Sogni

VIVERE NEI “SOGNI” Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
mercoledì 19 giugno 2013

Vorrei essere un buon critico per poter commentare, come si conviene, questo capolavoro, dovrò invece limitarmi a dire le mie impressioni e sensazioni con quello che hanno goduto i miei occhi, raccolto la mia anima, colpito ed illuminato la mia ragion d’essere. Generalmente non rientra nella mia abitudine soffermarmi sulla trama, perché sarebbe come anticipare ad un tifoso il risultato di una partita che si appresta a vedere. Il grande Akira Kurosawa ci invita a partecipare ad 8 sogni che vogliono essere un monito per l’umanità, contro la devastazione e la distruzione, l’abbandono delle tradizioni, per il ritorno, 9nvece, alla coscienza, al rimorso di ogni genere di nefandezza, dalla guerra allo sterminio, dalla distruzione del creato all’inferno, che è l’inferno che l’uomo si porta dentro. Vi è il ritorno all’apprezzamento della natura, nello spirito attonito e nostalgico di un bambino per l’abbattimento di un pescheto, come, attraverso l’arte, nello stupore di un visitatore di una pinacoteca. Il sogno finale è un augurio di un ritorno alla vita semplice, a dimensione dell’uomo, priva che si evolvesse. Gli 8 sogni: il matrimonio delle volpi il pescheto la tempesta il tunnel i corvi Fuji in rosso Demone che piange il villaggio dei mulini In sostanza ricorda la creazione con un avvertimento all’uomo, che non è quello di non raccogliere il frutto proibito, ma al bambino, all’umanità che viene al mondo, di non guardare….di non scoprire i segreti di quel che accade attorno a noi. La disobbedienza, il perdono, l’arcobaleno! La scomparsa, per colpa dell’uomo del giardino dell’Eden, la nostalgia di un innocente fanciullo, l’umanità privata, commuove la Divinità ridando un germoglio, per una vita nuova. Lo sconcerto della coscienza tra l’essere o non essere, obbedire o contestare, cedere alle passioni o salvarsi. La terribile voce della coscienza attraverso il buio dell’anima che ti segue e ti rimprovera per il resto della vita. L’ingresso nel mondo della natura attraverso i dipinti, l’uomo ci si muove meglio che nella realtà che va distruggendo, vede quel che va scomparendo alla sua vista. Nel contrasto di un mondo di guerra e di distruzione che tutto rovina e trasforma, forse per sempre, c’è un ricordo: Hiroshima 6 agosto 1945 h.8,16 e 8 secondi, la fine dell’uomo voluta dall’uomo, un crimine contro l’umanità. I demoni non puniranno mai tanto i colpevoli. Un monito: Uomo fermati, guarda indietro, non serve correre, calpestare i fiori e l’erba trasgredire alle consuetudini; ammira un vecchio che lavora alla sola luce del giorno, finché abbandonerà una vita fortunata nel tripudio della sua gente. Tutto questo accompagnato da una buona colonna sonora, ma soprattutto dallo sfarzo dei costumi In una esplosione di colori, la fantasia non incontra limiti, il racconto avvincente, non c’è il tempo di pensare e riflettere, occorre vedere, vedere, vedere. Ogni immagine deve rimanere espressa nella mente e nel cuore, come per il cinese allorché fa il suo ingresso in un mondo fantastico, quasi irreale, espresso con la magia del pennello. Il film nello splendore del colore e dei costumi soddisfa l’occhio e riempie lo spirito, arrivando al cuore di chi ama la vita ed il creato. La bellezza della natura è un trionfo, va difesa e custodita perché tutti nell’apprezzarla, possano amarla e salvaguardarla da ogni minaccia che viene dall’uomo.

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Sogni | Indice

Emanuele Sacchi