Ultima notte a Soho

marcello sabato 15 luglio 2023
tra argento e polansky Valutazione 2 stelle su cinque

Wright omaggia i suoi idoli, nella storia si riscontrano riferimenti a L'inquilino del terzo piano ma piu ancora certo cinema noir inglese anni 60-70. Nello svolgimento pero' diventa molto Dario Argento. Lampante il finale con incendio (Suspiria e Inferno) e perfino discoteca dal nome Inferno con la stesso design di scrittura del film argentiano. Basta confrontare il poster originale del film del 1980 e il logo del locale per accorgersi che Wright vuole essere "scoperto" per questo omaggio. Grandi cameo di Diana Rigg (L'agente speciale in tv) e Terence Stamp (mito cinema inglese anni 60) cupi e inquietanti. Nonostante tutto il film non regge altre opere del regista.

[+] lascia un commento a marcello »
figliounico mercoledì 14 giugno 2023
allen o gray? Valutazione 3 stelle su cinque

Ha del talento Edgar Wright, ma la sua versione londinese di Midnight in Paris di Woody Allen, mescolata con una trama alla Ghost Whisperer, sebbene ben girato, con immagini accattivanti ed inquadrature non convenzionali, non convince fino in fondo. La prima mezz’ora è una piacevole commedia adolescenziale con il volto indovinato di Thomasin McKenzie interprete della giovane protagonista segnata dalla morte della madre, tuttavia l’insistito gioco di specchi in cui si rivede come un’aspirante ballerina degli anni ’60, il suo alter ego negli incubi notturni che si trasformano ben presto in allucinazioni alla luce del giorno, Anya Taylor-Joy, se all’inizio può essere suggestiva, alla lunga, ripetuta all’eccesso in molteplici sequenze, risulta stancante. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
mondolucio mercoledì 31 agosto 2022
ristabiliamo l''equilibrio Valutazione 4 stelle su cinque

Il bravo Eugenio qui su, prima di me, vi ha fornito probabilmente la recensione più coerente che questo film possa meritare, per questo mi trovo in dovere di ristabilire ordine in contrasto con la recensione principale assegnando una stella in più pur se in questo caso non si dovrebbe andar oltre le 3.
Nonostante l'utilizzo di tecniche "vecchie e furbe" come l'avvicendarsi delle due protagoniste durante la scena di ballo, si riscontra un abile gioco di riflessi con zero difetti, sia con l'ausilio del digitale (impercettibile) che al naturale, sia realmente che metaforicamente parlando.
Detto in parole più semplici, il film è davvero una gran ventata d'aria fresca e ti tiene incollato con gusto!
Inutile riportarvi nuovamente la trama, né tantomeno spoiler, ma trovo importante anticiparvi che qui si strizza palesemente l'occhio a Kubrick, Argento e Ken Russell, il tutto però con uno stile decisamente nuovo e più "accessibile" anche ai non-cinefili. [+]

[+] lascia un commento a mondolucio »
felicity lunedì 7 marzo 2022
lo stile unico del regista incanta Valutazione 3 stelle su cinque

Ultima Notte a Soho non è il capolavoro di Edgar Wright. Ma dimostra che il regista sa incantare anche quando non si tratta di commedie. Il suo stile deciso, soprattutto nel montaggio, non gli impedisce di raccontare una storia nel migliore dei modi. Peccato che la storia non sia perfetta quanto la regia.
Le scelte di fotografia, montaggio visivo e sonoro: questo film è un assalto ai vostri sensi, sia quando ammalia che quando spaventa. Ed ha uno stile unico, che merita il respiro del grande schermo.
Il film ha tuttavia problemi di ritmo, con alcune scene che arrivano troppo tardi e un terzo atto che non sempre sa dove andare. Ma il problema più evidente è che il film stabilisce alcune regole per funzionare (per esempio sulla dinamica di come funzionano i sogni di Elly), che poi non rispetta in alcune scene fondamentali. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
lizzy sabato 26 febbraio 2022
e ora qualcosa di completamente differente... Valutazione 4 stelle su cinque

Oh, bene, finalmente qualcosa di diverso.

Si, perchè questo film non è un horror, nemmeno fantascienza, non è fantasy, però non è una storia "dark".
Sicuramente ci sono risvolti "psicologici", ma quello che la fa da padrone è la risolutezza di una ragazzina di campagna, arrivata a Londra per conquistare il mondo e finita dentro una storia (di quelle impossibili) più grande di lei.
La regia, a mio avviso, ha fatto cose incredibili e il misto fra presente (che non esiste: dovremmo dire "passato recente") e passato (remoto) è così ben orchestrato che lascia sbalorditi.
E, su tutto, la musica che la fa da padrona. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
eugenio sabato 13 novembre 2021
incubi vittoriani Valutazione 3 stelle su cinque

Raramente si vedono pellicole capaci di coniugare musical, thriller e una vena di horror psicologico e intrattenere lo spettatore per due orette senza pensieri al cinema. Se poi l’ambientazione è quella di una Londra “tenebrosa” di inizio anni ’60, dei bar, delle starlette, del tema tanto caro alla letteratura novecentesca ovvero il doppio in tutte le sue forme, le sfumature ambigue di cui tanta prosa ci ha parlato, da Svevo a Pirandello, da Proust a Borges e la protagonista è una giovane in cerca di una sua identità, allora il colpo è fatto e la mimesis completa.
Senza dimenticare un retrogusto alla Schnitzler, perché si, c’è qualche nota di Doppio Sogno in Ultima notte a Soho di Edgar Wright. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
abramo rizzardo sabato 13 novembre 2021
un nuovo modo di fare cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Già il titolo del film rimanda alla celebre canzone dei “ Dave Dee, Dozy, Beaky, Mich & Tech ”: sembra di essere, fin dalle prime sequenze, immersi nel film cult “ Suspiria ” di Dario Argento, con una fotografia, una regia ed una mise-en-scène impressionante, nel senso più stupefacente del termine, capace di osare così tanto da sfiorare una piccola rivoluzione nel modo di narrare cinematograficamente le storie.

È la storia di Ellie, ossessionata dagli anni sessanta, che dalla campagna della Cornovaglia, va nel cuore di Londra per studiare al London College of Fashion, per aspirare a diventare una famosa icona della moda. [+]

[+] lascia un commento a abramo rizzardo »
peer gynt mercoledì 8 settembre 2021
quando un sogno si trasforma in un incubo Valutazione 3 stelle su cinque

Ci sono film che, pur mostrando difetti e punti deboli, affascinano e intrigano e conquistano lo stesso lo spettatore. Questo film di Edgar Wright è uno di quelli. Sorta di thriller-horror psicologico sul tema del doppio, del viaggio (sia mentale che fisico) nel passato, della casa infestata dai fantasmi, mostra, come si vede, temi già trattati mille volte e cliché del cinema horror che non possiamo certo definire originali. Eppure la regia ammaliante e vorticosa, la ricostruzione coloratissima della Londra anni '60 e soprattutto la scelta degli attori ne fanno un prodotto vincente. Soprattutto accostare la dolce e timida Thomasin McKenzie alla conturbante, ammaliante e magnetica Anya Taylor-Joy, e fonderle giocando sul tema del doppio, è una giocata vincente, come pure lo è affidare la parte dell'anziana affittacamere ad una quasi irriconoscibile  Diana Rigg, splendida in questa sua ultima interpretazione (e come non sovrapporre a questo suo inquietante personaggio qualcosa dell'irriverente ironia della splendida Emma Peel di "Agente speciale"?). [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
Ultima notte a Soho | Indice

giovedì 4 novembre 2021