Il medico della mutua

Film 1968 | Commedia +13 98 min.

Regia di Luigi Zampa. Un film con Alberto Sordi, Ida Galli, Bice Valori, Sara Franchetti, Nanda Primavera, Leopoldo Trieste. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1968, durata 98 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,22 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il medico della mutua tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 12 giugno 2017

Un giovane dottore è pronto a (quasi) tutto per fare soldi e carriera. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, ha vinto un premio ai David di Donatello,

Il medico della mutua è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,22/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,43
CONSIGLIATO SÌ
Sordi sfodera tutto il suo umorismo grottesco in un buon ritratto dell'Italietta anni '60.

Il protagonista è un giovane dottore, deciso a (quasi) tutto per fare soldi e carriera. Circuisce la vedova di un collega per poter mettere le mani sullo stock di mutuati della buonanima. Lascia la dolce fidanzata per sposare la figlia di un pezzo grosso. Otterrà quello che voleva.


IL MEDICO DELLA MUTUA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 7 marzo 2013
Filippo Catani

Un giovane medico decide di cercare di fare strada diventando medico della mutua aiutato in questo dalla madre e dalla fidanzata. Per fare ciò l'uomo cercherà di ottenere gli oltre duemila mutuati che un anziano dottore sta per perdere in quanto ormai sul punto di morire. Per ottenere il suo scopo l'uomo è disposto a tutto.

martedì 30 giugno 2020
elgatoloco

Questo vero, primo"Il medico della mutua"(1968, regia di Luigi Zampa, sceneggiatura di Zampa, Sergio Amidei e di ALberto Sordi!, dal romanzo di"GIuseppe D'Agata", più famoso, credo, per"Il segno del comando")rende in pieno, più ancora del seguito, quando Guido Tersilli è ormai primario e proprietario(per "proprietà acquisita, avendo [...] Vai alla recensione »

venerdì 11 gennaio 2013
Renato C.

Alberto Sordi è forse stato l'attore che più di ogni altro ha interpretato lo spirito bonario, ma opportunista ed arrivista degli Italiani! Però con benevolenza, non ha mai voluto far credere di vergognarsi di essre italiano! E l'ha confermato nelle serie televisiva, composta di spezzoni di films da lui interpretati,"Storia di un Italiano".

mercoledì 8 dicembre 2010
ultimoboyscout

Meraviglioso Albertone in un film assolutamente italico! Un'interpretazione divertente ma seria, istrionica e sopra le righe per un personaggio apparentemente semplice ma solo in apparenza. anzi complesso, dalle tante sfaccettature, ruffiano, furbo, rapace, abile manipolatore, arrampicatore e molto piacione, come si dice dalle parti mie. E soprattutto terribilmente moderno, come sempre stato nel [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 febbraio 2016
Barolo

Alberto Sordi è stato un grande e in questo film di Zampa da il meglio di se,la sanità italiana negli anni sessanta era così,intendiamoci non che oggi sia messa meglio,però i problemi sono diversi.Naturalmente il film ha un tono grottesco e alcune situazini sono enfatizzate in modo eccessivo,però resta la denuncia a un sistema sanitario malsano dove le carriere  [...] Vai alla recensione »

domenica 25 febbraio 2024
eugen

En la cultura filmica de Italia, se habla de"neorealismo"en referencia a las peliculas de los anos 1940-|950(De Sica, Rossellini y poquitos otros)pero hay tambien un cinema "realista"(donde, naturalmente,  no es cuestion de reproducio'n literal de la realidad)como en "El medico de la mutua"del ano 1968, de Lugi Zampa, que esribio'tambien el escenario con la [...] Vai alla recensione »

mercoledì 5 aprile 2017
Vepra81

Un film degli anni '60 ma che può essere attualissimo pure oggi. Pochi anni fa è stato girato, se non ricordo male il titolo "il venditore di medicine" che riprende lo stesso argomento in chiave moderna. Un film commedia ma che fa anche riflettere sulla società e costume italiano. 

martedì 25 gennaio 2011
TheMichTemp

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Il medico della mutua, di Giuseppe D’Agata, non era un romanzo di eccessivo peso letterario, però, nel farsi beffe in tono freddo e quasi impassibile di sistemi mutualistici italiani e di certe loro deplorevoli conseguenze su molti medici e su molti malati, giungeva a graffiare, a pungere, a tratti addirittura a frustare con singolarissima durezza. Il tono era paradossale, ma non nascondeva precise [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attrice non protag.
Nastri d'Argento
1969
winner
miglior attore
David di Donatello
1969
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati