
Una storia lunga tre generazioni per raccontare la cosa più semplice e complicata della nostra vita: l'amore. Al cinema.
di Giancarlo Zappoli
Roberto e Francesca sono due ragazzi che si amano profondamente. Lei rimane incinta e la loro età (15/16 anni) non trova Roberto pronto ad assumersi la responsabilità della paternità. Francesca invece vuole quella figlia che chiamerà Alessandra e a cui dedicherà la vita. Il caso vuole però che 25 anni dopo, in maniera del tutto inattesa, Roberto torni ad incrociare il loro cammino.
Ci sono film dalla trama lineare che si avvalgono di percorsi narrativi già visitati prima che dal cinema dal teatro e che pertanto rischiano la ripetitività. Potrebbe essere il caso di questa quarta prova di Pasquale Falcone che affronta un genere diverso rispetto ai suoi film precedenti.