This Is not Cricket

Film 2019 | Documentario, 81 min.

Anno2019
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia, Francia
Durata81 minuti
Regia diJacopo De Bertoldi
AttoriThomas Shince, Fernando Cittadini .
DistribuzioneZaLab
MYmonetro 2,82 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jacopo De Bertoldi. Un film con Thomas Shince, Fernando Cittadini. Genere Documentario, - Italia, Francia, 2019, durata 81 minuti. distribuito da ZaLab. - MYmonetro 2,82 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi This Is not Cricket tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 4 maggio 2020

Cosa accomuna Fernando, romano cresciuto dalla zia siciliana e Shince, autentico romano di origine indiana? Il cricket!

Consigliato sì!
2,82/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,63
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
La storia di una passione sportiva comune che diventa stimolo per un forte rapporto interculturale.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 4 maggio 2020
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 4 maggio 2020

Fernando è un ragazzo che vive con la zia perché la madre ha dovuto scegliere di dedicarsi alla nonna che vive in Sicilia. Shince è il suo migliore amico ed è romano a tutti gli effetti anche se di origine indiana. Entrambi crescono nella zona di Piazza Vittorio ed amano lo stesso sport: il cricket.

I cinefili più appassionati probabilmente avranno visto il film Lagaan - C'era una volta in India, della durata di quasi quattro ore, al cui interno si assiste, quasi in tempo reale, ad una partita di cricket che ha un significato sociale. Gli indiani la giocano contro i colonialisti inglesi che impongono loro il lagaan (una tassa sul raccolto). Se vinceranno non dovranno pagare. Torna alla memoria questo film spettacolare del 2001 vedendo questo documentario che, di fatto, ci racconta di una passione sportiva ma va oltre vedendo nel cricket un'occasione di rapporto interculturale in costante evoluzione nonostante difficoltà e distacchi.

Seguiti da quando erano bambini, Fernando e Shince provano con le loro vite che la convivenza può trasformarsi in solida amicizia nonostante tutto (ivi compresa la zia che si esprime come una razzista dichiarando di non esserlo).

Nel tentativo di conoscere le proprie radici Shince comprende che l'India non è il luogo in cui vorrebbe vivere pur avendola in precedenza sognata (e un po' mitizzata). Entrambi hanno il problema del lavoro e vivono l'eterno conflitto tra ciò che piace fare e ciò che 'si deve' fare.

De Bertoldi li segue con la partecipazione di chi comprende un percorso difficile e complicato, forse più difficile da capire delle regole del cricket, che porta però a crescere e a prendere coscienza che, alla fine, non sono solo le circostanze esterne a forgiare il carattere ma anche le scelte individuali che non possono e non devono mai essere delegate.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 19 maggio 2020
Matteo Marelli
Film TV

Per quanto il documentario stia ripensando il rapporto realtà-finzione, sperimentando nuove forme di ibridazione, si fa comunque fatica a considerare il film di Jacopo de Bertoldi in questi termini. L'impressione di fronte a questo racconto di formazione di due romani "d'adozione" (Ferdinando, arrivato dalla Sicilia, e il suo amico indiano Shince) accomunati dalla passione per il cricket, è che il [...] Vai alla recensione »

domenica 17 maggio 2020
Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Una partita di cricket a Roma? No, non è un' allucinazione: i ragazzi di Piazza Vittorio, in uno dei quartieri più multietnici della Capitale, si ritrovano insieme per giocare uno sport che in Italia è sempre stato men che popolare. Ci sono tanti indiani, bengalesi e pakistani, ovviamente, e anche qualche giovane romano de Roma. Ma sono immagini di qualche anno fa, quando la gloriosa squadretta di [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 maggio 2020
Alice Sforza
Il Giornale

E' arrivato, da qualche giorno, su ZaLab (piattaforma che seleziona documentari d' autore, italiani e internazionali), saltando l' uscita nelle sale, This is not cricket. In un paese, come il nostro, prettamente calciofilo, cercano di farsi spazio sport come il cricket. Il doc, firmato da Jacopo de Bertoldi, racconta, all' inizio, le vicende del Piazza Vittorio Cricket Club, squadra dove nasce un forte [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 maggio 2020
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Si conoscono da quando sono piccoli, Fernando e Shince, i protagonisti di This Is Not Cricket. Sono cresciuti insieme, nella Roma multietnica raccolta attorno a Piazza Vittorio, in particolare il Cricket Club che frequentano con passione. Fernando, di famiglia siciliana, è cresciuto con la zia, una colf che rimpiange l'ordine dei tempi andati e si lascia suggestionare dalle politiche post-fasciste. [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 4 maggio 2020
 

Cosa accomuna Fernando, romano cresciuto dalla zia siciliana e Shince, autentico romano di origine indiana? Il cricket! Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati