Il buco

Un film di Galder Gaztelu-Urrutia. Con Emilio Buale, Zorion Eguileor, Eric Goode, Alexandra Masangkay, Ivan Massagué.
Titolo originale El Hoyo. Horror, durata 94 min. - Spagna 2019. MYMONETRO Il buco * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La nostra società civile tra distopia e cruda realtà

di FB

venerdì 27 marzo 2020

Si chiama solidarietà spontanea, il meccanismo che dovrebbe sottostare e rendere possibile la convivenza nella Fossa, per il quale basterebbe consumare la razione di cibo corrispondente al proprio fabbisogno, in altri termini razionalizzare il cibo, per far sì che tutti gli abitanti del palazzo abbiano la possibilità di sopravvivere. Questo, almeno, negli schemi dell’amministrazione; la realtà è che c’è cannibalismo e fame, c’è sofferenza estrema, e alla solidarietà si sostituisce la guerra fratricida, uno contro uno, tutti contro tutti.

Il sistema infernale è nei fatti uno stato di natura in cui l’uomo è lupo per gli altri uomini (rectius: homo homini lupus), e in cui non c’è contratto sociale, non ci sono regole che governano la convivenza, non c’è niente: conta sopravvivere ad ogni costo, e sperare che il mese successivo vada meglio e ci si trovi ai piani alti del palazzo (facendo ricorso anche alla preghiera, in extremis, presentata come mezzo assolutamente utilitaristico e profano per ottenere qualcosa).
Che in realtà, oltre ad essere poco umano, è ancor meno logico: tutti i prigionieri hanno sperimentato la vita in alto e in basso, e quindi ci si aspetterebbe un comportamento solidale in virtù proprio della compassione, o quanto meno della convenienza, nella speranza, cioè, che gli altri si comportino allo stesso modo con te, se in un domani ti dovessi trovare in difficoltà. Eppure no, nessuna rinuncia per chi sta sopra, perché se la vita è un gioco a somma zero quello che si ha lo si è tolti ad un altro, che in un domani, qualora ci sia la possibilità, lo si riprende sottraendolo al prossimo. Quindi meglio mangiare che essere mangiati, meglio stare alle regole del gioco e prendere il coltello dalla parte del manico per fare la guerra senza alcuna pietà (da soli, si intende, ché non ci si può fidare di nessuno in un mondo così).

La metafora è lampante, poco oscura: in una realtà strutturata in maniera verticale, chi sta sopra fa scempio delle proprie fortune e lascia agli ultimi l’inedia, la fame e lo scontro. Il demiurgo (l’amministrazione) individua nella scarsità delle risorse la chiave per creare un microcosmo felice e solidale, in cui l’abnegazione (non cristiana, ma sociale), ma anche semplicemente la misura (virtus latina), fa sopravvivere tutti, e il male non esiste. Il risultato è morte e devastazione, lo s’intende, ma responsabile non è l’amministrazione, sia chiaro, né è responsabile chi sta ai piani alti della scala. Risponde (moralmente, ammesso che vi sia a questo punto una morale) il singolo essere umano che si trova a fare scelte consapevoli e spesso violente, che nello stato brado non ci si ritrova ma lo crea con la propria ingordigia e avarizia. Allora, se scendere sotto è così facile quanto salire è impossibile (e di tutta risposta se lo fai ti si caga addosso) che senso ha razionalizzare il cibo, perché privarmi di un qualcosa per un altro che non farebbe lo stesso per me? C’è chi lo chiama centro verticale di autogestione, chi guerra a tutto campo o distopia. Ma non sarei così ottimista: è, al contrario, quanto più attuale e confacente alla nostra moderna e avanzata società civile, sperperatice avara di ricchezze, che guarda con compassione (patetica) al telegiornale chi la fame la vive davvero, mentre lascia avanzi sul piatto (e ci sputa), una civiltà fatta di noi figliuoli prodighi. Ma alla fine della guerra, della fame,delle epideme, della schiavitù, che ci interessa, noi siamo ai piani alti, giusto? È ovvio.

[+] lascia un commento a fb »
Il buco | Indice

Goya (4)