Mavka e la Foresta Incantata

Film 2023 | Animazione, Film per tutti 90 min.

Anno2023
GenereAnimazione,
ProduzioneUcraina
Durata90 minuti
Regia diOleh Malamuzh, Oleksandra Ruban
AttoriOleg Skripka .
Uscitagiovedì 20 aprile 2023
DistribuzioneNotorious Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,90 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Oleh Malamuzh, Oleksandra Ruban. Un film con Oleg Skripka. Genere Animazione, - Ucraina, 2023, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 20 aprile 2023 distribuito da Notorious Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,90 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mavka e la Foresta Incantata tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 2 aprile 2023

Riuscirà la ninfa Mavka a farsi amare dal talentuoso giovane musicista Lucas e proteggere il suo regno? In Italia al Box Office Mavka e la Foresta Incantata ha incassato 1,3 milioni di euro .

Consigliato sì!
2,90/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 3,04
PUBBLICO 3,67
CONSIGLIATO SÌ
La testimonianza luccicante della cultura ucraina filtrata attraverso i meccanismi dell'entertainment globale.
Recensione di Luigi Coluccio
domenica 2 aprile 2023
Recensione di Luigi Coluccio
domenica 2 aprile 2023

Nelle profondità delle terre ucraine c'è uno spicchio di mondo antico e remoto, con una storia che affonda le sue origini nel mito dei ricordi e nelle leggende dei racconti. Uno dopo l'altro si susseguono il Villaggio, la Montagna Oscura e la Foresta, vicini ma distanti, confinanti ma in conflitto. Una faida, quella tra gli abitanti del Villaggio e gli esseri della Foresta, nata quando il proprietario della segheria ha oltrepassato la Montagna Oscura che divide i due luoghi per chiedere aiuto al Guardiano della Foresta, per poi tornare con altri umani a disboscare e distruggere. Il conflitto che ne è nato ha portato alla chiusura del passaggio tra i due mondi, all'isolamento dei due popoli, all'odio tra le genti. Ora, dopo tanti, anni, è il tempo di trovare un nuovo guardiano, e tra le possibili scelte c'è anche Mavka, una delle Anime della Foresta, dolce e gentile creatura che si innamora di Lucas, giovane abitante del Villaggio addentratosi nel suo mondo per trovare una cura alla malattia dello zio Leo. Ma su di loro incombono i piani della crudele Kylina, ultima erede del proprietario della segheria...

Mavka è la più recente rivisitazione di miti e storie locali, già portati sullo schermo da due film dei Dovzhenko Film Studios e un film animato del Kievnauchfilm.

È tutto molto chiaro quello succede in Mavka e la foresta incantata. Per bambini, ma non infantile; a carte scoperte, ma non banale; spettacolare, ma non superficiale. Frutto di una pianificazione cinematografica quinquennale, ogni sua componente estetica, narrativa e politica concorre in modo programmatico ad una resa che deve essere quella e soltanto quella. Non sembrano esserci fughe in avanti e sbandamenti (semi-controllati) come in un altro titolo che idealmente si pone lo stesso obiettivo retorico, cioè l'ultimo Classico Disney Strange World - Un mondo misterioso.

Al netto delle diverse magnitudini di budget e mete, il film di Don Hall e Qui Nguyen puntava a testa bassa sul portare al centro del discorso spettacolare i topos dell'ecologia, dello sfruttamento delle risorse, della sopravvivenza nostra e del pianeta che ci ospita, ma accettando di deragliare sull'impianto pulp, avventuroso, familiare. In Mavka e la foresta incantata, invece, ogni cosa è trattenuta perché tocca tenere a portata di mano - e di occhio - un altro livello.

Secondo titolo uscito fuori dalla forgia di Animagrad, braccio animato del colosso verticale ucraino FILM.UA Group, Mavka rappresenta un passo in avanti rispetto al precedente La principessa incantata (firmato da Oleg Malamuzh, qui alla co-regia con Oleksandra Ruban): mentre il film del 2018 era una mistura poco coesa di aspirazioni hollywoodiane e sentiment locale, questo secondo tentativo invece realizza a pieno lo scopo di tirare su un'animazione concepita e realizzata in Ucraina con ambizioni di portata internazionale.

E se La principessa incantata si nutriva del poema 'Ruslan e Ljudmila' di Puškin, ora si punta ancora di più sull'autarchia nazionale andando dritti al bersaglio grosso, cioè 'The Forest Song' di Lesja Ukraïnka. Pseudonimo letterario della poetessa e scrittrice Larisa Petrovna Kosac-Kvitka, vissuta a cavallo tra fine '800 e inizio '900, Ukraïnka è una delle figure che reggono lo spirito della terra ucraina: cantore del folklore locale, avversatrice dello zarismo, promotrice della lingua nazionale, la sua effige è apparsa su francobolli, monete, banconote, come anche sono dedicati a lei musei, teatri, doodle di Google e statue (una all'Università del Saskatchewan in Canada) - persino l'ex-primo ministro Yulia Timoshenko, per riavvicinarsi al popolo, iniziò a portare l'acconciatura tipica della Ukraïnka...

Malamuzh e Ruban (con alla sceneggiatura Yaroslav Voytseshek e Jeffrey Hylton) decidono così di erigere un monumento alle tradizioni e alla storia ucraina, partendo proprio dal dramma in tre atti 'The Forest Song', dove Ukraïnka mette insieme tutto il folklore di cui era a conoscenza o che aveva sognato (anni dopo scrisse alla madre di una notte di luna piena in cui scappò di casa per incontrare la mavka, lo spirito di donna che anima le foreste), e che oggi diviene una favola accorata e urgente sul mantenimento di quel mondo lì, di quelle foreste, quei fiumi, quelle montagne.

Ogni cosa dentro Mavka e la foresta incantata è modulata sull'adesione simbolica e non al patrimonio nazionale, dalle musiche ai costumi, dagli ambienti ai riferimenti mitologici, il tutto arricchito dalla partecipazione di star nazionali come Artem Pivoravov (che doppia Lucas) e Khrystyna Soloviy (che assieme a Pivoravov canta le due canzoni principali).

Il film diventa così la testimonianza luccicante di una cultura locale filtrata attraverso i meccanismi e le forme dell'entertainment globale, e forse perché troppo attenti a limare ogni asperità identitaria ci si è dimenticati di andare più a fondo nello scavo dei protagonisti, nella costruzione di un parco personaggi più articolato e variegato, laddove l'animazione in sé e per sé quando si tratta di spingere il pennino digitale sul simbolismo grafico degli Spiriti Supremi o del racconto iniziale trova invece i risultati migliori, forse troppo derivativi ma comunque efficaci.

Mavka e la foresta incantata è stato finito sotto le bombe della guerra, per ora trovare una sua strada lontano da lì, sperando che quelle foreste, quei fiumi, quelle montagne possano ancora esistere.

Sei d'accordo con Luigi Coluccio?

MAVKA E LA FORESTA INCANTATA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 1 maggio 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Animazione ucraina tratta dal poema di Lesja Ukraïnka "La canzone della foresta" e ultimata in modo rocambolesco quando i russi avevano già sferrato l'attacco. Le creature della foresta temono gli abitanti del villaggio da quando uno di essi nella foresta si addentrò con pessime intenzioni. Ma la ninfa Mavka di un umano, un giovane musicista, si innamora.

sabato 22 aprile 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

C'erano una volta genitori contrari a guastare la mente dei loro piccini con i film di Walt Disney (imperialismo americano, dannosa sottocultura, non devono crescere come siamo cresciuti noi, ancora traumatizzati per la mamma di Bambi sparata dai cacciatori). Era difficile d'altra parte trovare qualcosa di buono, fuori. I disegni animati della grande scuola russa circolavano poco (e ora che si trovano [...] Vai alla recensione »

sabato 22 aprile 2023
Gianluigi Negri
La Gazzetta di Parma

Dall'Ucraina«La tua musica è la vera magia», si dice a un certo punto. «L'unica vera magia degli umani è l'amore», si af- ferma poco dopo. La vera magia di «Mavka e la foresta incantata» è, invece, quella dei suoi colori: ipersaturi, intensi, avvolgenti, ipnotici, ammalianti. Tratto dal poema «La canzone della foresta», scritto dalla poetessa Lesya Ukrainka nel 1912, il cartone animato della coppia [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 aprile 2023
Marco Contino
Il Mattino di Padova

In occasione della giornata mondiale della Terra (il 22 aprile), arriva in sala il film di animazione ucraino "Mavka e la foresta incantata" dei registi Oleksandra Ruban e Oleg Malamuzh, una favola per la difesa dell'ambiente, messo a rischio dall'avidità e l'egoismo umani, ma anche un omaggio alla cultura, la tradizione e la musica ucraina. Tratta dalla pièce in versi "La canzone della foresta" della [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 aprile 2023
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

È un film "di guerra" Mavka e la foresta incantata e non solo perché la produzione di questo progetto d'animazione ucraino è terminata durante il conflitto con la Russia. Partita cinque anni, la lavorazione di Mavka e la foresta incantata pare infatti essersi fatta carico delle tensioni culturali che smuovono l'Ucraina da almeno una decina d'anni. Non è un caso, forse, che quella del film di Oleh Malamuzh [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 aprile 2023
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

Nelle sale, per i più piccoli, c'è anche "Mavka e la foresta incantata", film d'animazione proveniente dall'Ucraina.Al centro c'è la storia di uno spirito della natura di nome Mavka, una bellissima ninfa nota agli esseri umani come Anima della foresta, che vive nella natura insieme al suo animale custode. Il suo compito è proteggere e salvaguardare la foresta dagli umani, desiderosi di invadere il [...] Vai alla recensione »

giovedì 20 aprile 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Registi ucraini, noti per The Stolen Princess (2017), fantasia disneyana, disegno un po' standard, tratto dal poema La canzone della foresta (1912) della poetessa Lesya Ukrainka. È la storia di Mavka, ninfa Anima della Foresta: con una sorta di angelo (animale) custode fa le sue battaglie ecologiche per evitare, secondo copione, la distruzione del pianeta.

giovedì 20 aprile 2023
Lidia Saller
Il Giornale

Mavka, l'Anima della foresta, ha il compito di proteggere i suoi abitanti dai pericolosi esseri umani. Ironia della sorte, si innamora di Lucas, un musicista assoldato dall'avi da Kylina per recuperare la foglia dell'eterna giovinezza. Riuscirà l'amore a far riappacificare i due regni? Gradevole favola animata che concilia le più moderne tecniche digitali con il folclore ucraino (i indossano con orgoglio [...] Vai alla recensione »

giovedì 20 aprile 2023
Alessandra De Luca
Avvenire

Mavka è un'Anima della Foresta e la sua nuova Guardiana. La sua missione principale è quella di proteggere il suo sacro Cuore - la fonte della vita stessa - contro ogni aggressione o intrusione, anche da parte degli esseri umani. Lucas invece è un ragazzo del villaggio che ama la musica e suona divinamente il flauto di legno. Sarà proprio grazie a questo strumento che i due giovani si incontrano e [...] Vai alla recensione »

mercoledì 19 aprile 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Fa un certo effetto il fatto che proprio nei primi mesi del 2023, con un conflitto ancora in atto che (purtroppo) non accenna a vedere la fine, esca al cinema un film di produzione ucraina come Mavka e la foresta incantata. Fa effetto soprattutto perché è abbastanza evidente l'afflato pacifista (seppur filtrato attraverso il punto di vista locale, e tutto declinato nell'eterna dicotomia natura/cultura) [...] Vai alla recensione »

martedì 18 aprile 2023
Pietro Lafiandra
Film TV

Dietro alla montagna nera nella foresta ucraina vi è la sorgente della vita. Sono passati anni da quando un umano tentò di conquistarla, combattendo le creature della foresta e causando l'ira del guardiano che, da quel giorno, impedì l'ingresso a ogni uomo. L'amore tra la ninfa Mavka e Lucas, però, può cambiare le cose. È dura resistere alla tentazione retorica di leggere questo film d'animazione basato [...] Vai alla recensione »

mercoledì 12 aprile 2023
Stefano Coccia
Cineclandestino

Non per "moda", poiché fortunatamente qui non si tratta di Eurovision, ma per via di un apprezzamento sincero: il nostro invito a non perdere l'occasione di vedere sul grande schermo il film degli ucraini Oleksandra Ruban e Oleg Malamuzh (con quest'ultimo impostosi già nel panorama dell'animazione internazionale grazie a The Stolen Princess, datato 2017) è dovuto proprio, molto semplicemente, alla [...] Vai alla recensione »

domenica 2 aprile 2023
Maria Scoglio
Ciak

Nelle vecchie favole, le foreste erano sinonimo di oscuri pericoli. Non più. Guardando le storie contemporanee, le minacce si annidano nelle nostre città e la salvezza è nella natura vergine e nello spirito nobile e puro dei suoi abitanti. Lo abbiamo visto in Avatar - la via dell'acqua e lo ritroviamo in questo raffinato film di animazione, moderno e tradizionale allo stesso tempo.

NEWS
TRAILER
mercoledì 22 marzo 2023
 

Regia di Oleh Malamuzh, Oleksandra Ruban. Un film con Oleg Skripka. Da giovedì 20 aprile al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati