Relic

Film 2020 | Horror 89 min.

Regia di Natalie Erika James. Un film Da vedere 2020 con Emily Mortimer, Bella Heathcote, Robyn Nevin, Charly Thorn. Genere Horror - Australia, 2020, durata 89 minuti. - MYmonetro 2,95 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Relic tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Quando Edna scompare, sua figlia e la nipote si recano nella loro sperduta casa di famiglia per cercarla. Poco dopo il ritorno della donna, iniziano a percepire una presenza sinistra che perseguita la casa. Il film è stato premiato a National Board, ha ottenuto 1 candidatura a Critics Choice Super, Al Box Office Usa Relic ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 1 milioni di dollari e 192 mila dollari nel primo weekend.

Relic è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,95/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,90
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Un promettente debutto horror, che mette in scena il dolore che accompagna il decadimento senile.
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 1 aprile 2021
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 1 aprile 2021

Dopo aver smesso di ricevere notizie dall'anziana Edna, la figlia Kay e la nipote Sam accorrono alla sua abitazione, nella provincia australiana, e verificano che la donna è scomparsa. Quando Edna riemerge, misteriosamente e improvvisamente, porta i chiari segni della demenza senile, alludendo a misteriose presenze ostili che si nascondono nella casa.

Dopo che Ari Aster ha colpito profondamente l'immaginario contemporaneo con lo choc di Hereditary, è impossibile non pensare a quel modello in fatto di rapporti familiari legati a esperienze orrorifiche.

Tuttavia Natalie Erika James sceglie un approccio differente, lavorando soprattutto di sottrazione. La permanenza nella dimora di Edna, sempre più invasa da chiazze di muffa, transita gradualmente, per Kay e Sam, dalla conflittualità interiore - disagio, sensi di colpa - al terrore puro dell'epilogo, venti minuti di crescendo che culminano in un commovente finale.

Armadi infiniti nascondono labirinti degni di un tesseract; le finestre sul mondo esterno forse sono solo specchi per il nostro dolore esistenziale; e infine la muffa dilagante, metafora tangibile della corrosione apportata dall'invecchiamento cerebrale. L'armamentario simbolico messo in campo da James al suo debutto, prodotto dai fratelli Russo e da Jake Gyllenhaal, impressiona per la capacità di generare suspense ricorrendo al minimo indispensabile di effetti speciali.

Il contagio diviene una forma invisibile di adeguamento all'assurdità della senescenza, che porta a provare affetto per una persona ogni giorno più vicina a un estraneo. Un processo doloroso, invisibile e irreversibile, che James rende tangibile, facendo crollare anche il simulacro del corpo, che ancora associa la mente di Kay e Sam alla donna che un tempo Edna fu. il travaglio della pandemia ha condizionato la diffusione di Relic, ma l'impressione è che Natalie Erika James abbia appena cominciato un promettente percorso di cineasta.

RELIC
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€14,99 €15,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 23 marzo 2021
Belphegor

Film stupido senza una storia banale vergogna 

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 12 aprile 2021
Massimo Causo
Duels.it

L'insidia del corpo che invecchia e il dissolvimento della ragione, ma anche la soluzione di un rapporto familiare matrilineare, in cui la figura maschile risulta espunta e persino la casa assume un valore uterino... È indubbiamente un horror femminile, Relic, sorprendente opera prima dell'australiana Natalie Erika James, che lavora tanto sul versante introspettivo e intimo quanto su quel senso di [...] Vai alla recensione »

martedì 6 aprile 2021
Pier Maria Bocchi
Film TV

Istruzioni per ricostruire un' identità perduta. Andare in bicicletta («Quello non si dimentica»). Compiere imprese coraggiose come tuffarsi dal trampolino più alto. Oppure andare a una festa mascherata. Ballare tutta la notte. Rimorchiare una ragazza e farci sesso («Ma una botta e via, non deve piacerti troppo»). Le prescrizioni del dottore arrivano via segreteria telefonica o su vecchie audiocassette. Il [...] Vai alla recensione »

venerdì 18 dicembre 2020
Carmelo Leonardi
Sentieri Selvaggi

Tra i film presenti alla 2a edizione di Oltre Lo Specchio in corso in streaming, c'è anche l'esordio della regista Natalie Erika James presentato al Sundance 2020 nella sezione Midnight. Film sponsorizzato da Jake Gyllenhaal e i fratelli Russo, rispettivamente nei ruoli di produttore e produttori esecutivi, Relic parla della scomparsa di Edna e della sua ricerca da parte di figlia e nipote.

domenica 8 novembre 2020
Enrico Azzano
Quinlan

Quando Edna scompare misteriosamente dalla cittadina di Creswick, la figlia Kay e la nipote Sam arrivano per cercarla. Kay trova sempre più indizi che indicano che la madre soffre di demenza e i suoi timori si trasformano in vero e proprio panico. Ma all'improvviso, così inspiegabilmente come quando era scomparsa, Edna ritorna: non ricorda nulla dei giorni passati, o perlomeno non ne vuole parlare. [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 novembre 2020
Giacomo Placucci
Nocturno

Alla fine una cosa buona ce l'ha regalata questa pandemia: uno scossone economico e, vale la pena di dirlo, culturale che ha costretto buona parte delle case cinematografiche a rivedere le proprie politiche di distribuzione. Chi ancora non supportava la dimensione dello streaming digitale si è trovato difatti davanti a un punto di non ritorno. Dopo la Universal, che si era dovuta piegare alle esigenze [...] Vai alla recensione »

winner
migliori film indipendenti
National Board
2021
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati