Lizzy e Red - Amici per sempre

Film 2021 | Animazione, Avventura, Commedia, Film per tutti 80 min.

Titolo internazionaleEven Mice Belong in Heaven
Anno2021
GenereAnimazione, Avventura, Commedia,
ProduzioneRepubblica ceca, Francia
Durata80 minuti
Regia diJan Bubenicek, Denisa Grimmová
AttoriMarc Thompson, Mike Pollock, Wayne Grayson, Paul Castro Jr., Jirí Lábus Ondrej Vetchy, David Novotný, Miroslav Donutil, Martin Dejdar, Miroslav Etzler, Barbora Hrzánová, Radek Holub, Matej Ruppert.
Uscitagiovedì 3 marzo 2022
TagDa vedere 2021
DistribuzioneAdler Entertainment
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 4,03 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jan Bubenicek, Denisa Grimmová. Un film Da vedere 2021 con Marc Thompson, Mike Pollock, Wayne Grayson, Paul Castro Jr., Jirí Lábus. Cast completo Titolo internazionale: Even Mice Belong in Heaven. Genere Animazione, Avventura, Commedia, - Repubblica ceca, Francia, 2021, durata 80 minuti. Uscita cinema giovedì 3 marzo 2022 distribuito da Adler Entertainment. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 4,03 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Lizzy e Red - Amici per sempre tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 28 febbraio 2022

Dai creatori de La mia vita da Zucchina, l'amicizia tra una topolina e una volpe in una colorata animazione in stop motion. Il film ha ottenuto 1 candidatura agli European Film Awards, 1 candidatura a Cesar, In Italia al Box Office Lizzy e Red - Amici per sempre ha incassato 295 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
4,03/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,58
PUBBLICO 5,00
ASSOLUTAMENTE SÌ
L'amicizia tra due nemici per natura è l'occasione per misurarsi con leggerezza con un argomento poco esplorato nel cinema per bambini.
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 4 febbraio 2022
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 4 febbraio 2022

La topolina Lizzy è figlia di un padre coraggioso, un eroe della sua comunità, scomparso per colpa di una volpe vorace. Anche lei vorrebbe possedere lo stesso coraggio, così un giorno si sfida e avvicina una giovane volpe nel sonno. Un incidente improvviso li spedisce però entrambi all'altro mondo. Qui, lontano da casa e dalle leggi della natura terrena, i due mortali nemici scopriranno il valore di un'amicizia immortale.

A lungo l'animazione per bambini ha nascosto sotto il tappeto l'argomento della morte, ma da qualche tempo pare aver puntato l'obiettivo su quell'ambito inesplorato e rimosso il tabù.

Alla sofferenza di La mia fantastica vita da cane, recente animazione della romena Anca Damian, Even Mice Belong in Heaven (è il titolo originale) preferisce un tono dinamico e fiabesco, meno sperimentale dal punto di vista della tecnica impiegata, ma più vicino alle dinamiche narrative dell'animazione per ragazzi tradizionalmente intesa. Questo non significa affatto che il film ricalchi esempi già visti o manchi di personalità, né che la scelta dello stop-motion (addizionato di 3D e CGI) non dia risultati esteticamente esaltanti, tanto che sembra di indovinare la sensazione che il pelo degli animali sullo schermo darebbe al tatto, potendoli toccare.

Andare in paradiso, per Denisa Grimmová e Jan Bubenicek, significa in realtà scoprire un mondo, trovarsi fra le mani un territorio ancora tutto da inventare e provare a farlo in maniera personale e non scontata. Perché, diciamocelo, a tutti è venuto il dubbio che il paradiso possa essere un posto un po' noioso, dove sono tutti buoni e tutti in pace e manca lo spettacolo che viene dal conflitto, come insegnava secoli fa Aristotele.

Ed è quello che pensa anche la topolina Lizzy, almeno all'inizio del suo viaggio, ma un gigantesco insetto la corregge: "il paradiso è ciò che ne fai", le dice. E Grimmová e Bubenicek, a partire da un libro di Iva Procházková, ne hanno fatto un mondo a misura di bambino, dove se non ti piace lavarti può capitarti di vivere un'avventura straordinaria, dove dietro l'angolo può apparire come d'incanto un luna park, dove la violenza non è magicamente sparita ma è controllata e sanzionata, e dove si può riabbracciare chi non c'è più, giusto il tempo perché quella persona (o quel topo) ci ricordi che in realtà c'è sempre stato, vicino vicino, nel nostro cuore.

La qualità più bella del paradiso di Lizzy e Red, però, non sono i fuochi d'artificio né gli elefanti che ti rimettono in piedi anziché schiacciarti, ma è l'idea che non si tratti di un punto di approdo, statico e definitivo, ma di un percorso, con delle prove da superare per conoscersi meglio e migliorarsi, e un finale nel segno dell'"elevazione", che ha luogo niente meno che in una sala cinematografica.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 12 marzo 2022
Marianna Cappi
La Voce di Mantova

L'animazione ceca appartiene a una tradizione modernista di grande qualità tecnica, specie nell'uso dei pupazzi, e di grande impatto lirico ed estetico. Attraverso un genere storicamente dedicato all' infanzia, sempre oliato di umorismo, i cineasti dell'est hanno fatto passare pensieri di riscatto, affrontato temi alti, scoperchiato camere delle meraviglie.

domenica 6 marzo 2022
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Il padre della topolina Lizzy è un eroe nella comunità di sorcetti del bosco, ma soccombe di fronte alla voracità di una grossa volpe. Volendo pareggiare l'ardimento del genitore, l'ingenua Lizzy si avvicina al volpacchiotto Red mentre questi dorme: coinvolti entrambi in un incidente mortale, raggiungono insieme il paradiso degli animali. Un posto che si rivela essere davvero un «altro mondo», nel [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 marzo 2022
Alice Sforza
Il Giornale

Lizzy è una topolina, Red una volpe. La naturali ha resi nemici, tanto che, durante un inseguimento, vengono investiti e muoiono. Finiscono in una sorta di paradiso degli animali dove incontreranno i loro padri. Questa nuova dimensione trasformerà il loro rapporto in una amicizia molto forte. Resisterà a tutto? Interessante il tema della morte, affrontato, in modo leggero, in un film per bambini piccoli, [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 marzo 2022
Matteo Di Maria
Sentieri Selvaggi

Tratto dal libro Even Mice Belong in Heaven di Iva Procházková che parla ai bambini in modo molto naturale, Lizzy e Red. Amici per sempre si avvicina ai temi di Coraline e la porta magica, in quanto tratta di un passaggio in un altro mondo dove la morte s'impone per fascino sulla vita, ma anche da quelle del brulicante universo di Wes Anderson che con Fantastic Mr.

martedì 1 marzo 2022
Pietro Lafiandra
Film TV

Film vellutato questo Lizzy e Red - Amici per sempre (in originale Even Mice Belong in Heaven, ovvero Anche i topi vanno in paradiso), non solo per il tessuto di cui sono ammantati i roditori protagonisti, ma per la rara delicatezza con cui la storia di un'amicizia apparentemente impossibile tra topo e volpe viene raccontata. Ci sono echi della stop motion di L'isola dei cani, ma soprattutto di quel [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 9 febbraio 2022
 

Dai creatori de La mia vita da Zucchina, l'amicizia tra una topolina e una volpe in una colorata animazione in stop motion. Dal 3 marzo al cinema. Guarda il poster e il trailer »

NEWS
mercoledì 26 gennaio 2022
 

Due nemici mortali si ritrovano nel paradiso degli animali. Diventano amici ma il loro ritorno sulla terra non sarà facile. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati