Il buco

Un film di Galder Gaztelu-Urrutia. Con Emilio Buale, Zorion Eguileor, Eric Goode, Alexandra Masangkay, Ivan Massagué.
Titolo originale El Hoyo. Horror, durata 94 min. - Spagna 2019. MYMONETRO Il buco * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gattoquatto venerdì 24 febbraio 2023
eccessivo e inconcludente. Valutazione 2 stelle su cinque

Inizialmente coinvolgente per l'idea di base e per l'ambientazione, pian piano il film si trasforma in un pulp movie angosciante e claustrofobico. La violenza prende il sopravvento su qualsiasi approfondimento sociale, umano, culturale. Resta un lavoro ben confezionato ma nel complesso grossolano e inconcludente.

[+] lascia un commento a gattoquatto »
brando fioravanti mercoledì 6 aprile 2022
il buco Valutazione 5 stelle su cinque

In tutti i film che vediamo c'è sempre uno sproposito di violenza, il buco uno dei pochi film dove si può giustificare tutto, anche se le immagine possono davvero infastidire. Una vera rappresentazione dell'inferno i comportamenti più meschini e depravati che gli uomini possono avere in circostanze disumane.metafora estrema delle nostre società con tutti i suoi dislivelli.

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
ennio giovedì 6 maggio 2021
buona idea lasciata a vagheggiare nelle metafore Valutazione 2 stelle su cinque

Decidetevi: se fate un film distopico, più o meno claustrofobico, più o meno d'azione, poi portatelo alle sue naturali conseguenze. Ne "il buco", invece, viene sprecata un'idea abbastanza interessante, basata su una prigione-voragine da incubo ove o si mangia a crepapelle o si muore di fame e ci si sbrana a vicenda, a seconda del livello in cui si è sistemati.
Purtroppo, nella seconda metà, il film diventa fumettone, iniziano i sogni e le metafore sulla vita. Arrivano gli eroi idealisti che vogliono fare la rivoluzione e distribuire democraticamente il cibo un pò per tutti, salvo, per arrivare a ciò, ammazzare a bastonate chiunque si opponga a questo nobile progetto (già visto nel 1917 in Russia). [+]

[+] lascia un commento a ennio »
dandy lunedì 15 febbraio 2021
"e'' ovvio." Valutazione 3 stelle su cinque

Il regista esordisce con un film indubbiamente affascinante,sia nell'idea di base che nella gestione dello svolgimento.Straordinario dal punto di vista visivo,ed efficace nell'ennesima rappresentazione dell'umanità che tira fuori il peggio di se nelle situazioni estreme ma è ancora capace di qualche azione positiva(con puntuale finale speranzoso) con una messa in scena fredda e impassibile,tra momenti di crudezza e sprazzi di ironia macabra.Ma se gli echi di film precedenti come "The cube","Snow Piecer" o il successivo "The hunt" non pesano troppo,le allusioni politico-sociali sono più scontate(quelli che stanno di sopra contro quelli che stanno di sotto)e c'è qualche situazione forzata(il salvataggio in extremis del protagonista,le connotazioni cristologiche che assume col progredire della storia,il fatto che sia il primo a tentare la missione,la provenienza inspiegata della bambina e i sogni e le visioni dove parla con i compagni deceduti). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
daniele fanin sabato 27 giugno 2020
homo homini lupus Valutazione 4 stelle su cinque

In una distopia senza tempo e senza luogo, come senza tempo e luogo e’ la ferinita’ umana verso i propri simili, una torre con centinaia di piani viene adibita a prigione, dove si finisce per punizione o, in qualche caso, per scelta, come accade al protagonista Goreng ed all’ex-amministratrice Imoguiri.
La struttura, definita un centro di autogestione verticale, consiste di una cella per piano, il primo e’ il piano piu’ alto, che ospita due prigionieri e di un ascensore centrale da cui una volta al giorno viene fatta scendere una piattaforma con il cibo per tutti i detenuti, di raffinatissima qualita’ e fattura e che basterebbe per tutti, se ognuno prendesse solo cio’ di cui ha effettivamente bisogno per sopravvivere. [+]

[+] lascia un commento a daniele fanin »
felicity lunedì 18 maggio 2020
horror fin troppo metaforico Valutazione 3 stelle su cinque

Invettiva sulla disuguaglianza e l’egoismo umano travestita da thriller sci-fi, il concept stesso alla base di questo film low budget è una grande metafora della scarsità di risorse e della guerra di classe.
Si tratta di un modo particolarmente ispirato e di genere per entrare nel vivo della politica di classe e di come nascano risentimenti tra i diversi strati della società civile, ma, qualora questo tipo di letture impegnate non vi interessano, Il Buco rimane comunque un fanta-horror teso e capace di divertire gli appassionati fino alla fine.
A differenza di molti film che prendono questa strada Il buco non si perde nell’autoreferenzialità, scorrendo e funzionando dall’inizio alla fine. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
no_data venerdì 24 aprile 2020
un film impegnativo Valutazione 4 stelle su cinque

Il primo titolo che mi è venuto alla mente mentre guardavo questo film cercando di comprenderne il significato è stato ''Circle'' di Haaron Ann e Mario Miscione. Non per la trama o l'ambientazione completamente diverse, ma perchè tentano di rappresentare il comportamento dell'uomo messo in situazioni estreme di vita o di morte. Le scelte che il personaggio compie sono ogni volta per il suo bene o per quello degli altri.

Nel film di Gtatzel-Urrutia l'approfondimento psicologico è maggiore così come è chiara l'intenzione degli sceneggiatori di ricondurre il tutto ad una metafora sacrifico-salvifica di chiara impronta cristiana. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
no_data venerdì 24 aprile 2020
un film impegnativo Valutazione 4 stelle su cinque

Nel film di Gtatzel-Urrutia l'approfondimento psicologico è maggiore così come è chiara l'intenzione degli sceneggiatori di ricondurre il tutto ad una metafora sacrifico-salvifica di chiara impronta cristiana. Tutti nel il buco sacrificano qualcosa ma alcuni lo fanno per il bene di altri e solo essi sono la vera speranza per il cambiamento.

[+] lascia un commento a no_data »
onufrio domenica 19 aprile 2020
la fossa Valutazione 4 stelle su cinque

Un messaggio critico e severo alla nostra società, accecata dalla brama di potere. Un viaggio all'interno dei gironi infernali alla ricerca di una salvezza, un messaggio di speranza che vada oltre le angustie e le cattiverie subite e commesse dal genere umano. Un Horror claustrofobico, forte e al tempo stesso riflessivo. Una spruzzata di novità nel panorama cinematografico attuale.

[+] lascia un commento a onufrio »
mongo95 venerdì 3 aprile 2020
el hoyo: prospettive di redenzione Valutazione 4 stelle su cinque

Nel variegato panorama contemporaneo del cinema impegnato di denuncia sociale (da Parasite a Joker), la pellicola di Gaztelu-Urrutia offre spunti di riflessione inediti, interpretazioni di una prospettiva di svolta religiosa alle storture della civiltà capitalista.
Il contesto è il classico, indeterminato presente distopico, rappresentato dal microcosmo della Fossa, prigione anonima e disumana nella sua architettura industriale, che porta all’estremo le dinamiche della gerarchia sociale e delle disuguaglianze. Letteralmente, i pochi che stanno sopra decidono il destino dei molti di sotto, controllando i mezzi di sussistenza.
La soluzione per uscire dal meccanismo diabolico è tanto semplice quanto illusoria: limitandosi a consumare il minimo necessario, razionare il cibo, sarebbe possibile la sopravvivenza di tutta la società. [+]

[+] lascia un commento a mongo95 »
pagina: 1 2 »
Il buco | Indice