Un mondo a parte

Un film di Riccardo Milani. Con Antonio Albanese, Virginia Raffaele, Sergio Saltarelli, Alessandra Barbonetti.
Commedia, durata 113 min. - Italia 2024. - Medusa uscita giovedì 28 marzo 2024. MYMONETRO Un mondo a parte * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

“La montagna lo fa!” Valutazione 3 stelle su cinque

di spione

Feedback: 1759 | altri commenti e recensioni di spione
martedì 14 maggio 2024

Diciamocelo: fino a tre quarti il film regge grazie ad un ritmo agile, alla bravura dei due protagonisti, a qualche espediente che Milani ricava dal suo indiscutibile mestiere e al modo sinceramente affettuoso – per quanto un po’ stereotipato - con cui ci racconta il “suo” Abruzzo. Poi arriva inevitabilmente un bivio in cui bisogna scegliere se sviluppare la vicenda lungo una linea più originale e coraggiosa oppure assecondare la sensibilità e il gusto del grande pubblico. E visto che Milani “tiene famiglia” (ben tre figlie!) c’è poco da sorprendersi se finisce col scegliere la via più facile, virando senza particolari imbarazzi verso l’apologo buonista (sì, odio anch’io questa parola) alla fabiofazio: buoni sentimenti, apertura e accoglienza verso i migranti, un po’ di retorica sull’importanza della scuola, qualche immagine documentaristica della fauna montana, trionfo dell’ “ammoeure” tal quale ai film americani.

Peccato, perché prima - in almeno un paio di punti - non si era fatto scrupolo di sfidare il tabù del politically correct. Ma purtroppo produzione e distribuzione hanno le loro leggi, e se vuoi incassare (com’è successo) 7 milioni di euro nelle prime 5 settimane di programmazione non ci sono molte verze da sfogliare.

In ogni caso una commedia piacevole e divertente, che tra l’altro proprio oggi ha trovato la sua consacrazione anche nella cronaca (vedi "Repubblica online" di oggi: "Francia, quattro pecore iscritte a scuola per evitare la chiusura di una classe nella Mosella”)

Encomiabile la scelta di affiancare esclusivamente interpreti locali, quasi sempre non professionisti a Virginia Raffaele e Antonio Albanese. Imperdibili l’accento sulmonese (che poi è quello materno) di lei e, ancor più, lui quando arranca sotto la tempesta di neve con i mocassini ai piedi o cerca di “appicciare” la stufa gettando i fiammiferi direttamente sui ciocchi di legno.

[+] lascia un commento a spione »
Sei d'accordo con la recensione di spione?

Ultimi commenti e recensioni di spione:

Vedi tutti i commenti di spione »
Un mondo a parte | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |