Su MYmovies i primi minuti di un'opera che racconta la realtà della vessazione scolastica con un tocco delicato e al contempo deciso, tutto femminile. Dal 2 marzo al cinema.
Nora, al suo primo anno di scuola, inizia a frequentare lo stesso istituto di suo fratello maggiore Abel. Quando assiste a un atto di bullismo nei confronti di Abel da parte di altri bambini, Nora, scioccata, cerca di proteggerlo avvertendo il padre e le insegnanti. Ma Abel la costringe a rimanere in silenzio. Intrappolata in un conflitto di lealtà, Nora dovrà cercare con difficoltà di trovare il suo posto nel nuovo ambiente, divisa tra il mondo dei bambini e quello degli adulti.
Ho scelto la scuola, e soprattutto il suo cortile, perché è una micro-società. Nella scuola c'è il tema dell'integrazione. Ma ho osservato i cortili per diversi mesi prima di girare il film e ho colto un senso di territorialità, in cui ognuno deve cercare di trovare il proprio posto.
Il patto del silenzio - Playground - di cui vediamo i primi minuti in esclusiva su MYmovies - è un capolavoro di indagine psicologica che ha fatto incetta di premi e candidature a festival di tutto il mondo, mentre il Belgio lo ha scelto come proprio candidato agli Oscar. Siamo di fronte ad un film da non perdere per insegnanti, genitori e figli. L'opera segna il debutto al lungometraggio di Laura Wandel e vede come protagonista la straordinaria e giovanissima Maya Vanderbeque.
Distribuito da Wanted, Il patto del silenzio - Playground uscirà al cinema giovedì 2 marzo.