The Arch

Film 2020 | Documentario, +13 103 min.

Titolo originaleThe Arch
Titolo internazionaleThe Arch
Anno2020
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata103 minuti
Regia diAlessandra Stefani
AttoriDavide Brambilla, Glenn Scott, Sue Carr, Wuren Wang, Dae-Hong Minn, Alexander Mezhevidze Sven Fuchs, Dermot Sweeny, Andrés Cajiga, Mario Cucinella.
Uscitalunedì 27 settembre 2021
DistribuzioneAdler Entertainment
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Alessandra Stefani. Un film con Davide Brambilla, Glenn Scott, Sue Carr, Wuren Wang, Dae-Hong Minn, Alexander Mezhevidze. Cast completo Titolo originale: The Arch. Titolo internazionale: The Arch. Genere Documentario, - Italia, 2020, durata 103 minuti. Uscita cinema lunedì 27 settembre 2021 distribuito da Adler Entertainment. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi The Arch tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un documentario che affronta le nuove sfide dell'architettura. In Italia al Box Office The Arch ha incassato 9,8 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
L'architettura salverà l'uomo? Nove conversazioni con specialisti, condotte da un viaggiatore ultra estetizzante.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
mercoledì 22 settembre 2021
Recensione di Raffaella Giancristofaro
mercoledì 22 settembre 2021

La lettura di Viaggio intorno alla mia camera di Xavier de Maistre ispira l’architetto italiano Davide “Dada" Brambilla a riflettere sui concetti di spazio, tempo, libertà. Parte quindi per l’Australia, prima tappa di un giro del mondo in cui fa visita a diversi colleghi. In ogni città scopre gli edifici all’avanguardia e discute del futuro dell’architettura e del suo ruolo nella creazione di stili di vita più sostenibili.

Scritto da Alessandra Stefani, Riccardo Romani e Roberto Farneti, The Arch. (abbreviazione di “architetto” ma anche di “arco”, come struttura originaria, fondativa) utilizza il noto espediente del protagonista, qui anche voce narrante, che fa da guida per lo spettatore attraverso i temi e i luoghi della sua ricerca, estesa a tutti i continenti.

Alla voce e al corpo di Dada, definito sin dalle prime scene da una ricercata affettazione, è interamente affidata questa esplorazione tra alcuni avanguardisti della progettazione. In smoking d’ordinanza questo viaggiatore cosmopolita passeggia per il centro delle città, sulle spiagge, fino alla Muraglia cinese o sulla piramide Maya di Kukulkan, incontrando suoi omologhi eccellenti.

Tra un appuntamento e l’altro “legge” le metropoli con un approccio estetico, sensoriale, privo di pregiudizi, in cerca dello spirito dei luoghi e dell’apporto delle recenti costruzioni sul contesto preesistente. Intervista Glenn Scott dello studio Hassell + Populous di Sydney e Sue Carr del Carr Design Group sul quartiere portuale Darling Harbour e sulla nuova università cittadina; Wu Ren Wang, presidente del Citic Group che possiede la Citic Tower, edificio più alto di Pechino progettato dallo studio statunitense KPF.

A Seoul osserva Centropolis, grattacielo costruito da Dae-Hong Minn (SMPD) di Chicago. A Berlino dialoga con Sven Fuchs dello studio Graft. In Georgia con Alexander Mezhevidze, tra gli autori delle Axis Towers, simbolo della moderna Tbilisi. A Toronto, Dermot Sweeney dello studio omonimo, Andrés Cajiga dello studio SMA di Città del Messico, infine Mario Cucinella sulla concezione del Polo chirurgico dell’Ospedale San Raffaele a Milano.

The Arch. sperimenta una forma che ibrida il documentario d’inchiesta, il servizio di moda e il road movie indie, in uno sforzo produttivo non comune, nell’ambito italiano (riprese in quattro continenti, con innegabile perizia tecnica). La macchina da presa indugia sui movimenti e sull’abbigliamento del suo Virgilio pavonesco, ma in particolar modo ai testi che “interpreta”, molto aulici, filosofici, di cui si avverte eccessivamente il carattere di scrittura.

Mentre le riprese delle città e degli edifici comunicano efficacemente le loro funzioni, su un’obiettiva ricezione del film grava l’artificiosità della cornice ma ancor di più la sproporzione stridente tra lo spazio occupato in campo e in voce dal protagonista e i contributi degli esperti intervistati. I quali, peraltro, evidenziano concetti non esattamente inconsueti, come la ricerca di materiali ecosostenibili che siano al contempo esteticamente gradevoli e durevoli, il risparmio di tempo umano come principio base di ogni nuova costruzione, o l’imperativo morale di chiedersi se esista una reale necessità di edificare.

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 28 settembre 2021
Rinaldo Censi
Film TV

Mi appresto a visitare la Biennale architettura e mi risuonano improvvisamente in testa le parole di Manuel Agnelli: «Sei borghese arrenditi/gli architetti sono qua/hanno in mano la città». Perché tanto odio per gli architetti? La Biennale è stata una magnifica sorpresa. Ed è con piacere che, da assoluto principiante, ho viaggiato con Davide "Dada" Brambilla tra i continenti, ascoltando gli architetti [...] Vai alla recensione »

lunedì 27 settembre 2021
Carmelo Leonardi
Sentieri Selvaggi

Si parte da Viaggio intorno alla mia camera scritto durante i 42 giorni di domiciliari di Xavier de Maistre. Dove lo scrittore racconta, in 42 capitoli, il suo confinamento in casa passato tra lo zigzagare in casa e il discutere con il suo doppio sugli oggetti e i quadri di casa, che improvvisamente diventano apertura verso l'esterno. Ed è un'apertura verso l'esterno ciò che cerca l'architetto italiano [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 16 settembre 2021
 

Regia di Alessandra Stefani. Dal 27 al 29 settembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati