Tenebra

Film 2022 | Thriller, +13 90 min.

Anno2022
GenereThriller,
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diAnto (I)
AttoriElisa Del Genio, Tonia De Micco, Mirko Frezza, Nicolas Magrini, Christian La Bianca .
Uscitagiovedì 30 giugno 2022
DistribuzioneTnm
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,01 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Anto (I). Un film con Elisa Del Genio, Tonia De Micco, Mirko Frezza, Nicolas Magrini, Christian La Bianca. Genere Thriller, - Italia, 2022, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 30 giugno 2022 distribuito da Tnm. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,01 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tenebra tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 30 giugno 2022

Una madre e sua figlia piccola sono rinchiuse nel bagagliaio di un'auto da un pericoloso squilibrato: la loro unica speranza di salvezza è riposta in una ragazzina che, proprio quello stesso giorno, ha deciso di togliersi la vita. In Italia al Box Office Tenebra ha incassato 5,9 mila euro .

Consigliato sì!
3,01/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,17
PUBBLICO 4,87
CONSIGLIATO SÌ
Psycho-thriller con luci e ombre, non esente da difetti, ma con un apprezzabile finale.
Recensione di Rudy Salvagnini
lunedì 27 giugno 2022
Recensione di Rudy Salvagnini
lunedì 27 giugno 2022

Marta è una ragazza che vive un momento di grande difficoltà e ha deciso di risolverlo con un suicidio. Si è procurata il veleno, l'ha messo in una bottiglia di whisky e se ne va di casa pronta a mettere in atto il suo piano. Deve però prima accompagnare a scuola il fratellino Chicco, che invece di prendere il suo zainetto prende quello della sorella, che non se ne accorge. Vessato da un bulletto, Chicco si rifugia in una villa solitaria dove, all'interno del bagagliaio di un'auto, è imprigionata una donna, Giulia, assieme alla figlioletta Chiara. Chicco non sa come aiutarle, ma intanto Marta si è resa conto dello scambio di zainetti e, indirizzata dal bulletto, arriva anche lei alla villa. Trova Chicco e si rende conto della difficile situazione delle prigioniere. Ma mentre pensa a cosa fare, l'uomo che le ha rinchiuse nel bagagliaio torna nella villa.

Tenebra è liberamente tratto dal romanzo "Il primo uomo su Marta" di Giuliano Fiocco e sceneggiato dallo stesso Fiocco assieme a Giovanni Cardillo e Toni Ersino (autore anche del soggetto).

Il film mette in scena una situazione di partenza interessante e la sviluppa in modo però un po' monotono - tra continui inseguimenti e fughe - sino a confluire in un finale a sorpresa di buona efficacia che richiede molto alla sospensione dell'incredulità, ma non più di quanto gli spettatori di psycho-thriller siano in genere disposti a concedere. Inoltre, una volta cambiate le carte in tavola, il film acquista un po' di pathos e di intensità riuscendo a chiudersi in modo apprezzabile.

L'ambientazione nella villa grande e solitaria ha il suo fascino e viene ben utilizzata per mettere in difficoltà i personaggi isolati e in pericolo, ma la messa in scena presenta diverse incertezze e lungaggini, probabilmente da imputarsi anche al ridotto budget, e la tensione stenta a montare, nel susseguirsi ripetitivo di situazioni simili tra loro. I personaggi hanno del potenziale e sono anche discretamente delineati, ma non sempre la recitazione è in grado di supportarli adeguatamente. Sotto questo profilo, la prova più efficace è quella di Mirko Frezza, che dà alla figura dell'"Orco", la giusta fisicità e minacciosità.

In definitiva, una prova con luci e ombre, non esente da difetti, ma che si lascia seguire con simpatia e ha le sue carte da giocare sotto il profilo narrativo, diretta da Anto con alcune buone intuizioni.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 4 luglio 2022
MARIA

"TENEBRA" Thriller  intepretato da due giovani attrici, coinvolge il pubblico dall'inizio alla fine.  Entrambe le attrici Giulia e Marta bravissime , le loro interpretazioni sono molto forti, ricco di colpi di  scena . La giovane madre (GIULIA)  rinchiusa nel bagagliaio attraverso i suoi occhi riesci ad esprimere tante emozioni .

domenica 3 luglio 2022
Federico De Fortis

Film interessante soprattutto per le tematiche attuali affrontate. Mi è piaciuto molta la scenografia e l'interpretazione delle due protagoniste. É un film che consiglio a tutti.

sabato 2 luglio 2022
Gaetano Affinito

Film produttivamente molto coraggioso, con qualche difetto, ma avvincente e ben recitato dai protagonisti. 

venerdì 1 luglio 2022
Nunu23

È un film di 90 minuti in cui ti senti coinvolto nei drammi psicologici dei personaggi, sembra di vivere le loro esperienze in prima persona. Strabiliante interpretazione soprattutto del personaggio di Giulia. Consiglio a tutti questo film.

venerdì 1 luglio 2022
Miky73

È un thriller psicologico che ti coinvolge dall' inizio fino alla fine del film Per tutto il tempo crea ansia ed inquietudine Le immagini e le interpretazioni delle due ragazze sono molto forti. La particolarità di questo film è la forza sconvolgente della giovane madre rinchiusa nel bagagliaio che solo attraverso gli occhi riesce a raccontare tante emozioniDa vedere!!

venerdì 1 luglio 2022
vittoria

film avvincente cme nn se ne vedevano da un pò per il genere thriller le attrici molto brave soprattutto la protagonista tonia de micco ,film consigliatissimo e soprattutto da rivedere

venerdì 1 luglio 2022
Diego

Curato nei particolari! Ho apprezzato molto l’interpretazione delle due ragazze , ma in particolare di giulia( Tonia De Micco).

venerdì 1 luglio 2022
vittoria

film avvincente consigliatissimo e attrici giovani ma molto brave soprattutto la protagonista tonia de micco

venerdì 1 luglio 2022
COSTABILE9

Tenebra ,un film intenso e sensibile. Una bella trama e splendide inquadrature.Non c’è dubbio che si è di fronte a un lavoro coraggioso e per lunghi tratti riuscito dal punto di vista visivo. Assolutamente da vedere!

venerdì 1 luglio 2022
FABRIZIO COPPETO

Tenebra è un thriller psicologico con delle proprie peculiarità.Infatti, si tende a porre l'accento sui personaggi e sulla loro psicologia piuttosto che su altri potenziali elementi della trama del film.Questa, infatti, è analizzata a fondo e riveste un ruolo primario nell'evolversi degli eventi. La trama cattura molto in partenza con un crescendo di angoscia fino ad oltre metà film, con le continue [...] Vai alla recensione »

venerdì 1 luglio 2022
FABIANA

"TENEBRA" è un film molto interessante dove racconta la storia di due giovani ragazze Giulia e Marta, entrambe vittime di violenza, argomento che accomuna la maggior parte delle donne. A tratti molto inquietante ma nello stesso tempo significativo! La parte finale mi ha colpito tanto... un mix di emozioni!!! Consiglio di vederlo assolutamente !!!!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 9 luglio 2022
Raffaele Meale
Quinlan

C'è la tenebra più ottundente ad attraversare, e in gran parte dominare, la visione dell'esordio alla regia di Anto: una tenebra consapevole, quella di una o più esistenze deprivate della luce, abbandonate al proprio destino, senza più alcuna possibilità che non sia la resa. Inizia con una sequenza potente, inquietante, colma d'angoscia e orrore il film di Anto: con un'inquadratura plongée lo spettatore [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 giugno 2022
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

Ambientato in Puglia, all'interno di Villa Romano nei sobborghi di Lecce, è un thriller psicologico con attrazioni horror che racconta di infanzie ed adolescenze difficili, drammatiche. Marta, interpretata da Elisa Del Genio, che debutta al cinema dopo aver interpretato il personaggio di Lenù nella serie L'amica geniale, vuole porre fine alla sua vita segnata dalle violenze di un patrigno.

martedì 28 giugno 2022
Rocco Moccagatta
Film TV

Forse, più che alle Tenebre argentiane (nonostante la ragazzina braccata dal cagnaccio feroce), Tenebra guarda al mai dimenticato Alta tensione di Alexandre Aja. Anche qui ci sono un maniaco corpulento in tuta e furgone (Frezza, scelta lombrosiana) e un twist finale che ribalta vittima e carnefice. Un'adolescente aspirante suicida in fuga da un patrigno stupratore (la volenterosa Del Genio, già baby [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 16 giugno 2022
 

Regia di Anto (I). Un film con Elisa Del Genio, Tonia De Micco, Mirko Frezza, Nicolas Magrini, Christian La Bianca. Da giovedì 30 giugno al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati