Nomadland

Un film di ChloÚ Zhao. Con Frances McDormand, David Strathairn, Linda May, Charlene Swankie, Derrick Janis.
Titolo originale Nomadland. Drammatico, durata 108 min. - USA 2020. - Walt Disney uscita giovedý 29 aprile 2021. MYMONETRO Nomadland * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su 50 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

film strepitoso on the road!

di fabriziog

Feedback:
mercoledý 5 maggio 2021

Il cinema Ŕ tornato!
"Nomadland" (Premio Oscar 2021 come Miglior Film) diretto dalla cinese naturalizzata statunitense ChloÚ Zhao (Miglior Regia) Ŕ strepitoso!
La fotografia di Joshua James Richards Ŕ la vera trama, narrata lungo i solchi espressivi del volto intenso di una gigantesca Frances McDormand, Premio Oscar come Migliore Attrice Protagonista (vi ricordate il personaggio centrale di "Tre manifesti a Ebbing, Missouri"?): le rughe del suo viso raccontano una sofferenza tangibile, visiva, fisica, percepita dal pubblico, una sofferenza che permane anche quando un sorriso le compare sul volto e gli occhi brillano di una luce nuova. ╚ un film on the road, quasi schizofrenico, fra spostamenti dentro sconfinate cornici naturali e la stantia schiavit¨ del lavoro da Amazon. Una pellicola en plain air che si sviluppa nella tensione che ogni individuo prova nel cercare un abbraccio da una comunitÓ, nello scansare una solitudine in cui troppi americani sono gettati.
Radici che non si dimenticano ma rimangono silenti, come malattie da nascondere, per poi riemergere prepotenti e sospingere Fern a tornare in una casa oramai vuota, disadorna, spoglia, senza pi¨ vita. E allora Ŕ tempo di andare come novella pioniera con il proprio van pi¨ in lÓ, senza meta, salvo un lavoro da trovare, dentro spazi solo apparentemente geografici ma in realtÓ eterei come possono essere solo quelli dell'anima.
Ci vediamo lungo il viaggio

Fabrizio Giulimondi

[+] lascia un commento a fabriziog »
Nomadland | Indice

Satellite Awards (11)