti e recensioni di LucaGuar
lunedì 28 ottobre 2013

Vari elementi possono far intuire che "Sogni" sia il vero e proprio testamento artistico del grandissimo Akira Kurosawa. In questo film infatti tanti elementi della poetica del regista giapponese si uniscono perfettamente (teatro, epica, introspezione umana, solo per citarne alcuni) e fanno di questa pellicola un vero capolavoro, benchè il regista di Tokyo ci abbia abituato a vette talmente alte di espressione cinematografica che questo, nonostante il suo spessore, non sia considerato IL film di Kurosawa.
Attraverso otto episodi il regista ci fa entrare in una dimensione onirica, costantemente presente in tutto il film, che si tramuta in un surrealismo sempre equilibrato, mai banale e, come vedremo, strettamente collegato alla vita umana.
"Sogni" ci coinvolge, facendoci viaggiare nel tempo e nello spazio attraverso un vero e proprio percorso di vita (quello di Kurosawa forse?) che parte dall'infanzia nei primi due episodi con protagonista un bambino, per passare all'età adulta negli episodi centrali e per giungere infine alla saggia confessione di un anziano all'epilogo della propria vita.
Questo percorso è eseguito magistralmente, attraverso bellissimi suoni e sgargianti colori, che danno la vera impressione di sognare ad occhi aperti; meravigliosa in tal senso è la danza rituale degli spiriti degli alberi nel secondo episodio "Il pescheto" e altrettanto suggestivo è viaggio del protagonista all'interno del quadro di Van Gogh  nel episodio "Corvi". Tutti i sogni sono caratterizzati da una "serenità drammatica", che a mio avviso rappresenta perfettamente il percorso della vita, che Kurosawa vuole presentarci attraverso la sua esperienza onirica. L'aspetto più straordinario sta però nel fatto che tramite storie apparentemente prive di nesso logico il regista riesce a creare splendidamente un ritratto completo dell'esperienza della vita, in tutta la sua bellezza e tutta la sua deformità, ma che trova il suo compimento nel messaggio finale del vecchio al tramonto della sua vita (qui sicuramente il cineasta è autobiografico), il quale, nonostante tutto, ci dice che "la vita è entusiasmante". Proprio così, entusiasmante è la parola che più sia addice a questo film, che personalmente mi ha toccato il cuore e riscaldato lo spirito come pochi altri hanno fatto. Una straordinaria lezione di verità e di etica espressa attraverso il racconto di un percorso di vita ma anche attraverso un chiaro, profondo e nostalgico messaggio ecologista di denuncia verso la vita frenetica e necessitata degli esseri umani i quali, presi dai loro interessi, non sono più in grado di sentirsi parte della natura e che, sfruttando a dismisura le risorse della Terra, finiranno per distruggere anche loro stessi. Impossibile però non tornare ad approfondire l'aspetto estetico "entusiasmante" almeno quanto quello morale dell'opera. Questo film gode della solita "teatralità" tipica delle opere di Kurosawa, ma che qui, presentatosi attraverso una realtà onirica, riesce a trovare la sua massima espressione. Un altro aspetto sicuramente degno di nota sta nel fatto che nel corso degli episodi non si perde mai quella sensazione di pace e di purezza, e nonostante alcuni episodi tragici, non si ha mai la sensazione di cupezza.
Un opera staordinaria, che colpisce per la sua particolarità e che si fa amare subito, non solo per la profondità del senso morale, ma anche per il modo in cui è espresso, originale e che restererà meritatamente nella storia della settima arte. Se il cinema deve dare emozioni, "Sogni" è vero cinema. Grazie Kurosawa.

[+] lascia un commento a lucaguar »
Sei d'accordo con la recensione di LucaGuar?

Ultimi commenti e recensioni di LucaGuar:

Vedi tutti i commenti di LucaGuar »
Sogni | Indice

Emanuele Sacchi