Venom

Acquista su Ibs.it   Dvd Venom   Blu-Ray Venom
Un film di Ruben Fleischer. Con Tom Hardy, Michelle Williams, Riz Ahmed, Scott Haze, Reid Scott.
Titolo originale Venom. Azione, durata 112 min. - USA 2018. - Warner Bros Italia uscita giovedì 4 ottobre 2018. MYMONETRO Venom * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Compromessi accettabili per un "Venom begins" Valutazione 4 stelle su cinque

di no_data

lunedì 8 ottobre 2018

Ho letto molti degli albi di "Venom - Protettore letale", e benché mi possa capire che i "puristi" abbiano trovato molti punti per criticare questo film, io ho trovato le differenze del tutto accettabili, anche se ora elenco le ragioni per le quali il film da qualcuno sarà criticato, e i motivi per cui io lo trovo comunque molto apprezzabile:

--- SPOILER!! --- continuate a leggere solo se avete già visto il film

1)  Origini di Venom completamente modificate - "Venom" come nome nasceva dalla volontà di Eddie Brock e del simbionte di "avvelenare" l'esistenza dell'Uomo Ragno, che entrambi consideravano la fonte della loro rovina/infelicità - spiegazione: come già molti sanno, Venom "arriva in coda" ad una saga dell'Uomo Ragno, le guerre segrete, di conseguenza introdurre in tal modo Venom avrebbe richiesto: 1 o 2 film sulle guerre segrete, 1 film sul costume alieno e di come l'Uomo Ragno se ne disfa, 1 in cui Venom agisce come cattivo e che magari alla fine del film diventa "meno cattivo": in totale sono 3 o 4 films, decisamente troppi. Il compromesso trovato dal regista l'ho trovato abbastanza plausibile, anche perché parzialmente collegato alla saga del "PIaneta dei Simbionti", con un'aggiunta (forse qui parlo più a livello personale) di trama di cui trovo una analogia in un vecchio manga (e anime) degli anni '70~'80, Devil Man (qui il demone si impossessa del protagonista per dare inizio di un'invasione da parte dei demoni, ma poi finisce per schierarsi con gli umani e combattere i suoi simili).

2) Venom troppo mansueto e il fatto di non essere vietato - poco sangue, rispetto ai canoni del fumetto - spiegazione: il film vuole essere un inizio di una serie film dove saranno introdotti nuovi personaggi. Per fare questo, poche storie, servono soldi e quelli si ottengono dando una dimensione "commerciale", pur sacrificando alcune parti che contraddistinguono Venom (per come è venuto il film, non mi meraviglierei se fosse utilizzato anche nella MCU, anche se hanno ripetuto all'infinito che non avverrà). Però il rendere "quasi buono" Venom, è stato fatto con criterio: in parte appoggiandosi alla straordinaria interpretazione di Tom Hardy, la scena del ristorante soprattutto è stata fantastica, che fa sentire al pubblico la difficoltà dell'ospite a "sintonizzarsi con il simbionte"  in parte sottolineando il fatto che il personaggio ha una dimensione da perdente (anche nel fumetto il simbionte che considerato un reietto tra quelli della sua specie, se non peggio), ma unendo le forze ospite e simbionte riescono.

Oltretutto la prima scena dopo i titoli, fa intendere che il seguito (che molto probabilmente si farà), in quello sì (una volta "acquisito" il pubblico) ci si potrà sbizzarrire con il sangue e vittime (visto il probabile villain che comparirà).

In definitiva, malgrado le tante (troppe a mio avviso) critiche mosse, è un film che consiglio di vedere.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Venom | Indice

2° | lucacapaccioli