Il buco

Un film di Galder Gaztelu-Urrutia. Con Emilio Buale, Zorion Eguileor, Eric Goode, Alexandra Masangkay, Ivan Massagué.
Titolo originale El Hoyo. Horror, durata 94 min. - Spagna 2019. MYMONETRO Il buco * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fb venerdì 27 marzo 2020
la nostra società civile tra distopia e cruda realtà Valutazione 4 stelle su cinque

Si chiama solidarietà spontanea, il meccanismo che dovrebbe sottostare e rendere possibile la convivenza nella Fossa, per il quale basterebbe consumare la razione di cibo corrispondente al proprio fabbisogno, in altri termini razionalizzare il cibo, per far sì che tutti gli abitanti del palazzo abbiano la possibilità di sopravvivere. Questo, almeno, negli schemi dell’amministrazione; la realtà è che c’è cannibalismo e fame, c’è sofferenza estrema, e alla solidarietà si sostituisce la guerra fratricida, uno contro uno, tutti contro tutti.

Il sistema infernale è nei fatti uno stato di natura in cui l’uomo è lupo per gli altri uomini (rectius: homo homini lupus), e in cui non c’è contratto sociale, non ci sono regole che governano la convivenza, non c’è niente: conta sopravvivere ad ogni costo, e sperare che il mese successivo vada meglio e ci si trovi ai piani alti del palazzo (facendo ricorso anche alla preghiera, in extremis, presentata come mezzo assolutamente utilitaristico e profano per ottenere qualcosa). [+]

[+] lascia un commento a fb »
mongo95 venerdì 3 aprile 2020
el hoyo: prospettive di redenzione Valutazione 4 stelle su cinque

Nel variegato panorama contemporaneo del cinema impegnato di denuncia sociale (da Parasite a Joker), la pellicola di Gaztelu-Urrutia offre spunti di riflessione inediti, interpretazioni di una prospettiva di svolta religiosa alle storture della civiltà capitalista.
Il contesto è il classico, indeterminato presente distopico, rappresentato dal microcosmo della Fossa, prigione anonima e disumana nella sua architettura industriale, che porta all’estremo le dinamiche della gerarchia sociale e delle disuguaglianze. Letteralmente, i pochi che stanno sopra decidono il destino dei molti di sotto, controllando i mezzi di sussistenza.
La soluzione per uscire dal meccanismo diabolico è tanto semplice quanto illusoria: limitandosi a consumare il minimo necessario, razionare il cibo, sarebbe possibile la sopravvivenza di tutta la società. [+]

[+] lascia un commento a mongo95 »
felicity lunedì 18 maggio 2020
horror fin troppo metaforico Valutazione 3 stelle su cinque

Invettiva sulla disuguaglianza e l’egoismo umano travestita da thriller sci-fi, il concept stesso alla base di questo film low budget è una grande metafora della scarsità di risorse e della guerra di classe.
Si tratta di un modo particolarmente ispirato e di genere per entrare nel vivo della politica di classe e di come nascano risentimenti tra i diversi strati della società civile, ma, qualora questo tipo di letture impegnate non vi interessano, Il Buco rimane comunque un fanta-horror teso e capace di divertire gli appassionati fino alla fine.
A differenza di molti film che prendono questa strada Il buco non si perde nell’autoreferenzialità, scorrendo e funzionando dall’inizio alla fine. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
dandy lunedì 15 febbraio 2021
"e'' ovvio." Valutazione 3 stelle su cinque

Il regista esordisce con un film indubbiamente affascinante,sia nell'idea di base che nella gestione dello svolgimento.Straordinario dal punto di vista visivo,ed efficace nell'ennesima rappresentazione dell'umanità che tira fuori il peggio di se nelle situazioni estreme ma è ancora capace di qualche azione positiva(con puntuale finale speranzoso) con una messa in scena fredda e impassibile,tra momenti di crudezza e sprazzi di ironia macabra.Ma se gli echi di film precedenti come "The cube","Snow Piecer" o il successivo "The hunt" non pesano troppo,le allusioni politico-sociali sono più scontate(quelli che stanno di sopra contro quelli che stanno di sotto)e c'è qualche situazione forzata(il salvataggio in extremis del protagonista,le connotazioni cristologiche che assume col progredire della storia,il fatto che sia il primo a tentare la missione,la provenienza inspiegata della bambina e i sogni e le visioni dove parla con i compagni deceduti). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
gattoquatto venerdì 24 febbraio 2023
eccessivo e inconcludente. Valutazione 2 stelle su cinque

Inizialmente coinvolgente per l'idea di base e per l'ambientazione, pian piano il film si trasforma in un pulp movie angosciante e claustrofobico. La violenza prende il sopravvento su qualsiasi approfondimento sociale, umano, culturale. Resta un lavoro ben confezionato ma nel complesso grossolano e inconcludente.

[+] lascia un commento a gattoquatto »
Il buco | Indice

Goya (4)