Prima della pioggia

Film 1994 | Drammatico, 115 min.

Titolo originalePo Dezju - Before the Rain
Anno1994
GenereDrammatico,
ProduzioneGran Bretagna, Macedonia
Durata115 minuti
Regia diMilcho Manchevski
AttoriKatrin Cartlidge, Rade Serbedzija, Grégoire Colin, Labina Mitevska, Jay Villiers Silvija Stojanovska, Phyllida Law, Josif Josifovski, Kiril Ristoski, Petar Mircevski, Ljupco Bresliski.
Uscitamercoledì 26 ottobre 1994
TagDa vedere 1994
DistribuzioneMikado Film
MYmonetro 3,52 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Milcho Manchevski. Un film Da vedere 1994 con Katrin Cartlidge, Rade Serbedzija, Grégoire Colin, Labina Mitevska, Jay Villiers. Cast completo Titolo originale: Po Dezju - Before the Rain. Genere Drammatico, - Gran Bretagna, Macedonia, 1994, durata 115 minuti. Uscita cinema mercoledì 26 ottobre 1994 distribuito da Mikado Film. - MYmonetro 3,52 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Prima della pioggia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una ragazza è ricercata dai familiari di un uomo che lei ha ucciso. Si rifugia in un monastero per poi fuggire con un giovane che sta prendendo i voti... Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Venezia, In Italia al Box Office Prima della pioggia ha incassato 1,1 milioni di euro .

Prima della pioggia è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,52/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 4,04
CONSIGLIATO SÌ
Recensione di Tiziano Sossi
Recensione di Tiziano Sossi

Una ragazza è ricercata dai familiari di un uomo che lei ha ucciso. Si rifugia in un monastero per poi fuggire con un giovane che sta prendendo i voti. Farà una fine tragica. Un fotografo che lavora a Londra torna in Macedonia e viene a conoscere una realtà di conflitto tra due popoli una volta in pace. Il regista è macedone ma è vissuto molto negli Stati Uniti. Viene da un paese dove si produce un film ogni due anni e ha quindi dovuto cercare una produzione inglese. Vive, come il protagonista del suo film, in un paese straniero e come esule vede con maggior obiettività le intolleranze tra macedoni e albanesi. Gli episodi che si intersecano vengono collegati tra loro in maniera atemporale come già fece Jim Jarmusch in Mystery Train e come ha fatto, praticamente in contemporanea con Manchevski, Tarantino in Pulp Fiction. Attenzione alle facili critiche verso un cinema d'autore mediato dalla tecnica occidentale. Importanti le musiche. Una canzone dei Beastie Boys viene ripetuta più volte per legare temporalmente gli episodi.

Sei d'accordo con Tiziano Sossi?

PRIMA DELLA PIOGGIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 30 maggio 2013
molenga

Parole, volti, fotografie. Un giovane monaco ortodosso, nella Macedonia ai bordi della guerra nei balcani, si trova a dover nascondere una ragazza albanese, rea di aver ucciso un pastore dell'etnia cristiana: mente ai suoi per salvarle la vita, invano. Un fotoreporter torna, dopo 16 anni, nello stesso villaggio del monaco, andando incontro ai suoi ricordi e alla nuova, inconcepibile divisione etnico-rel [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 marzo 2021
Achab50

la vicenda si svolge in tre episodi concatenati che la rendono circolare; banalmente si potrebbe dire che è possibile iniziare la visione da qualsiasi punto e la percezione dello spettatore non viene minimamente variata. La location iniziale è uno sperduto angolo della Macedonia, devastata da una delle tante guerre dimenticate, e si apre con straordinarie immagini di vita monastica in [...] Vai alla recensione »

venerdì 24 febbraio 2012
barabu

A distanza di anni e dopo aver visto " Io sono LI ", Rade mi ha riportato a questo bellissimo film che stranamente non è mai rientrato nei normali circuiti televisivi. Sarà possibile rivederlo ???

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Non è soltanto la guerra a fare vittime innocenti: la Macedonia, da poco Stato indipendente, è l'unica Repubblica dell'ex Jugoslavia dove gli eserciti non abbiano sparato, eppure si moltiplicano feriti e morti. Milcho Manchevski, 37 anni, nato a Skopje, emigrato negli Stati Uniti, nel suo primo lungometraggio Before the Rain, girato con sicurezza ed efficacia, interpretato da Rade Serbedzija, ha ambientato [...] Vai alla recensione »

winner
leone d'oro
Festival di Venezia
1994
winner
premio pasinetti per l'attore
Festival di Venezia
1994
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
MULTIMEDIA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati